Occhiali da sole casual per fare sport: gli adidas Sport Eyewear SP0059

adidas Sport Eyewear SP0059

Ogni anno, quando si tratta di partire per le vacanze, ho il dilemma di quali e quanti occhiali da sole portare con me. Il mio bagaglio di solito è molto essenziale: pochissimo abbigliamento casual e poi un paio di completi per correre, un paio per andare in bici e un paio per escursioni e trekking. E nei completi tecnico sportivi ci sarebbero anche gli occhiali da sole, vista la stagione estiva e la necessità di proteggere gli occhi: quelli per correre, quelli per andare in bici e quelli da usare nei momenti di relax, in città come in spiaggia. Quest’anno però ho voluto razionalizzare il tutto e portare un solo paio di occhiali da sole, da usare alla guida, in spiaggia, mentre corro, mentre pedalo e mentre cammino nei boschi: gli adidas Sport Eyewear SP0059.

Occhiali da sole casual per fare sport: gli adidas Sport Eyewear SP0059

Gli gli adidas Sport Eyewear SP0059 hanno la classica montatura squadrata tipo “Wayfarer” e già questo li rende adatti a diverse conformazioni di viso maschile e femminile nonché a essere usati con un abbigliamento casual quando un occhiale dal design troppo tecnico per molti stonerebbe. Ma quello che interessava a me erano altre caratteristiche più per l’uso sportivo.

Intanto la leggerezza, che quando li devi tenere su naso e orecchie per qualche ora correndo o pedalando può fare davvero la differenza, e con appena 23 grammi di peso siamo davvero nell’ambito delle montature tecniche.
Poi ci sono i naselli in morbida gomma, il che significa che si adattano al naso e soprattutto non scivolano con il sudore che gronda dal viso. Dello stesso materiale sono anche i terminali delle aste, che così aderiscono al cranio senza stringere o segnare sopra le orecchie o irritare con il sudore.

adidas Sport Eyewear SP0059

Infine le lenti, che sono la cosa davvero più importante in un paio di occhiali da sole che vuoi usare per fare sport: sono polarizzate, il che significa che riducono i riflessi, in particolare quelli orizzontali, limitando i contrasti innaturali e l’abbagliamento.

adidas Sport Eyewear SP0059: si possono usare per fare sport

Quindi per cosa si possono usare questi adidas Sport Eyewear SP0059? Ovviamente nel tempo libero, per guidare, per passeggiare, per stare in spiaggia e per prendere il sole. Ma sicuramente anche per correre, per una escursione o durante una gita in bicicletta. Vanno bene anche per il ciclismo vero e proprio? Dipende dal proprio livello di aspettativa: per il cicloturismo sicuramente sì, volendo anche per fare del vero ciclismo, poi bisogna aver chiaro che le lenti non sono fotocromatiche e quindi nei passaggi da luce piena a ombra – come può capitare facendo MTB, trailrunning o anche gravel – non si adattano schiarendosi o scurendosi secondo necessità. Non che questo sia un aspetto obbligatorio di un paio di occhiali sportivi e l’esigenza dipende molto dal livello di agonismo che si mette nelle proprie attività, ma è giusto sapere cosa si compra e cosa può fare l’equipaggiamento che usiamo per praticare sport all’aperto.

Quanto costano? Gli adidas Sport Eyewear SP0059 si possono trovare su adidaseyewear.com e presso ottici selezionati a un prezzo consigliato al pubblico da 119,00 a 149,00 euro

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Tag per questo post