Scegliere gli sci giusti: le 3 cose importanti da considerare

Scegliere gli sci giusti: le 3 cose importanti da considerare per sciare in sicurezza e migliorare il proprio livello

Entrare in un negozio di sci o in un noleggio è come inoltrarsi in una babele di marchi, caratteristiche, definizioni e tipologie di sci in cui uno sciatore alle prime armi (ma anche qualche sciatore provetto) rischia davvero di perdersi. Certo, con un venditore o noleggiatore di fiducia ci si può affidare ai suoi consigli, soprattutto se conosce le nostre abitudini e capacità, ma questo non sempre è possibile e poi, in fin dei conti, è anche bello e interessante scegliere in modo consapevole gli sci più adatti per passare qualche ora sulle piste innevate (e magari avere le cognizioni per poterli valutare e cambiare modello in futuro).

Scegliere gli sci giusti: le 3 cose importanti da considerare

Come fare allora per orientarsi nella scelta di un nuovo paio di sci, fosse anche noleggiato per un weekend? Intanto bisogna tener conto di ciò che è davvero importante. Ovvero: gli sci devono essere comodi e tali da garantire divertimento e sicurezza, altrimenti salta il prerequisito essenziale, che sciare è piacere.

Poi è utile fare una specie di “anamnesi” del proprio profilo di sciatore: quante volte sciamo in un anno? Ogni weekend o solo qualche volta, magari nella settimana bianca? Qual è il nostro reale, sincero e oggettivo livello tecnico? Dove useremo, prevalentemente o esclusivamente gli sci? Solo neve battuta o anche fresca e morbida? Solo in pista o anche freeride? E infine: quali sono le nostre caratteristiche fisiche? Grandi grossi e potenti o minuti e agili? Ecco, tenuto conto di questo si comincia a sgombrare il campo da molte delle opzioni disponibili sul mercato restringendo la scelta ad alcuni modelli ben precisi. Che poi magari è bene testare – nel caso di un potenziale acquisto – in una delle numerose occasioni di ski test che i marchi organizzano direttamente sulle piste da sci.

1. Valutare il proprio livello tecnico

In questo bisogna essere onesti con se stessi e trovare il proprio livello in uno dei 4 sostanziali livelli di capacità tecniche con un paio di sci ai piedi: se avete appena imparato, o volete prendere le prime lezioni con il maestro, e al massimo riuscite a fare qualche semplice curva su piste elementari come verdi e blu siete assolutamente un Principiante e vi serve uno sci semplice da condurre e che perdoni qualche errore.
Se già sciate regolarmente per qualche weekend all’anno e, a parte le nere, vi trovate a vostro agio su più o meno tutte le piste, riuscendo a curvare con sicurezza, allora il vostro livello è Intermedio e vi potete concedere uno sci comodo e ben bilanciato.
Nere, bordo pista, curve disegnate a pennello e pure un abbozzo di carving? Be’, allora siete sciatori Avanzati, vi potete concedere uno sci performante e probabilmente non avete bisogno di questa guida così come uno sciatore Esperto che maneggia gli sci perfettamente su ogni tipo di neve e senza mai perderne il controllo anche a grande velocità.

2. Pensare a dove si andrà a sciare

Ora, non è che un paio di sci con determinate caratteristiche sia poi assolutamente vincolante per la scelta del posto in cui andare a sciare ma siccome ormai ogni marchio produttore di sci segmenta minuziosamente la propria gamma in base al modo e al terreno su cui verranno utilizzati, farsi un’idea delle proprie preferenze è senza dubbio utile per scegliere lo sci più adatto ai propri gusti e alle proprie capacità. Per esempio chi non esce dalle piste e dalla neve battuta potrebbe optare anche per un paio di sci Race, da slalom gigante, se si amano le piste ad alta velocità, o da slalom speciale, se si preferiscono le curve corte.
Chi invece non rinuncia a sciare in qualunque condizione di neve, che sia dura, molle o fresca purché si scii, preferirà un paio di All Mountain, che sono comodi e facili da usare, mediamente larghi, con spatole più lunghe per aver maggior presa su neve molle e un buon equilibrio sulle curve, sia strette che larghe. Se invece le piste le vedete come la peste e ve ne tenete alla larga le possibilità sono due: il fuoripista, per cui servono sci Freeride larghi, con spatole generose per migliorare la tenuta in neve fresca; oppure Freestyle, per chi invece ama i trick dentro gli snowpark e ha bisogno di sci bi-spatola, per sciare in entrambi i sensi, e resistenti.

3. Pensare a se stessi

Anche le caratteristiche personali alla fine contano nella scelta di un paio di sci: intanto banalmente il sesso, visto che ormai esistono sci specifici per le donne (e non stiamo parlando di grafiche e colori ma di caratteristiche tecniche); poi altezza e peso che nella loro combinazione possono far optare per sci più o meno reattivi, più o meno lunghi, più o meno docili.
Credits: Pixabay

Leggi anche

4 consigli per cominciare a correre da adulti

Le 12 regole di comportamento sulle piste da sci

Le 7 piste da sci più panoramiche del Trentino

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...