Perché il kayak da mare Oasis è il più venduto in Europa?

Perché il kayak da mare Oasis è il più venduto in Europa?

Nel variegato mondo delle canoe, e di quelle da mare in particolare, il kayak da mare Oasis ha un posto speciale e detiene un record difficile da battere. Da 20 anni è la canoa da mare più venduta in Europa. L’abbiamo provata per cercare di scoprire il suo segreto.

Perché il kayak da mare Oasis è il più venduto in Europa?

Il kayak da mare sta conoscendo un periodo di grande espansione; la possibilità di esplorare le coste, raggiungere spiagge deserte, infilarsi tra le rocce e nelle grotte attira sempre più principianti e appassionati. Per molti sportivi, la vacanza al mare rischia di essere un sacrificio, molte ore fermi in spiaggia, qualche nuotata, ma poche possibilità di muoversi e di fare una attività aerobica stimolante per l’organismo e gratificante per lo spirito. Il kayak da mare è la soluzione ideale per vivere il mare in modo attivo, con la soddisfazione di fare un percorso e raggiungere una meta con le proprie forze, proprio come quando si va a camminare o in bicicletta.

Alla scoperta della canoa da mare

Come abbiamo spiegato qui, il kayak da mare permette di esplorare laghi, coste, isole, con uscite in giornata o anche di più giorni. Ma da dove cominciare e soprattutto, con quale tipo di canoa? Molti canoisti esperti hanno iniziato la loro carriera in mare con una Oasis, i motivi sono molti e proviamo ad elencarli. Diciamo subito che l’Oasis viene prodotta in molte versioni, con diverse lunghezze e allestimenti; le versioni più complete e adatte anche alle lunghe escursioni marine sono le Oasis Expedition lunghe m. 4,25 o 4,30, mentre l’Oasis 4,30 Max, con pozzetto più ampio e più volume per le gambe, è indicata per canoisti di grande corporatura.

Perché il kayak da mare Oasis è il più venduto in Europa?

Va detto che l’Oasis, rispetto ad altri kayak da mare, considerata la qualità del prodotto, è economica. A seconda delle diverse versioni indicate e dei rivenditori si va dai 700 agli 800 euro, mentre per molti altri kayak, sempre in poliuretano oppure in fibre composite, bisogna fare una spesa dell’ordine delle migliaia di euro. Poi è robusta, solida e non ci sono problemi a sbarcare anche sui sassi o le rocce. Inoltre, ha dimensioni gestibili se confrontata con kayak di 5 metri e oltre, difficili da caricare e scaricare e che richiedono molto spazio per essere riposti dopo l’utilizzo.

Kayak da mare Oasis: stabilità e facilità d’utilizzo

Probabilmente però, le doti che più sono apprezzate in questa canoa sono la sua stabilità e facilità di utilizzo, anche per i principianti; infatti, anche persone senza una particolare esperienza riescono facilmente a mantenere la direzione voluta e a manovrarla senza fatica. L’Oasis dà subito una sensazione di sicurezza e in effetti se non si esce col mare grosso o se non si viene sorpresi da una grossa onda improvvisa, è veramente difficile ribaltarsi e comunque, sgusciare fuori dall’ampio pozzetto è veramente facile e veloce.

Perché il kayak da mare Oasis è il più venduto in Europa?

A tal proposito, è sempre indispensabile indossare il giubbotto salvagente e tenere presente che nell’ambiente naturale le condizioni meteo e marine possono cambiare repentinamente; è quindi fondamentale consultare attentamente le previsioni, mantenendo un ampio margine di sicurezza, prima di uscire in mare, sui fiumi o sui laghi.

Le dotazioni

Per quanto riguarda le dotazioni, l’Oasis Expediton dispone di due gavoni a tenuta stagna nei quali si può riporre tutto quello che serve per un’uscita in giornata o di più giorni, di un sedile ergonomico imbottito e regolabile, di puntapiedi registrabili secondo l’altezza e di una retina elastica. E quindi perché proprio questa canoa, più di ogni altra, è stata prodotta in molte migliaia di unità ed esportata in tutta Europa e non solo? Perché è una canoa facile, comoda, sicura, economica, maneggevole e bella, che permette di esplorare, di navigare, di provare intense emozioni nelle uscite di poche ore come lungo un trekking nautico.

Perché il kayak da mare Oasis è il più venduto in Europa?

Tutte le informazioni, le schede tecniche, i colori disponibili delle canoe e l’elenco dei distributori si trovano sul sito di Rainbow Kayak, il primo produttore italiano di kayak.

LEGGI ANCHE: 5 consigli per iniziare a fare kayak da mare

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...