Le escursioni in montagna in zona gialla si possono fare?

Le escursioni in montagna in zona gialla si possono fare?

Le escursioni in montagna in zona gialla si possono fare, senza problemi, anche con le ciaspole, puoi anche fare scialpinismo e sci di fondo.

Le escursioni in montagna in zona gialla si possono fare?

Sì, a differenza dello scorso anno.
Le escursioni in montagna ricadono nel concetto di “attività motoria”, come il trekking, le camminate, le passeggiate e anche le ciaspolate. Quindi sì alle escursioni in montagna in zona gialla, mantenendo il distanziamento di almeno 1 metro da qualunque altra persona, indossando la mascherina qualora necessario.

Poi però bisogna tener conto che anche i territori di montagna ricadono nella giurisdizione dei sindaci, e che alcuni di essi, individualmente o su base provinciale possono dare una interpretazione più restrittiva e limitare l’accesso ai percorsi montani con proprie ordinanze. Distinzione capziosa e di difficile interpretazione: in pratica se vai a passeggiare con i jeans e la borsetta è una “passeggiata” e allora è vietata, ma se ti vesti “tecnico” (scarponi, bastoncini, pantaloni e giacca tecnici) allora è trekking ed è ammesso.
Sì, la situazione è grave ma non seria come diceva Ennio Flaiano, ma le escursioni in montagna in zona gialla si possono fare e nel dubbio è sempre bene controllare sui siti delle diverse amministrazioni comunali se sussistono particolari ordinanze locale.

Escursioni in montagna in zona rossa e arancione

E le escursioni in montagna in zona rossa e arancione? Dipende. Le escursioni in montagna in zona rossa non si possono fare, perché l’attività motoria è consentita solo in prossimità della propria abitazione (però se si va a correre si può, con il vincolo di non uscire dal proprio territorio comunale, quindi è possibile solo per chi ha accesso alla montagna all’interno del proprio comune). Le escursioni in montagna in zona arancione sono consentite solo per chi ha accesso ai sentieri di montagna direttamente dal proprio comune: in zona arancione infatti non c’è vincolo di rimanere in prossimità della propria abitazione ma permane il divieto di uscire dal proprio comune senza comprovati motivi, e fare una escursione in montagna non lo è.

PS: Poi, rimane sempre valida l’indicazione del Soccorso Alpino Nazionale data in occasione del primo lockdown, e cioè di evitare situazioni che potrebbero richiedere interventi che impegnerebbero il personale medico sottraendolo all’emergenza Coronavirus.
Credits photo: Saikat Ghosh da Pexels

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...