Brooks Glycerin 18, la scarpa da running morbidissima per correre veloce

brooks-glycerin-18-prova

Abbiamo provato le scarpe running Brooks Glycerin 18 per la nostra recensione e con la loro ammortizzazione ancora più elevata le abbiamo trovate perfette per correre veloce sul morbido e anche a lungo, oppure sul misto, un po’ meno se hai una corsa lenta.
La diciottesima versione della linea Glycerin è l’ultima di una gamma fra le più amate dal pubblico e rimane fra le calzature da corsa migliori sul mercato, affidabili e ricche di tecnologia ma che fanno della semplicità la loro arma migliore. Una scarpa per tanti, ma non necessariamente per tutti. Vai avanti a leggere per saperne di più.

Brooks Glycerin 18, la scarpa da running per correre veloce sul morbido

Brooks ha aggiornato la linea Glycerin di scarpe neutre per la corsa con due fondamentali novità rispetto al modello 17: la prima è l’intersuola con una ammortizzazione ancora più elevata sulla pianta del piede, con la tecnologia proprietaria DNA LOFT, il materiale “non newtoniano” che ha la capacità di adattarsi ai runner di qualsiasi peso e velocità; nel senso che mantiene la sua risposta più soffice alle basse velocità e più reattiva a quelle alte.brooks-glycerin-18-recensione-runningbrooks-glycerin-18-recensione-suolaLa seconda è una suola più leggera progettata per aumentare la trazione. Questa combinazione porta a una morbidezza maggiore su tutta la pianta del piede.
Il drop è di 10 mm. La tomaia è in double jacquard mesh senza cuciture, ingegnerizzato con la tecnologia 3D Fit Print, per offrire traspirabilità e una calzata che si adatta al piede. Per mantenere il comfort del piede c’è la soletta OrthoLite, sempre più utilizzata nelle calzature sportive di alta qualità.
Sono davvero leggere: il modello da uomo pesa 289,2 grammi, quello da donna 255,1 grammi.
Naturalmente la Glycerin 18 ha nuove colorazioni (di cui preferiamo quella blu elettrico, molto azzeccata.

  • Brand: Brooks Running
  • Modello: Glycerin 18
  • Tipologia: ammortizzate, neutre
  • Peso: 289 grammi
  • Drop: 10 mm

Brooks Glycerin 18, come va

Brooks presenta le Glycerin 18 come scarpe per “correre sulle nuvole”. I suoi punti di forza sono l’elasticità della tomaia e l’elevata ammortizzazione su tutta l’intersuola, per offrire un comfort ai massimi livelli.
È vero, sono scarpe morbide, dalla calzata avvolgente. Non sono scarpe per tutti: sono perfette per i runner di peso medio o superiore agli 80 kg con appoggio neutro, per chi prepara gare su strada (mezze maratone in prmis) e fa sessioni medio lunghe, per chi corre veloce sull’asfalto. Ma anche per chi è meno ambizioso e veloce e si allena nei parchi in cui si alternano sterrato bianco e asfalto. In questi casi le Glycerin 18 sono fra il meglio che puoi trovare sul mercato.
Se invece sei un runner che esce una volta a settimana, che corre lento, che lo fa prevalentemente su asfalto, queste Brooks potrebbero non essere la scelta ideale.
>> LEGGI ANCHE:
Come è fatta una scarpa da corsabrooks-glycerin-18-w-lifestyle

Personalmente mi trovo un po’ nel mezzo corro circa 20-24 km a settimana in 2-3 uscite, sul misto. Per le mie esigenze mi trovo bene con calzature un po’ meno ammortizzate, come le Mizuno Wave e le Brooks Ghost su strada, o con le Brooks Adrenaline per lo sterrato e il misto.
Dopo oltre 3 mesi di utilizzo non posso che confermare che queste Glycerin sono leggere e davvero morbidissime, solide e con una tomaia perfettamente adattiva.
Mi sono trovato molto bene (ma molto bene) sullo sterrato leggero come strade bianche e parchi: elastiche, scattanti, aderenti, salde sul tallone, non stancano il piede e hanno ottima traspirabilità. Senti la propulsione che ti spinge restituendo energia alla falcata.
Quando passo dal sentiero all’asfalto avverto la differenza in un rimbalzo più faticoso, ma soprattutto verso la fine della sessione, quando la stanchezza si fa sentire.
Nel complesso hanno una stabilità notevole in ogni situazione, anche grazie all’ottimo livello di trazione e alla transizione fluida del piede aiutata dalla tecnologia DNA LOFT sulla parte anteriore della suola.
>> LEGGI ANCHE: Torniamo a correre per il piacere di correre?

Brooks Glycerin 18, il miglior prezzo

brooks-glycerin-18-recensione-tomaiaLe scarpe da running Brooks Glycerin 18 si trovano nei negozi sportivi al prezzo ufficiale di 170 euro, che reputiamo piuttosto elevato. Per fortuna si possono acquistare anche online a un prezzo più basso: su Amazon ci sono sconti che abbassano il costo a circa 140 euro, sia per il modello da uomo che per quello da donna.

Altri articoli su running e le scarpe da corsa

 

Ti è piaciuto questo articolo? Parliamone sulla nostra pagina Facebook

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...