BMW HERO Südtirol Dolomites: programma, orari e percorso della maratona di mountain bike più dura al mondo

HERO MTB 2019 info orari percorso

La Hero MTB 2019 è la decima edizione della BMW HERO Südtirol Dolomites, la maratona di mountain bike più dura al mondo che si tiene in Val Gardena sabato 15 giugno 2019. Ma per festeggiare il 10° compleanno la Hero Mountain Bike 2019 prevede un programma di ben 4 giorni, con inizio giovedì 13 e numerosi eventi sia per gli atleti che per appassionati e famigliari fino alla mattina di domenica 16 giugno 2019.

BMW HERO Südtirol Dolomites: orari e percorsi della Hero MTB 2019

Sono due i percorsi della BMW HERO Südtirol Dolomites, uno di 86 km con dislivello di 4.500 metri e uno di 60 km con dislivello di 3.200 metri. Per entrambi i percorsi della Hero MTB 2019 la partenza e l’arrivo sono a Selva di Val Gardena: sabato 15 giugno 2019 partirà prima la gara UCI MTB Marathon Series femminile, alle 7.10 del mattino, e poi la UCI MTB Marathon Series maschile, alle 7:20. Dalle 7:30 via alla HERO Südtirol Dolomites 2019. Tra i 4.019 biker al via della decima edizione della BMW HERO Südtirol Dolomites ci saranno anche numerosi atleti di livello mondiale, a cominciare dal recordman di vittorie alla HERO MTB, Hector Leonardo Paez (qui i suoi consigli su come affrontare la HERO), e dal tre volte campione del mondo Alban Lakata, mentre tra le donne c’è grande attesa per l’ex campionessa della HERO Elena Gaddoni e per la detentrice del record di vittorie Katrin Schwing.

Hero MTB 2019: HERO Bike Festival 2019

Ma come detto, per la 10^ edizione della Hero MTB 2019 si sono pensate le cose in grande, con un vero e proprio HERO Bike Festival di 4 giorni, che comincia giovedì 13 giugno al mattino con le guide di Mountain Bike locali che accompagnano i biker alla scoperta di parte dei due percorsi della BMW HERO Südtirol Dolomites (e allora possono tornare utili i consigli su come prepararsi di chi l’ha vinta) e l’apertura dell’HERO Village dove scoprire le ultime novità del mondo mountain bike. Sempre giovedì apre anche l’HERO Women’s Lounge, un’area dedicata a compagne, mogli e accompagnatrici dei biker. La sera di giovedì 13 giugno 2019 c’è anche la HERO X-Night, una vera e propria festa nella quale rivivere le emozioni di 10 anni di HERO MTB, compresa la prova iridata del 2015, e gettare lo sguardo sul futuro, con le novità già annunciate della HERO World Series con le date di Dubai, con la HERO MTB che sbarca nel deserto, e della Thailandia con la sua lussureggiante vegetazione.

Dalle 15:00 di venerdì 14 giugno inaugura anche HERO Kids, la gara non competitiva dedicata ai bambini dai 4 ai 12 anni lungo percorsi dedicati all’interno del paese di Selva di Val Gardena. Alla HERO Kids seguirà l’HERO Birthday Party e poi si aspetterà il momento clou della partenza della gara sabato mattina. La fatica, le emozioni e i racconti della BMW HERO Südtirol Dolomites animeranno l’HERO Great Finale, la serata conclusiva dedicata alle premiazioni dei campioni che però non fa calare il sipario sulla 4 giorni dell’HERO Bike Festival 2019.

Domenica 16 giugno 2019 al mattino va in scena infatti ZERO Dolomites, la giornata “elettrica” dedicata liberamente agli amanti delle due ruote e della montagna e che permette a tutti di scoprire le meraviglie della Val Gardena (come gli HERO Trails di cui abbiamo parlato qui e anche quelli alla portata dei bambini) attraverso la mobilità sostenibile e le bici a pedalata assistita (qui tutte le nostre guide e approfondimenti sulle E-Bike). Sarà possibile provare le nuove bici elettriche oppure partecipare al test-drive delle vetture elettriche e ibride BMW iperformance. E per tutti i partecipanti, infatti, è prevista una degustazione con prodotti agroalimentari a KM zero.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...