Nove cose che non sai del SUP

Le cose da saper per imparare a fare SUP, lo stand up paddle che spopola sempre di più. Divertente, allenante e in grado di darti un gran senso di libertà.

Quale la posizione corretta sulla tavola?

"Occorre fare una distinzione tra il SUP Cruising (o SUP Touring) che si pratica su acque piatte e il SUP Wave; il SUP da onda, che ha caratteristiche tecniche diverse per poter scivolare sull'onda seguendo i principi delle tavole da surf. Nel primo caso, la posizione corretta va con i piedi paralleli da posizionare in corrispondenza del baricentro della tavola. La pagaia va impugnata con la mano opposta al lato scelto che sta in cima al manico e l'altra sta circa a mezza strada della stessa: quando si cambia lato di pagaiata occorre anche invertire la posizione delle mani. Nel SUP Wave l'utilizzo della pagaia risulta simile ma un piede viene spostato nella parte posteriore della tavola: quando arriva l'onda che va surfata, la posizione dei piedi è analoga a quella del surf classico".
"E poi esiste anche il SUP downwind che si pratica esclusivamente con il vento di spalle che regala una sensibile spinta in avanti", conclude Serena Gallone. "Noi in Liguria lo pratichiamo soprattutto quando tira lo scirocco da sud est. Se esci al largo trovi vento forte e facilmente torni a riva".

Stand Up Paddle
Stand Up Paddle
Stand Up Paddle
Stand Up Paddle
Stand Up Paddle
Stand Up Paddle
Stand Up Paddle
Stand Up Paddle
Stand Up Paddle

Forse ci sono nove cose che non sai del SUP.
È indubbio che il SUP – acronimo più confortevole di Stand Up Paddle – sia stato il protagonista dell’estate sulle spiagge italiane. Non c’è stato stabilimento balneare, da Ventimiglia a Trieste, che non lo abbia proposto ai propri clienti e che non abbia registrato un grande interesse, in particolar modo femminile. Se vuoi incominciare, alcune cose che potrebbero aiutarti.

Nove cose che non sai del SUP

Una tavola e una pagaia messe in acqua significano allenamento e divertimento. Ne abbiamo parlato con due esperti – Massimiliano Passalacqua (istruttore SUP di Outdoor Portofino) e Serena Gallone (ex nazionale di pallanuoto, atleta professionista di SUP nonché Presidentessa dell’A.S. DriftWood di Bogliasco).
[Credit Driftwood ASD, Outdoor Portofino, Flickr CC Bombtwitz, Bill Reynolds, Benoit Mouren, ilocos Norte, Maui SUP, SUP Session]

Leggi anche

Lo sport dell’estate: SUP, il surf con la pagaia

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...