Occhiali sportivi protettivi: la guida alla scelta

Quando si praticano attività all'aperto servono occhiali sportivi protettivi in grado di proteggere dal sole, dai riverberi e dalla polvere: la guida all'acquisto di ZEISS

Occhiali sportivi protettivi

Con l’arrivo della bella stagione si rinnova il desiderio di uscire e di praticare sport all’aria aperta. E con esso anche l’esigenza di occhiali sportivi protettivi per  gli occhi. Corsa, bici su strada e trail, ma anche sci ed escursionismo ad alta quota, sono alcune delle attività sportive praticate dagli italiani che anche a livello amatoriale sono attenti ad essere ben equipaggiati e pronti a qualsiasi evenienza. Oltre ad attrezzatura e abbigliamento, è importante considerare anche l’eventuale utilizzo di occhiali da vista: una visione ottimale è importante per essere sempre nelle condizioni migliori per percepire correttamente lo spazio attorno a sé e per calcolare le distanze. In alcune discipline in particolare la sensibilità al contrasto, l’acuità visiva ed un’ottimale coordinazione binoculare sono elementi essenziali per una performance ideale.

Occhiali sportivi protettivi: la guida alla scelta

Le lenti Sport ZEISS nascono proprio per queste ragioni: progettate per gli sportivi, per i loro occhi e le loro performance. Si tratta di lenti ideali per le montature sportive avvolgenti, con un’ampiezza e una curvatura diversa dalle normali lenti: questo serve a garantire una visione periferica ottimale senza distorsioni, grazie al controllo delle aberrazioni ottiche. Realizzate con materiali altamente tecnologici, le lenti Sport ZEISS combinano elementi come la polarizzazione, la specchiatura e sono disponibili in varie colorazioni. Tutte bloccano totalmente i dannosi raggi UV fino a 400nm.

Queste caratteristiche le rendono particolarmente adatte alla personalizzazione e dunque ai vari tipi di sport: la polarizzazione permette di eliminare il riflesso proveniente dalle superfici bagnate e dai riflessi abbaglianti, quindi è consigliata per gli sport acquatici o sulla neve, mentre colorazioni e specchiature diminuiscono ulteriormente l’incidenza della luce nell’occhio, creando un mix adatto sia per gli sport ad alta quota che per sport come il canottaggio o la vela, ma anche per le diverse condizioni delle superfici stradali.

E se si ha necessità di tutelare la propria performance mentre le condizioni di luce variano velocemente, come chi pratica trail in mountain bike, le lenti ZEISS sport sono disponibili anche nei materiali AdaptiveSun per adattarsi velocemente a diverse intensità luminose, passando da scure a più scure.

Quali sono gli elementi da tenere in considerazione quando si acquistano occhiali sportivi?

A seconda delle attività sportive praticate, è consigliato adottare una lente e quindi un occhiale specifico. Qui di seguito alcuni esempi.

Sport acquatici

Occhiali sportivi protettivi

Gli sport praticati a contatto con l’acqua, come vela, surf, kite-surf, richiedono un’adeguata protezione dal riverbero e dalla luce diretta. Per aumentare il contrasto, ridurre l’abbagliamento e proteggersi dalla luce blu (presente anche nella radiazione solare, non solo nei dispositivi elettronici come molti pensano!) le Lenti ZEISS Skylet, disponibili in tre versioni, sono la soluzione ideale, in quanto offrono diversi livelli di assorbimento assicurando solo il passaggio della porzione di luce “utile” per una visione performante. Le Lenti Skylet sono disponibili anche in versione polarizzate, per eliminare completamente i riflessi più fastidiosi, tipici della superficie del mare o del lago.

Sport con la palla

Negli sport che prevedono l’utilizzo di una palla, l’utilizzo di lenti adeguate può fornire un’ottima percezione della profondità e del movimento unitamente ad un’ottimale protezione. La maggior parte dei traumi agli occhi subiti in discipline come tennis e paddle sono causate proprio dalle palline, che possono raggiungere velocità fino a 150 km/h.

Sport all’aperto, come ciclismo di montagna e pattinaggio

Occhiali sportivi protettivi

Per il ciclismo e il pattinaggio su strada, le migliori lenti sportive offrono un’ideale protezione contro il flusso d’aria, i raggi UV, gli insetti e i sassolini. Gli occhiali di ogni giorno in genere sono inadatti a questo scopo perché non sono avvolgenti, scivolano e si rompono più facilmente in caso di caduta. Gli occhiali sport utilizzati devono fornire protezione completa dai raggi UV, avere lenti con una colorazione che migliori il contrasto, ed essere regolati correttamente per una stabilità ottimale durante i movimenti.

Come sottolineano gli esperti ZEISS, oltre che munirsi delle lenti più adeguate per le esigenze specifiche, è però fondamentale anche tenere monitorata la propria qualità visiva e la sua evoluzione nel tempo. ZEISS offre la possibilità, di effettuare un primo “checkup visivo online” direttamente a casa, per verificare in pochi semplici passi se è tempo di effettuare un controllo degli occhi e della vista presso il proprio medico oculista grazie a tre test specifici: il test dell’acuità visiva, test della visione dei contrasti e test della visione dei colori.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Tag per questo post