Topo Athletic Trailventure 2 WP: la prova dello scarponcino tra trekking e trail running

Trailventure 2 WP

Non ho ancora ben capito cosa è esattamente questa Topo Athletic Trailventure 2 WP. E leggendo un po’ di feedback anche su siti esteri direi che non sono l’unico: c’è chi la chiama scarpone da trekking (trekking o hiking boots) e chi la chiama scarpa da trail running. Che poi il running è l’origine di Topo Athletic, un marchio che si sta ritagliando un proprio spazio di credibilità in questi anni e del quale, per molti aspetti, sono un fan.
Ma quando mi hanno proposto di testare questa Topo Athletic Trailventure 2 WP mi sono chiesto appunto quale fosse l’unità di misura per valutarla: lo si vede a occhio che non è esattamente un vero scarpone da trekking ma nemmeno una vera scarpa da trail running. Ed è così che ho cominciato a pensare che fosse la calzatura ideale per quella terra di mezzo dell’escursionismo in cui di molta struttura e rigidità te ne fai poco ma parimenti non ti puoi permettere nemmeno delle scarpe troppo leggere, destrutturate e veloci. Il mondo dell’escursionismo light in pratica,o del fast hiking, che in questo frangente post-pandemico sta attirando sempre più interesse anche solo per semplici avventure di prossimità.

Topo Athletic Trailventure 2 WP: test e recensione

Ed è esattamente quello che ho fatto per il test e la recensione di queste Topo Athletic Trailventure 2 WP: escursionismo veloce di media montagna, in giornata e con uno zaino essenziale. Quello che in pratica trovo sulle montagne dietro casa, dove al rifugio incontro sia gente con le pedule vecchio stile, suola rigida e tomaia in pelle, che gente con le scarpe da trail in un vero e proprio culture clash dell’escursionismo. Fatta la premessa, vediamo un po’ come si sono comportate queste Trailventure 2 WP

Comfort

Comode son comode, e non avevo dubbi. Topo Athletic è nato come marchio running, poi è andato sul trail e infine sull’escursionismo, e in queste Trailventure 2 WP c’è molto del DNA del marchio. L’intersuola ZipFoam è molto morbida, la calzata precisa nel tallone e ampia nella punta, come da filosofia di Topo Athletic per lasciare libertà naturale di movimento alle dita, l’allacciatura precisa e la tomaia avvolgente, la linguetta morbida (e lo si nota in discesa soprattutto). Cioè esattamente come tutte le Topo Athletic che ho provato anche queste Trailventure 2WP sono scarpe che ci puoi passare una intera giornata a camminare e quando arrivi a sera non tiri un sospiro di sollievo sfilandole dai piedi.

Flessibilità e precisione

Dice la tradizione che gli scarponcini da trekking dovrebbero essere poco flessibili, per dare stabilità nei passaggi più tecnici e/o con zaini pesanti sulle spalle. Le Trailventure 2 WP in questo sono più vicine alle scarpe da trail che a degli scarponcini, o a calzature da speed hiking come se ne vedono sempre più: sono flessibili sia dal punto di vista della dinamica di rullata del piede che dal punto di vista della torsione longitudinale. Tuttavia la pianta larga assicura stabilità, e non è nemmeno un impedimento quando bisogna sfruttare piccoli spazi d’appoggio, per esempio su massi o pietroni, o gestire piani inclinati o traversi, anche su erba o terreno smosso.
A questo contribuiscono senza dubbio la suola Vibram Megagrip, le cui caratteristiche di trazione e presa nelle più svariate condizioni (salita / discesa / passaggi tecnici, asciutto / bagnato, etc) non hanno certo bisogno di ulteriori lodi, e anche la piastra rock ESS, che non ha solo la funzione di proteggere il piede dalle asperità del terreno ma anche enfatizzare la stabilità.

Sostegno e protezione

Viste così, appena fatto l’unboxing, verrebbe da pensare che di sostegno e protezione ce n’è poco. Ora, ovviamente non stiamo parlando di uno scarpone da trekking da alta montagna ma la forma alta alla caviglia e il dettaglio finale del collare in schiuma sagomata, la struttura della conchiglia del tallone, il sistema di allacciatura e i rinforzi sulla tomaia in punta e laterali la rendono più strutturata di quello che sembra. Ho letto su recensioni straniere di persone che le hanno usate su neve con i ramponcini: io per le mie capacità tecniche avrei qualche dubbio, perché quando mi capita di mettere ramponi o ramponcini sono old school e mi sento più a mio agio con veri scarponi da montagna molto – molto – strutturati. Ma per come ho percepito io la capacità di tenuta di queste Topo Athletic Trailventure 2 WP non mi stupisce più di tanto che qualcuno abbia pensato di farlo.

Topo Athletic Trailventure 2 WP

Di sicuro invece se temi sempre un po’ per le tue caviglie, come capita a me, qui puoi andare sul sicuro: le Trailventure 2 WP sono alte e ben contenitive.
E vale la pena sottolineare ancora che rispetto a una scarpa da trail la protezione in punta e sui lati di queste Trailventure 2 WP è tutta un’altra cosa.

Impermeabilità e traspirabilità

Alla tomaia in mesh è stata applicata una membrana eVent che dovrebbe risultare impermeabile anche a pioggia insistente e battente. Dico dovrebbe non perché non sia successo ma perché non piove letteralmente da mesi e non ho avuto modo di provare a camminare per qualche ora sotto della pioggia. Ma eVent è un marchio di membrane porose impermeabili e traspiranti più che rinomato, e visto il clima tropicale che ormai attanaglia il nostro Paese posso testimoniare che la traspirabilità è ottima, anche in condizioni più che asciutte e calde. Poi sì, per il clima di questa primavera in Italia uscire con una calzatura con membrana impermeabile è superfluo, ma per esempio queste Topo Athletic Trailventure 2 WP possono essere la calzatura perfetta per le escursioni autunnali, o per un Cammino europeo lungo il quale i temporali non sono rari.

Topo Athletic Trailventure 2 WP: vale la pena provarle?

Alla fine, queste Topo Athletic Trailventure 2 vale la pena provarle? Sì, decisamente sì. Costano 215 euro (prezzo pieno di lancio) e dal punto di vista della tecnicità li valgono tutti. Poi bisogna fare i conti con le proprie abitudini e le proprie preferenze: sono un ibrido che va bene in un ampio range di esperienze di cammino, dall’escursione veloce per allenarsi al lungo cammino esperienziale, dalla collina alla montagna (con abitudine e buone capacità anche per quote alte) e potrebbero risultare una bella sorpresa per la capacità di accompagnarti nelle più diverse avventure.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...