Hoka Gaviota 5 recensione delle scarpe running buone anche per camminare

hoka-gaviota-5-recensione-scarpe-running

Le Hoka Gaviota 5 in prova ci sono piaciute sia per correre che per camminare su asfalto (meno sullo sterrato): sono scarpe da running con un buon compromesso fra supporto e ammortizzazione, ideali per i runner pronatori.
Le abbiamo usate per le nostre sessioni di corsa e per camminate brevi e lunghe: hanno un comfort notevole grazie alla struttura ampia con tecnologia H-Frame, ma sono anche leggere e stabili, con una conchiglia tallonare leggermente rinforzata; costituiscono un passo in avanti rispetto al modello precedente della casa.
Ecco le loro caratteristiche e la nostra recensione sull’esperienza d’uso.

Hoka Gaviota 5 caratterisrtiche

Rispetto al modello 4, le Gaviota 5 di Hoka hanno alcune novità, principalmente l’aggiunta del modulo stabilizzante H-Frame che aggiunge comodità alla calzata e soprattutto un’intersuola più ampia, adatta a chi ha la pianta larga (esiste proprio il modello apposito pianta larga). Inoltre le schiume sono più morbide, per aggiungere stabilità alla scarpa.hoka-gaviota-5

Questo le rende calzature allo stesso tempo stabili e confortevoli, un compromesso molto interessante fra ammortizzazione (simile a quella della Bondi e della Clifton) e supporto nella conchiglia, per chi è affetto da pronazione.

La tecnologia Hoka H-Frame serve infatti a prevenire la flessione verso l’interno, ma non interviene invasivamente nella correzione dell’andatura.

La tomaia in tessuto creel jaquard segue il movimento del piede in modo intuitivo. Il sottopiede è costruito con una lavorazione strobel in poliestere riciclato all’87%. L’attenzione all’ambienta si ritrova anche nel supporto per il mesopiede (100% poliestere riciclato), nei lacci in nylon e poliestere riciclati.hoka-gaviota-5-pianta-larga

Le Gaviota 5 sono leggere (251 grammi il modello da donna, 310 grammi da uomo) e traspiranti, adatte sia alla corsa che alla camminata su strada. Il drop è abbastanza limitato (6 mm).
Linguetta e collarino sono piuttosto morbidi, l’allacciatura è di tipo Ghillie, Intersuola in EVA, con la classica impostazione Meta-Rocker curva di Hoka che dà supporto nell’appoggio a terra e propulsione immediata.

Leggi anche

 

Hoka Gaviota 5 recensione

Premessa: se non sei iperpronatore, la Gaviota 5 non è la scarpa per te. La base H-Frame limita la flessione verso l’interno e ai piedi puoi sentire la struttura correttiva, con la soletta rialzata proprio in mezzo all’arco plantare.
Se invece cammini e corri con impronta pronatoria, questo modello di Hoka può essere una delle scarpe migliori possibili, da indossare tutto il giorno, non solo quando corri o fai delle passeggiate. In questo senso l’esperienza d’uso delle Hoka è notevole. E come abbiamo già spiegato, le scarpe da running comode sono le migliori che puoi comprare.

È quello che abbiamo provato noi, usando le Gaviota 5 sia per le sessioni di corsa (2-3 uscite a settimana per 45 minuti circa) che per le camminate quotidiane, brevi e lunghe.
La linguetta posteriore aiuta a infilarla al piede e la tomaia lo avvolge lasciandolo sempre fresco grazie alla maglia in mesh jacquard, seguendo i movimenti in modo armonioso grazie alla sua flessibilità.
Il collarino risulta davvero morbido in entrambe le attività. L’appoggio e la transizione tallone punta sono fluidi, sicuri e la pianta larga conferisce stabilità ulteriore.hoka-gaviota-5-tallone

In corsa, le Gaviota sono adatte per un ritmo medio, non sono una scarpa da velocità, non danno una risposta super reattiva alle transizioni veloci.
Il supporto nella zona del tallone dà un comfort extra ma non protegge l’area del tallone d’Achille. Vuol dire poter camminare anche per 3 ore senza affaticare il piede. La superficie ideale per le Gaviota 5 è l’asfalto, al massimo le strade bianche, ma non sono fatte per l’offroad impegnativo, né per le passeggiate in montagna.hoka-gaviota-5-suola

La suola è la stessa del modello Gaviota 4 ed è forse il minus della scarpa di Hoka: pur avendo dei rinforzi nelle zone di contatto con la superficie, hanno un grip migliorabile. Sia camminando che correndo, sul bagnato devi stare più attento che con altre scarpe.

 

Hoka Gaviota 5 prezzo

Le Hoka Gaviota hanno 4 colorazioni nella versione da donna e 5 colorazioni in quella da uomo.
Si trovano in vendita al prezzo ufficiale di 170 euro, ma è facile trovarle a prezzi inferiori.
Foto Hoka

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...