Reebok Forever Floatride GROW: la prima scarpa da running in materiale vegetale

Reebok Forever Floatride GROW

Reebok Forever Floatride GROW, disponibili dall’autunno 2020, è la prima scarpa da running in materiale vegetale completamente ecosostenibile. I materiali con cui sono fabbricate le Reebok Forever Floatride GROW provengono infatti da semi di ricino, alberi di eucalipto, schiuma di alghe e altri fonti di origine vegetale. Questa scarpa plant-based è l’ultima iniziativa in ordine di tempo di Reebok come parte della sua strategia verso la sostenibilità e la riduzione di materiali provenienti dal petrolio. La Reebok Forever Floatride GROW è una versione aggiornata e appunto ecosostenibile delle Forever Floatride Energy 2 presentate lo scorso anno: ogni componente è stato studiato e sottoposto a test al fine di rintracciare il materiale di origine vegetale migliore con cui garantire le performance necessarie in una scarpa da running. Un impegno che ha richiesto 3 anni di studi e ricerche.
La suola, altamente ammortizzata e reattiva, è stata sviluppata esclusivamente da Reebok con la società Sekisui in Giappone utilizzando semi di ricino coltivati in modo sostenibile e mantiene le stesse performance di ammortizzazione e leggerezza del modello originale Forever Floatride Energy 2. La tomaia è realizzata con materiale derivante dall’albero di eucalipto, è naturalmente biodegradabile, robusta e traspirante come una qualunque tomaia in mesh. Infine la soletta utilizza la schiuma di alghe Bloom, che viene raccolta da aree di crescita invasive ed è naturalmente resistente agli odori. Per quanto riguarda la suola, flessibile, resistente e reattiva, è in gomma naturale proveniente da alberi di gomma, sostituendo la gomma a base di petrolio presente in altri modelli da running performance.

Reebok Forever Floatride GROW

La terra è un’arena di runner, e abbiamo la responsabilità di aiutare il mondo a disintossicarsi dagli atleti che vi corrono”, ha dichiarato Matt O’Toole, presidente del marchio Reebok. “La nostra collezione Cotton + Corn è stata il primo passo per realizzare scarpe a base vegetale. Abbiamo scelto un modello da corsa premiato, la Forever Floatride Energy, e l’abbiamo reinventata utilizzando materiali naturali per creare quella che riteniamo sia la scarpa da corsa più sostenibile sul mercato.”

Il nuovo modello di scarpe da corsa si aggiunge alla collezione sostenibile di Reebok chiamata ‘Cotton + Corn‘, parte della più ampia strategia di sostenibilità di Reebok indirizzata verso la creazione di prodotti con materiali di origine vegetale o con materiali riciclati o riproposti, con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo del poliestere vergine fino alla totale eliminazione entro il 2025.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...