Lo sci di fondo è uno sport per tutti: 7 motivi per provarlo e innamorarsi

I 10 motivi per cui o sci di fondo fa bene a tutti, dal portafoglio alla salute al buonumore. Anche ai principianti.

Lo sci di fondo è uno sport per tutti

Lo sci di fondo è uno sport per tutti. Davvero. Se la tua idea del fondo sono le facce stravolte con i ghiaccioli a naso e bocca che vedi in TV alla fine delle competizioni è giunto il momento di resettare la considerazione che hai dello sci di fondo come sport. Non tutti (o non sempre) si deve per forza competere e tirare al massimo. Anzi, se c’è un’attività che può essere proprio all’insegna della montagna slow in inverno è lo sci di fondo.

Lo sci di fondo è uno sport per tutti: 7 motivi per provarlo e innamorarsi

Nello sci di fondo infatti il distanziamento è garantito, tanto che non appena scesa la neve è stata una delle attività sportive permesse in ogni colore di zona, rosso, arancione o giallo che fosse. Ma quando torneremo finalmente alla normalità, lo sci di fondo è anche uno sport socializzante: ci sono poche cose più belle dell’avventurarsi nei boschi innevati con gli stretti ai piedi e gli amici vicino. Natura vera, scenari incantevoli, silenzio, praticamente impatto zero e poi benessere, buonumore e felicità. Il tutto praticando un’attività davvero alla portata di chiunque. Per almeno 7 motivi.

1. Lo sci di fondo è economico

Niente impianti da prendere (per la maggior parte delle piste e delle località), giornalieri decisamente più economici di quelli delle piste da discesa, costo per acquisto o noleggio dell’attrezzatura decisamente più basso rispetto a quelli per lo sci alpino. Quando si tratta di sci ai piedi, lo sci di fondo è senza dubbio l’attività economicamente più accessibile di tutte.sci-di-fondo

2. Non è necessario saper sciare

Anzi, si può benissimo cominciare da zero e raggiungere in fretta un livello tale da divertirsi senza pensare troppo a cosa si sta facendo. Non che lo sci di fondo si possa improvvisare, prendere qualche lezione da un maestro di sci non è una spesa ma un investimento, che accorcia i tempi di apprendimento ed evita gli errori più gravi, quelli che di solito portano a desistere in fretta. Ma davvero anche senza saper sciare bastano poche lezioni e poche giornate sulla neve per cominciare ad amare lo sci di fondo.

3. Migliora lo stato di forma

Che tu la prenda in maniera slow o con piglio più sportivo e agonistico, lo sci di fondo è una bellissima attività cardio che migliora lo stato di forma. Dal punto di vista dell’impegno fisico si può assimilare alla corsa o a fitness walking. Tutte attività cardio che fanno bene al cuore, ai polmoni, alla circolazione e allo stato di forma generale.

4. Lo sci di fondo è per tutte le età

Dai bambini ai “silver”, lo sci di fondo è perfetto a ogni età. Basta prendere un po’ di confidenza con gli sci stretti e la tecnica per condurli e poi è adatto a chiunque: è poco traumatico, puoi modulare la velocità, goderti il panorama, respirare aria pura.

5. È poco traumatico

È bene ribadirlo: lo sci di fondo è uno sport davvero poco traumatico. Non che non si cada, soprattutto per i principianti non è improbabile fare qualche capitombolo. Ma nulla a che vedere con le cadute in pista per velocità e pendenze.

6. Lo sci di fondo è scoperta

Che poi si pensa alla pista e all’allenamento, ma lo sci di fondo è soprattutto scoperta. È andare a esplorare l’ambiente montano in inverno per goderne di tutta la sua bellezza. Ed è farlo con gli sci stretti ai piedi. Non c’è probabilmente nulla di più bello del fare un tour di parecchi chilometri passando una intera giornata in giro per le piste di un comprensorio alpino. Senza fretta, senza ansia di prestazione, ma per il solo piacere della montagna invernale.

7. Via dalla pazza folla

E non perché è l’anno del distanziamento sociale. È che le code agli skilift nello sci di fondo non esistono. Al massimo puoi fare un po’ di coda alla cassa dello skipass (sì, anche per le piste di fondo si paga lo skipass, e da quest’anno sarà sempre più online) ma poi sulle piste da fondo sei tu, il silenzio della natura, il crepitare della neve sotto gli sci, e il fruscio degli alberi intorno a te. E al massimo, con un po’ di fortuna, il richiamo di qualche animale. La pazza folla? Solo un lontano ricordo.
Credits Foto: naturfreund_pics da Pixabay

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...