Xplova X5, il computer da bici con la videocamera integrata

Xplova X5 Bike Computer

Xplova è un nome noto nel mondo della tecnologia applicata alla bicicletta, visto che è da anni che propone bike computer e altri accessori come fasce cardio, sensori e pulsometri. Ma questo X5 è il primo bike computer con dentro la videocamera e con alcune interessanti funzionalità pensate da chi, e per chi, in bici ci va davvero.

Xplova X5: il bike computer con la videocamera

Di action cam da usare anche in bicicletta ce ne sono in giro dozzine ma diciamoci la verità: a meno che non si tratti di un downhill di quelli da brividi o di qualche passo alpino, la maggior parte dei filmati di tour in bicicletta sono di una noia mortale. Motivo per cui quelle ore e ore di filmati rimangono negli hard disk dei computer in attesa di editarli e tirar fuori quei 3 minuti davvero memorabili.

Xplova X5 è un’altra cosa: c’è sì una videocamera intagrata (720P wide) che però registra clip di massimo 9 secondi; si possono impostare alcuni parametri in cui la videocamera deve attivarsi (un punto da fissare con il Gps; oltre una certa pendenza; oltre un certo battito cardiaco; etc) oppure accenderla con il tasto; c’è un software che monta un filmato di massimo 8 clip; c’è una doppia connettività (WiFi o 3G) per condividere il filmato immediatamente sui social.

In pratica: registri solo i momenti davvero memorabili, tralasci le ore lungo le statali trafficate, fai un bel montaggio e carichi subito una breve clip online. Facile, rapido, efficace.

> Leggi anche: Le action cam alternative alla Go Pro

La funzione Live Tracking dell’Xplova X5

Altra cosa molto da ciclisti è la funzione Live Tracking. Ora, le uscite di gruppo finiscono normalmente con qualcuno che arriva prima e altri che rimangono indietro. Certo si può telefonare per avere informazioni, ma smartphone e pedalata non sono proprio il binomio perfetto. La funzione Live Tracking è più o meno come la grafica che si vede in TV durante le corse dei Pro: si associano i dispositivi X5 a un determinato percorso e, tramite Gps, questi inviano il segnale della posizione mostrandola sulla mappa visualizzata sullo schermo di tutti i ciclisti del plotone.

Volendo è possibile anche seguire un solo ciclista direttamente dal sito Xplova. Può essere utile per quelli ansiosi che restano a casa quando marito, figli o moglie se ne vanno in giro in bici, in particolare per sentieri in MTB (al netto che la connessione potrebbe anche cadere o mancare, a seconda della copertura del segnale).

> Leggi anche: 6 benefici del ciclismo per le donne

La funzione Smart Sign Guidance

Altra cosa interessante è questa funzione di guida intuitiva. Ora, per molti ciclisti il bello è anche perdersi, ma per chi preferisce pianificare il percorso questo è un vero navigatore da bici: si disegna il tracciato a computer prima di partire e poi sul display appaiono le indicazioni sulla strada da prendere. Sì, vero, si può fare anche con lo smartphone, ma non è la stessa cosa: la batteria dell’X5 dura più di quella di uno smartphone, ci sono indicazioni chiare e ben visibili e si possono anche fissare waypoints utili come il rifornimento d’acqua, punti di sosta e ristoro, e così via. Oltre al fatto che lo schermo è davvero antigraffio: in MTB, nel fango, lo si può toccare senza paura di segnarlo.

> Leggi anche: La preparazione invernale di Mark Cavendish

Monitoraggio allenamenti e km percorsi

Dette delle novità, poi ci sono tutte le funzioni canoniche di un bike computer, dal monitoraggio degli allenamenti dal punto di vista di km percorsi, metri di ascensione, andamento della frequenza cardiaca, potenza espressa sui pedali e tutto il resto fino allo storico di settimane, mesi, trimestri e anni di attività in bici.

Il solo Xplova X5 costa 479 euro a cui eventualmente aggiungere il costo degli altri accessori.

> Leggi anche: Ciclismo e analisi dei dati: quali sono davvero importanti per Pro e amatori?

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...