Correre provoca l’artrosi alle ginocchia?

In molti temono che la corsa provochi artrosi alle ginocchia ma una ricerca scientifica sfata questo mito: correre fa bene alle ginocchia

correre-provoca-lartrosi-alle-ginocchia

Si tratta di un falso mito oppure davvero correre provoca l’artrosi alle ginocchia? Tutti almeno una volta abbiamo provato dolore alle ginocchia dopo un intenso periodo di allenamento di running, e tutti almeno una volta abbiamo temuto che a lungo andare la corsa potesse provocare danni alle nostre articolazioni, in primis l’artrosi alle ginocchia.

Pubblicità

Correre provoca l'artrosi alle ginocchia

 

Correre provoca l’artrosi alle ginocchia?

A sfatare questo mito e questa paura ci pensa ora uno studio condotto dal professor Paul T. Williams del Lawrence Berkeley National Laboratory e pubblicato su Medicine & Science in Sports & Exercise che spiega che la corsa non genera  artrosi alle ginocchia.
Il professor Williams conduce dal 1991 il National Runners’ and Walkers’ Health Study, e ha analizzato oltre 90mila appassionati di corsa che percorrevano almeno un centinaio di chilometri a settimana, ed è giunto alla conclusione che i runner che corrono di più sono anche quelli che hanno il minor rischio di artrosi alle ginocchia.

 

Leggi anche

La postura ideale per proteggere le ginocchia durante la corsa

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità