Tutti in bici durante la settimana della moda a Milano

mobike_1

Dal 20 al 25 settembre a Milano è in programma la Fashion Week e in quei giorni, per incentivare l’uso della bicicletta, sia per chi non vuole perdersi le sfilate, ma anche per chi la usa  per lavoro, Mobike, il bike-sharing a flusso libero da qualche settimana attivo anche a Milano, in accordo con il Comune ha previsto una tariffa speciale di 0,15 euro e per gli operatori del settore moda l’utilizzo della biciclette sarà gratuito per l’intera Fashion Week.

>Leggi anche Mobike, arriva in Italia la nuova frontiera del bike sharing

Un giorno gratis per tutti

L’utilizzo della bicicletta nel capoluogo lombardo sta, sebbene lentamente,  prendendo sempre più piede, grazie anche alle politiche a sostegno della mobilità sostenibile praticate dall’amministrazione locale lombarda. Per festeggiare la concomitanza anche con la Settimana della Mobilità, per l’intera giornata del venerdì 22 settembre l’utilizzo delle biciclette sarà gratuito per tutti semplicemente scaricando la app e cercando la due ruote più vicina.

I nuovi servizi di bike sharing rappresentano un’opportunità per sperimentare, a tariffe agevolate, un servizio che consente di spostarsi velocemente in città, raggiungendo comodamente i luoghi di interesse e, cosa non da poco, contribuendo individualmente  alla qualità dell’aria e della nostra vita.

>Leggi anche La bici che purifica l’aria può salvarci dallo smog

Basta un App e pedali dove vuoi

Mobike è un nuovo servizio di bike-sharing presente in Italia, in questo momento a Milano e a Firenze. Le smart bikes non hanno postazioni fisse e vengono distribuite in modo omogeneo in tutta la città, anche in periferia. Facili da prenotare e utilizzare, gli utenti scaricano una APP gratuita che indica sul proprio smartphone dove trovare la bicicletta più vicina grazie alla geolocalizzazione. Le biciclette Mobike sono equipaggiate di GPS, tessera SIM e di un lucchetto intelligente che si sblocca una volta prenotato l’utilizzo mediante un codice QR.

Photo credits: welovecycling.com

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...