Video: i consigli per eseguire correttamente i Pistol Squat

Video: i consigli per eseguire correttamente i Pistol Squat

I Pistol Squat sono un esercizio che prevede l’accosciata completa su una sola gamba mentre si distende l’altra in avanti andando a formare, in qualche modo, proprio la sagoma di una pistola. È un esercizio complesso che richiede ottime doti di forza negli arti inferiori, equilibrio e propriocezione: in questo video il Fitness Specialist Igor Castiglia e Diana Hartan mostrano come eseguire correttamente i Pistol Squat.

> Leggi anche: Video: come si eseguono correttamente gli Air Squat

Come eseguire i Pistol Squat

I Pistol Squat sollecitano particolarmente la muscolatura di gambe e glutei e, richiedendo appunto capacità di equilibrio, non sono semplici da eseguire. Per questo si può cominciare da una versione facilitata, che prevede l’aiuto e l’assistenza di un compagno, come si vede nel video seguente.

> Leggi anche: Le due nuove Vibram Fivefingers V-Trail e V-Train

Per fare correttamente i Pistol Squat si parte dalla posizione eretta, con i piedi distanziati tra loro che non vanno oltre la larghezza delle spalle. Si distende una gamba leggermente in avanti e poi, anche sostenendosi con una corda o un asciugamano all’assistente, si piega l’altra gamba fino a eseguire una accosciata completa. Dalla posizione di squat completo su una gamba si torna lentamente alla posizione eretta, prima su un solo appoggio e poi appoggiando a terra anche l’altro piede.

Training video by Igor Castiglia Fitness Specialist and Vibram FiveFingers. Model fitness: Diana Hartan.

Scarpe: Vibram FiveFingers.

Guarda anche gli altri Fitness Basic Training Tutorial con Igor Castiglia

> Leggi anche: 4 errori da non commettere quando si fa lo squat

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità