Si può fare sport con il ciclo mestruale? Sì, ma questi consigli

L'attività fisica attenua la sindrome pre-mestruale e rende meno dolorose le mestruazioni

Ma in “quei giorni” una donna può comunque fare sport o è meglio lasciare il fisico a riposo? «Non c’è alcuna indicazione medica a non sport con il ciclo mestruale», risponde la dottoressa Serena Del Zoppo, specialista in ostetricia e ginecologia al Columbus Clinic Center di Milano. «Anzi, diverse ricerche hanno riscontrato che le donne sportive hanno solitamente una sindrome pre-mestruale meno accentuata, seguita da mestruazioni meno dolorose e con una migliore condizione anche a livello di umore».

Pubblicità

fare sport con il ciclo mestruale: i consigli contro il senso di stanchezza

La scelta dell’assorbente

Il mercato propone ormai una vastissima gamma di soluzioni per affrontare i giorni del ciclo mestruale. «In questo caso il suggerimento è scontato: la donna deve scegliere l’assorbente con cui si trova maggiormente a suo agio. Va però sottolineato come l’utilizzo di un assorbente interno, decisamente più pratico per una sportiva, può essere fatto anche dalle più giovani, che non hanno mai avuto un rapporto sessuale», afferma la dottoressa Del Zoppo.

Un aiuto contro la stanchezza

Nei giorni del ciclo mestruale è inevitabile che la donna avverta una maggiore stanchezza. «Anche se si è particolarmente allenate, è allora bene regolare lo sforzo», osserva la dottoressa Del Zoppo. «In termini generali, può poi essere utile l’assunzione di magnesio già nei giorni che precedono il ciclo: è un antispastico naturale, che aiuta a contrastare la stanchezza e anche a prevenire l’insorgenza di crampi durante l’attività fisica».

Non è invece indispensabile ricorrere a una supplementazione di ferro: «Dipende dall’intensità del flusso e va comunque sempre valutata con il proprio ginecologo anche in base agli impegni previsti, ovvero se si è sportive agoniste oppure no. Per tutte le sportive un integratore a base di ferro può invece essere utile nel periodo della pre-menopausa», conclude la specialista.

LEGGI ANCHE > Cosa fare e cosa no con le prime mestruazioni

LEGGI ANCHE > Quale sport fare in menopausa

Credits: foto di Andrea Piacquadio da Pexels.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità