El Sulayr: trekking nella Sierra Nevada spagnola

Il Sulayr è un bellissimo trekking nella Sierra Nevada spagnola, un percorso circolare di 340 km nella natura selvaggia del Parque Nacional

trekking nella Sierra Nevada

Per qualche oscuro motivo sui sentieri spagnoli si incontrano più camminatori stranieri che spagnoli. Eppure in Spagna non mancano percorsi di trekking ricchi di fascino, natura e storia, anche senza percorrere per forza il Camino di Santiago (a proposito: qui trovate i consigli per pianificare il vostro trekking verso Compostela). Per esempio il Sulayr, un bellissimo trekking nella Sierra Nevada spagnola che prevede percorso circolare di circa 340 km intorno al Parque Nacional de Sierra Nevada ufficialmente conosciuto nelle guide di excursiones come GR240.

Pubblicità

El Sulayr: trekking nella Sierra Nevada spagnola

Il nome è di origine araba, perché così – Sulayr: montagna di sole – i mori chiamavano la Sierra Nevada: l’intero periplo si divide in 19 tappe, aperte ufficialmente nel 2007, che percorrono antichi sentieri, tratturi animali e vie bovine e della transumanza tra i 2000 e i 3000 metri di altitudine.

Lungo il cammino non mancano rifugi e hostal per il pernotto, anche se spesso ciò significa allungare ogni tappa dal momento che gli unici villaggi davvero sul cammino sono quelli di Capileira e Trevélez nelle Alpujarras: per questo motivo è possibile pure bivaccare in tenda lungo il cammino, purché si informino preventivamente le amministrazioni dei Parchi nazionali.

Dettagli delle tappe, contatti per i pernottamenti e altre informazioni utili a programmare il cammino si trovano a partire dal sito dell’assessorato al turismo dell’Andalucia.

Credits: FlickrCC Mirko Tobias Schäfer

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità