Look e Vibram: i nuovi pedali flat con più grip

Look e Vibram pedali flat

Look e Vibram hanno unito le forze per proporre dei nuovi pedali flat con più grip. E di conseguenza maggior sicurezza in bici. Oltre a una notevole dose supplementare di stile. E le notizie, in questo caso, sono due. La prima è che Look, che è un produttore di biciclette in carbonio e i pedali a sgancio, propone un pedale flat. La seconda che Vibram, che è il marchio per eccellenza delle suole tecniche in gomma delle scarpe, propone un componente per il mondo bike. Non solo: perché i nuovi pedali Look e Vibram sono proposti sia in modelli per il ciclismo urbano che più tecnici per gli appassionati di MTB. La tecnologia Look Active Grip, cioè il sistema, è lo stesso per entrambi i modelli, Geo City Grip per la città e Trail Grip per il fuoristrada: c’è il corpo pedale, adatto ovviamente a qualunque pedivella, e poi ci sono i pads, delle sagome di gomma Vibram che si fissano sul corpo pedale.
Quello che cambia tra Geo City Grip e Trail Grip è il design del pad: quello da città ha sottili scanalture alternate per assicurare una presa salda, sicura e continua con qualunque tipo di calzatura, anche quelle non necessariamente tecniche, anche quelle con la suola in cuoio, e in qualunque condizione meteo, anche con la pioggia. Quello del modello Trail Grip ha invece dei tasselli esagonali di diverse dimensioni e spessore, dislocati strategicamente nei punti di appoggio, presa e pressione delle scarpe per MTB flat. Il tutto per garantire una pedalata salda, tenuta nelle fasi di downhill, e pulizia della suola, e del pedale, in condizioni di fango o sporco.
E cambia anche, tra i due modelli, la mescola in gomma morbida Vibram con cui sono fatti i pads, che è dove si appoggia il piede: per il pedale Geo City Grip da città è stata usata la mescola Vibram XS Trek, mentre per il Trail Grip la mescola Vibram Megagrip, apprezzatissima per esempio sulle scarpe da trail e trekking.

Detto tutto ciò, c’è poi la questione dello stile, nel senso che i pads intercambiabili sono proposti in diverse colorazioni come nero, lime, rosso o camouflage.

Look e Vibram pedali flat

Look Geo City Vision powered by Vibram: il pedale con luce integrata

Poi c’è anche Look Geo City Vision powered by Vibram, il pedale con luce integrata, una novità senza eguali al mondo a tutto vantaggio della sicurezza e con una soluzione elegante per aiutare i ciclisti a rimanere visibili. Ha due luci integrate in ogni pedale con 20 ore di tempo di carica, oltre alla scelta delle modalità eco notturna, diurna e lampeggiante. Facilmente fissate al pedale tramite un intelligente sistema di bloccaggio magnetico, le luci sono completamente protette contro gli acquazzoni con un grado di impermeabilità IPX 7.

Alexandre Lavaud, Pedal Product Manager LOOK ha dichiarato: “Siamo davvero entusiasti oggi di presentare la nostra ultima collezione tutta realizzata nei nostri stabilimenti di produzione in Francia. La nostra partnership con Vibram ci ha permesso di creare i pedali flat più sicuri ed eleganti di sempre: una collezione davvero unica per entrare in un nuovo mercato “.

Nicoletta Di Vita, Global Sales Director Vibram ha dichiarato: “Siamo onorati che Look ci abbia scelto come partner per un progetto così innovativo. Look è l’inventore e leader di mercato di pedali automatici e accessori e telai in carbonio di fascia alta. Vibram è un leader riconosciuto nel mondo delle suole in gomma. Con questa partnership innovativa ed entusiasmante espandiamo il nostro marchio in un nuovo mercato con una soluzione innovative e smart pensata per tutti i ciclisti”.

Look e Vibram dichiarano: “I laboratori R&D di Vibram e Look hanno lavorato a stretto contatto per diversi mesi, unendo il loro know-how per offrire prodotti innovativi, sicuri e originali agli amanti del mondo bike urban e off road. Diverse mescole sono state utilizzate per sviluppare Look Activ Grip e ottenere quindi il massimo comfort e grip nei pads in gomma: Vibram Megagrip, noto per l’elevato grip e le sue performance tecniche, e Vibram XS Trek, più morbido e confortevole. Un design specifico per ogni tipo di pad è stato sviluppato per migliorare le prestazioni delle mescole con la perfetta calzata suola-pedale. Che si tratti di una e-bike urbana o di un percorso con una discesa impegnativa, i ciclisti troveranno i pedali migliori per le loro esigenze“.

Ma quanto costano i pedali Look e Vibram? Sono già disponibili sia sul sito Look che in altri store, anche online. I Geo City Grip 59,90 euro, i Trail Grip la stessa cifra, i Geo City Grip Vision 119,90 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA