La barbabietola rossa aiuta il cuore a recuperare dopo lo sforzo fisico

L'estratto di barbabietola rossa favorisce il ritorno a normali valori di frequenza cardiaca e pressione arteriosa dopo lo sport

barbabietola rossa

La barbabietola rossa fa bene al cuore degli sportivi: lo certifica uno studio condotto dalla brasiliana Università federale di Pernambuco e pubblicato sul Journal of the American College of Nutrition. La ricerca ha riguardato 12 adulti sani, ai quali sono stati somministrati random (ovvero in modo casuale) 600 microgrammi in capsula di estratto di barbabietola rossa oppure 600 microgrammi di un placebo (amido in capsula) prima della seguente routine: 120 minuti di riposo, esecuzione di un esercizio di forza al 75% del massimale, altri 60 minuti di riposo.

Analizzando i dati raccolti prima, durante e dopo l’esercizio, è emerso che l’assunzione dell’estratto favoriva il recupero cardiovascolare dopo lo sforzo fisico, accelerando il ritorno ai valori di frequenza cardiaca e pressione arteriosa fatti normalmente registrare a riposo.

Utile anche per aumentare forza e resistenza

Non solo per il cuore: la barbabietola rossa aiuta la salute dell’organismo anche per la sua ricchezza in antiossidanti, fibre, vitamine (specie la A e la B9) e minerali come calcio, magnesio e ferro. Tutte sostanze estremamente utili a chi fa sport: non a caso altri studi hanno dimostrato che il succo di barbabietola rossa è un ottimo “carburante” per chi vuole sviluppare la forza muscolare e la resistenza sotto sforzo.

LEGGI ANCHE > Frutta e verdura: i colori che ti servono se fai sport

Credits: foto di Eva Elijas da Pexels.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...