Le 10 scene di corsa più famose del cinema

Momenti di gloria (1981)
La scena è famosissima: Harold Abrahams taglia il traguardo della finale dei 100 metri alle Olimpiadi del 1924 accompagnato dalle note di Vangelis. Il film narra la vicenda dei due velocisti inglesi Eric Liddell e Abrahams, uno fervente cristiano e l’altro di origini ebraiche, nella loro corsa alle qualifiche olimpiche. Una storia di amicizia e passione per lo sport, che unisce contro ogni discriminazione.

Credits: Twentieth Century Fox Film Corporation / Allied Stars Ltd. / Enigma Productions

State correndo per le strade della vostra città, concentrati per resistere allo sforzo. Mentre state sudando e faticando vi è mai capitato di immaginare di essere Rocky quando corre seguito e acclamato dalla gente del suo quartiere? O magari il velocista Harold Abrahams di Momenti di gloria quando strappa il traguardo finale? Il running non si fa solo sulle piste o tra gli alberi del parco sotto casa: la corsa è protagonista anche sul grande schermo, dove gli attori si trasformano in atleti.

Dall’impresa della lunga marcia di Forrest Gump all’inseguimento sui tetti di Tangeri di The Bourne Ultimatum, quante sono le scene di corsa delle star di Hollywood che vi hanno emozionato? Non importa che lo facciano per fuggire, per inseguire il proprio nemico, per ricongiungersi con le braccia dell’amata: questa sequenza è un must.

Ecco dieci film che potrete rivivere la prossima volta che indosserete le vostre scarpe da corsa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA