Dove (e come) fare sleddog in Italia

Come sono composte le mute? Fra i cani è fondamentale individuare il o i leader: senza un buon capo branco nessuna muta, anche se ben guidata, può funzionare. In una formazione composta da otto cani ci sono prima i due leader dog che guidano gli altri eseguendo i comandi del musher e imprimendo il ritmo alla muta, poi i due swing dog (una coppia forte ma non trascinante), due team dog (i cani da squadra, i Gattuso a quattro zampe) e in fondo i due wheel dog, le vere e proprie forze portanti del team. Sono di solito i più giovani ed esuberanti.

In principio furono gli eschimesi e i cacciatori lapponi. Poi venne il servizio postale in Canada ed in Alaska, la storia del cane Balto e il film della Disney. E l’Iditarod e la Yukon Quest, le due gare tra Canada e Alaska lunghe migliaia di chilometri, vere e proprie avventure nella natura che mettono alla prova la vita di uomini e animali.

Pubblicità

Oggi lo sleddog e l’arte del mushing (cioè la capacità di gestire la slitta e i cani) sono un’attività outdoor che anche i bambini possono praticare su tutte le montagne italiane. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità