Arena Freestyle Breather, gli occhialini da nuoto anti schizzi d’acqua

Arena Freestyle Breathers

Sì, anche noi la prima volta che li abbiamo visti ci siamo chiesti prima cosa fossero e poi come funzionassero. Poi li abbiamo provati e tutto ci è stato più chiaro: gli Arena Freestyle Breather sono delle speciali ‘lamelle’ che si applicano agli occhialini da nuoto (sono compatibili con praticamente tutti gli occhialini Arena) e aiutano a imparare a respirare meglio quando si nuota stile libero.

Pubblicità

Cioè, il fatto di migliorare la tecnica di respirazione è una conseguenza di ciò che gli Arena Freestyle Breather fanno veramente: evitare gli spruzzi d’acqua nel naso. Capita a tutti, ma soprattutto ai principianti e ai bambini: quando si respira lateralmente nuotando stile libero gli schizzi d’acqua si infilano nel naso, con la doppia conseguenza di dare fastidio e indurre una rotazione eccessiva della testa per riuscire a respirare senza schizzi d’acqua. E la rotazione eccessiva della testa ha come conseguenza quella di perdere il corretto assetto in acqua.

Arena Freestyle Breathers

Gli Arena Freestyle Breather sono una soluzione davvero semplice (infatti hanno vinto i Red Dot Awards) e impediscono all’acqua di infilarsi nel naso e nella bocca sia dall’alto (ovvero dal lato del volto che più emerge dall’acqua e da cui cola l’acqua) che dal basso (ovvero il lato del volto che rimane semi-immerso nell’acqua e che raccoglie schizzi e riflussi d’acqua) e sostanzialmente inducono a stabilizzare il corretto movimento per la respirazione laterale durante il nuoto a stile libero.

Questa è la teoria. Poi indosso, a parte la simpatica sensazione di avere due baffoni colorati intorno al naso, non danno fastidio, non ballano, non sfregano e insomma non disturbano la nuotata. Certo chi ha già una nuotata stabile non se ne fa nulla; chi è curioso di capire quanto sbaglia potrebbe esserne incuriosito e scoprire dei margini di miglioramento; sicuramente per i bambini e per chi – a ogni età – sta cominciando a nuotare gli Arena Freestyle Breather possono essere un buon aiuto. Costano 31,93 euro, il kit completo di lamelle + occhialini, anche in vendita anche separatamente anche online..

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità