Ab Wheel: perché la ruota per addominali non può mancare nei tuoi allenamenti

Ab Wheel: perché la ruota per addominali non può mancare nei tuoi allenamenti

L’Ab Wheel, o ruota per gli addominali, è un attrezzo di fitness utilissimo non solo per allenare il core e il tronco. Mentre fai esercizi con l’AB Wheel certo tonifichi addominali e dorsali e migliori anche la flessibilità della colonna vertebrale, ma anche le spalle e le braccia nonché cosce e glutei sono attivamente impegnati muscolarmente. E già questo è un buon motivo per cui non dovrebbe mai mancare nella tua palestra.

Cos’è l’Ab Wheel e come funziona la ruota per addominali

L’Ab Wheel, o AB Roller è un attrezzo fitness semplice, economico ed efficace. La ruota per addominali infatti altro non è che una vera e propria ruota rivestita di materiale gommoso, con una maniglia attaccata al centro su entrambi i lati, in modo che afferrandola con entrambe le mani la ruota sostenga il peso del corpo e possa rotolare liberamente.Ab Wheel: perché la ruota per addominali non può mancare nei tuoi allenamentiNe esistono in commercio diversi modelli e di diversi prezzi, ma in generale più la ruota è grande e larga più sarà stabile, e più è piccola e con una maniglia stretta e più impegnerà dal punto di vista fisico, soprattutto i muscoli stabilizzatori dell’addome. Quindi se hai intenzione di comprare la tua prima AB Roller, indirizzati su un modello più stabile: ci sarà sempre tempo per fare l’upgrade.

Benefici del rullo per addominali

Il rullo per addominali apporta molti benefici alla salute e alla forma fisica. Senza dubbio è considerato il miglior attrezzo per l’allenamento del core, più efficace e divertente dei soliti crunch, cioè gli “addominali dorsali” che tutti fanno quando vogliono tonificare la pancia.
Per molti aspetti è anche più efficace dei plank, che è oggi considerato il miglior esercizio in assoluto per la parete addominale. Mentre il plank è infatti un esercizio isometrico, l’allenamento con la ruota per addominali rafforza allo stesso tempo quasi 20 muscoli, facendo lavorare addominali, glutei, muscoli lombari, obliqui come un pacchetto unico.

Inoltre l’uso regolare della ruota per addominali consente di aumentare la resistenza, di prevenire molte malattie, di bilanciare il peso, di rafforzare i muscoli per evitare lesioni e di ridurre l’ansia.
Infine, secondo l’Harvard Health Publishing, rafforzare il core aiuta in molti modi, tra cui i movimenti quotidiani, la postura, le attività sportive in generale.

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

Come usare il rullo per addominali

Spiegare come usare il rullo per addominali è abbastanza semplice. Scegli uno spazio abbastanza ampio, senza ostacoli e con una superficie liscia. Posizionati appoggiando le ginocchia a terra, afferra l’AB Wheel con entrambe le mani e appoggialo a terra davanti alle ginocchia.

A questo punto spostalo lontano dalle ginocchia, facendolo rotolare sempre aderente al pavimento. È in questa fase che comincia a lavorare il core, cioè i muscoli di addominali e dorsali, nonché spalle e braccia: avanza finché non hai la sensazione di non riuscire più a tornare indietro. Importante in questa fase tenere sempre le braccia distese, non abbassare il sedere indietro verso i polpacci, tenere la testa bassa che guarda il rullo e non incarcare la schiena.

Ab Wheel: perché la ruota per addominali non può mancare nei tuoi allenamenti

Prima di tornare alla posizione di partenza agendo su addominali, glutei e spalle e senza flettere le braccia puoi mantenere la posizione per qualche secondo: è una fase isometrica che ti aiuta a massimizzare l’impegno del core.

Tornati alla posizione di partenza si è fatta 1 ripetizione e si può andare avanti a esaurimento.

LEGGI ANCHE: Come fare palestra in casa in modo davvero utile

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...