Bastoncini da trekking in montagna, perché usarli?

Bastoncini da trekking in montagna

Dopo un’attenta analisi e studio del mercato outdoor negli ultimi anni, Masters, azienda italiana con più di 40 anni di esperienza nel settore, ci racconta l’importanza di avere tra le mani i bastoncini da trekking in montagna per affrontare i sentieri.

Bastoncini da trekking in montagna: perché è così importante usarli?

Diversi sono gli aspetti per cui è importante dotarsi di un paio di bastoncini da trekking, ma fondamentalmente possiamo dire con certezza che il bastone è un accessorio aggiuntivo ma necessario per favorire qualità alla camminata, sicurezza e più in generale un miglior approccio all’escursione.

Che vantaggi si hanno utilizzando un bastoncino?

L’utilizzo dei bastoncini in camminata consente diversi vantaggi. I due punti in più di sostegno al suolo permettono di scaricare il peso sugli arti inferiori, garantendo inoltre maggiore sicurezza sui terreni scivolosi, ghiaiosi o ghiacciati. Inoltre favoriscono una prestazione sportiva molto più elevata grazie al forte risparmio di energia fisica e alla miglior respirazione ottenuta.

Come si fa a scegliere quello più adatto?

Scegliere il bastoncino adatto non è immediato vista la grande offerta di materiali, componenti e tecnologie che vengono utilizzate sul mercato oggi. Sicuramente il prezzo fa già la prima grande scrematura, poi, quando si tratta di scegliere tra alluminio e carbonio, sappiamo che scegliendo il primo si ottiene più resistenza essendo il carbonio più fragile, anche se quest’ultimo è invece più prestazionale. In vista di questo, infatti, masters propone il Calu, con materiale composto da un’anima di Alutech7057 rivestita di carbonio 100% High Modulus per ottenere leggerezza, resistenza e flessibilità.

Masters propone una selezione di 5 diversi bastoncini con caratteristiche, tecnologie, materiali e prezzi differenti.

1. MASTERS – SPEEDSTER CALU

Adatto per l’escursionista più appassionato, Speedster Calu è un bastoncino con ottime caratteristiche tecniche che si contraddistingue per l’estrema compattezza: solo 52 cm di ingombro a sezioni chiuse.
Realizzato in 4 sezioni (ø 18-16-14-12 mm) di Calu®Tech e con un’anima di AluTech 7075 rivestita di fibra di carbonio 100% che ne garantisce leggerezza, resistenza e flessibilità. Questo modello monta la manopola Palmo con il passamano extra-leggero e fibbia minimal per massimizzare il comfort.
Il nuovo sistema di chiusura Wing Lock – previsto per la sezione ø 18 mm – è di facile utilizzo e favorisce una comoda e veloce regolazione del bastone mentre il sistema di espansione BS – previsto per le sezioni ø 16-14 mm – è realizzato con plastiche DuPont® e assicura prestazioni nel tempo ad alte e basse temperature.
Il nuovo sistema Tip-Top del supporto con puntale in tungsteno è invece ideale per un veloce rimpiazzo della rotella.

Bastoncini da trekking in montagna

Misure disponibili: 52 cm da chiuso – 130 cm massima estensione (110 cm la minima).
Peso: 218g
In dotazione: un paio di rotelle diametro 85 mm.

Prezzo: 129,95 euro

2. MASTERS – DOLOMITI

Pensato per l’escursionista mediamente esperto ed appassionato, il Dolomiti è un bastoncino dal grande potenziale.

Realizzato in 3 sezioni (ø 16-14-12 mm) in AluTech 7075 per assicurare un ottimo compromesso in termini di leggerezza e resistenza. Questo modello monta la manopola Palmo con il passamano in tinta, leggero e confortevole, con fibbia minimal per la regolazione.

Il nuovo sistema di chiusura Wing Lock è di facile utilizzo e favorisce una comoda e veloce regolazione del bastone, così come il nuovo sistema Tip-Top del supporto in tungsteno è ideale per un eventuale rimpiazzo della rotella.

Bastoncini da trekking in montagna

Misure: 66 cm da chiuso – 135 cm massima estensione (110 cm la minima).
Peso: 248g
In dotazione: un paio di rotelle diametro 85 mm.

Prezzo: 84,95 euro

3. MASTERS – SUMMIT LIGHT CALU

Il Summit Light è uno dei modelli di punta della collezione masters che da sempre rappresenta il miglior compromesso tra tecnicità e prezzo. In questo modello nella versione Calu®, che viene realizzato in 3 sezioni (ø 16-14-12 mm) per aumentare le prestazioni di chi le usa garantendo maggiore leggerezza. Il Summit Light Calu® è consigliato sia agli escursionisti esperti che agli appassionati, grazie al tubo pregiato di cui si compone, oltre alle sezioni inferiori in AluTech 7075 e all’allunga della manopola Palmo, dotata di passamano light con fibbia minimal.

Fornito di sistema di espansione BS in plastica DuPont®, la migliore del mercato per garantire una maggior tenuta in condizioni estreme e di sistema Tip-Top per la sostituzione della rotella, equipaggiato di puntale in tungsteno.

Bastoncini da trekking in montagna

Misure: 61 cm da chiuso – 135 cm massima estensione (110 cm la minima).
Peso: 212g
In dotazione: un paio di rotelle diametro 85 mm.

Prezzo: 77,95 euro

4. MASTERS – SUMMIT LIGHT W

Il Summit Light W è la versione femminile dei modelli Summit Light!

Progettati appositamente con una grafica fresca e colorata, sono ideali per attività di backpacking frequenti.

Caratteristiche tecniche: 3 sezioni in AluTech 7075 (ø 16-14-12 mm) con sistema di bloccaggio interno con espansori BS in plastica DuPont® per garantire la massima tenuta anche a temperature estreme. Manopola Palmo e passamano light in tinta, morbido e confortevole con fibbia minimal.

Il nuovo sistema Tip-Top del supporto in tungsteno è ideale per un eventuale rimpiazzo della rotella.

Bastoncini da trekking in montagna

Misure: 58 cm da chiuso – 125 cm massima estensione (95 cm la minima).
Peso: 225g
In dotazione: un paio di rotelle diametro 85 mm.

Prezzo: 64,95 euro

5. MATERS – RANGER

I modelli Ranger rappresentano il giusto equilibrio tra cura per i dettagli tecnici e prezzo, rendendolo un ottimo prodotto per l’uso ricreativo come i brevi trekking e il backpacking.

Realizzato in 3 sezioni (ø 18-16-14 mm) in Alu 5083, il bastone è assemblato con la manopola T7 in bimateria e il passamano Dual.

Il sistema di chiusura Clamper è di facile utilizzo e favorisce una comoda e veloce regolazione del bastone, così come il nuovo sistema Tip-Top del supporto in tungsteno è ideale per un eventuale rimpiazzo della rotella.

Bastoncini da trekking in montagna

Misure: 70 cm da chiuso – 140 cm massima estensione (115 cm la minima).
Peso: 286g
In dotazione: un paio di rotelle diametro 85 mm.

Prezzo: 47,95 euro

LEGGI ANCHE: Bastoncini da trekking: 6 consigli per sceglierli

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...