Lo sport rinforza o indebolisce il sistema immunitario?

Fare sport rinforza o indebolisce il sistema immunitario?

Fare sport rinforza o indebolisce il sistema immunitario? Domanda legittima in questo 2020 flagellato dal Coronavirus con le persone in terapia intensiva a causa delle severe conseguenze respiratorie. Durante il lockdown le polemiche legate allo stop allo sport a ogni livello non erano mancate, con il partito di chi sostiene (giustamente) che lo sport fa bene ed è un potente fattore di prevenzione a fronteggiare le decisioni del Comitato Tecnico Scientifico. E ora che l’estate sta volgendo al termine e con l’autunno all’orizzonte potrebbe palesarsi una seconda ondata di COVID-19 di ritorno, è lecito chiedersi se fare sport rinforza o indebolisce il sistema immunitario.

Pubblicità

Fare sport rinforza o indebolisce il sistema immunitario?

La risposta, purtroppo e come sempre, è: “Dipende”. Ora, in linea generale sì, lo sport rinforza le barriere immunitarie. Cioè, una vita attiva, sana, con la giusta quantità di attività fisica e motoria al giorno hanno la conseguenza di potenziare le barriere immunitarie e proteggere il nostro organismo. Ma fosse così semplice sarebbe fin troppo facile, perché poi ci sono altri fattori (stress, poco sonno, cattiva alimentazione tra gli altri e i più importanti) che invece indeboliscono il sistema immunitario. E il segreto è tutto un bilanciamento tra le due cose.
E poi c’è l’azione specifica dello sport, ovvero dell’impegno fisico, che a volte fa bene ma altre indebolisce il sistema immunitario, aprendo delle vere e proprie finestre di vulnerabilità. Per semplificare molto, e molto a spanne:
– Da 30′ a 75′ di durata lo sport praticato regolarmente rinforza il sistema immunitario, aumentando la capacità dell’organismo di combattere microbi e virus;
– Oltre i 75′ di attività sportiva, ancor più se intensa, avviene invece il contrario, cioè si apre una finestra di circa 72 ore in cui il corpo è sguarnito e le difese immunitarie indebolite. È il periodo di tempo in cui riposare e recuperare, ma è anche quello in cui si è più scoperti davanti a virus e batteri, dalla semplice influenza al Coronavirus.

Photo by Retha Ferguson from Pexels

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità