Tosse persistente, 5 cose da sapere per curarla facilmente e senza farmaci

tosse-prolungata-cura

La tosse persistente con febbre o anche senza si può curare facilmente con un rimedio naturale, anzi naturalissimo.
Sembra un paradosso ma la cosa che funziona di più contro la tosse prolungata è la pazienza. Lo rivela uno studio scientifico pubblicato sul CMAJ (Canadian Medical Association Journal).

Tosse persistente, la cura

La tosse postinfettiva è molto comune, colpisce gli adulti dopo un’infezione respiratoria e può durare fino a otto settimane.
Con la recente ondata di influenza da infezioni respiratorie, molte persone soffrono di tosse post-infettiva, ovvero di una tosse che dura per settimane dopo la risoluzione dell’infezione iniziale.tosse-come-curarla
È importante sapere che la tosse prolungata è limitata nel tempo e si risolve da sola.
“Non servono ridurre le prescrizioni inutili e costose, come quelle per l’asma o gli antibiotici”, ha dichiarato il dottor Kevin Liang, autore dello studio e per conto dell’Università della British Columbia, “La maggior parte dei sintomi della tosse post-infettiva migliorerà senza l’uso di farmaci”.

Cosa fare in caso di tosse persistente?

Secondo lo studio, i punti chiave della tosse postinfettiva sono 5: se li conosci puoi affrontare e risolvere il tuo problema senza medicinali ma solamente portando pazienza per il periodo in cui si prolunga la tosse.

1. Malanno comune

La tosse postinfettiva è molto diffusa e si cura facilmente: colpisce circa l’11%-25% degli adulti.

 

2. Diagnosi

La diagnosi richiede un’infezione respiratoria precedente e l’esclusione di altre forme di tosse postinfettiva, come l’asma e la broncopneumopatia cronica ostruttiva.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

3. Sintomi

Verifica la presenza di segnali di allarme e la durata della tosse. Sintomi come difficoltà di deglutizione, respiro eccessivamente corto e tosse con sangue possono richiedere un’indagine. Tra i campanelli d’allarme vi è un’anamnesi di polmonite ricorrente o una lunga storia di fumo, mentre la tosse che dura più di otto settimane richiede un’ulteriore valutazione.

 

Leggi anche:

4. No ai farmaci

Non esistono prove valide di un farmaco in grado di arrestare la tosse post-infettiva. L’evidenza mostra scarsi benefici con gli inalatori o i farmaci orali per il trattamento della tosse. Questi farmaci possono essere piuttosto costosi e causare effetti collaterali indesiderati.

5. Porta pazienza

La rassicurazione e l’educazione del paziente sono fondamentali. I medici devono consigliare ai pazienti di fissare un appuntamento di controllo per ulteriori indagini se la tosse non si risolve entro otto settimane o se compaiono nuovi sintomi.
Foto Pexels

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...