La passeggiata del Gewürztraminer, alla scoperta del vino di Tremeno

La passeggiata del Gewürztraminer è una bella escursione a piedi alla scoperta del vino di Tremeno e delle prelibatezze culinarie dell'Alto Adige

Passeggiata Gewuerztraminer

La passeggiata del Gewürztraminer è un modo molto piacevole per andare alla scoperta di uno dei vini più celebri dell’Alto Adige, speziato e aromatico, come dice il prefisso Gewürz posto prima del nome di provenienza, la località di Tremeno. Il Gewürztraminer è un vino dal colore giallo paglierino intenso, con riflessi dorati, note fruttate, perfetto come aperitivo ma anche da abbinare a primi o secondi piatti di pesce, e se ne può fare la conoscenza direttamente nel luogo di produzione attraverso una vero e proprio trekking del vino, la passeggiata del Gewürztraminer, una delle strade del vino tra i vigneti della località altoatesina, accessibile a chiunque, con la possibilità di andare a degustare questo vino direttamente nelle sue aziende vinicole e distillerie abbinandovi le delizie culinarie e le specialità della zona, come i ravioli con gli asparagi o i tipici krapfen.

La passeggiata del Gewürztraminer, l’escursione tra vino e prelibatezze altoatesine

La passeggiata del Gewürztraminer è una giornata da vivere nella natura, camminando senza fretta tra i vigneti, potendosi fermare in 11 “punti tappa” dove degustare il vino e i prodotti del territorio.

Tenuta A. von Elzenbaum
Nella storica azienda in programma la degustazione di vini della cantina Weingut A.von Elzenbaum. Durante il pomeriggio verranno serviti i tipici krapfen caldi, appena preparati.
Info
tel. 0471 860124.

Tenuta Gamper – Ansitz Villa Raßlhof
Una piacevole sosta nell’agriturismo della famiglia Gamper, con la proposta di prodotti fatti in casa e tradizionali specialità altoatesine. Info
tel. 0471 861222
www.buschenschank.it

Tenuta Gummererhof
L’azienda vitivinicola più alta nel territorio di Termeno coniuga un panorama incomparabile verso la bassa Atesina con una produzione vinicola d’eccellenza (Gewürztraminer, Pinot blanc, Diolinoir) abbinata nell’occasione a degustazioni culinarie locali preparate in osteria.
Info
tel. 0471 860430
www.gummererhof.com

Tenuta Plattenhof
Presso il ristorante della tenuta, cucina calda a orario continuato con gustose specialità del territorio per l’intera giornata e degustazioni guidate del Gewürztraminer di produzione propria.
Info
tel. 0471 860162
www.plattenhof.it

Nussbaumerhof
Il maso Nussbaumer, nella località di Sella, dà il nome al rinomato Nussbaumer Gewürztraminer. La degustazione dei vini dell’azienda, che si terrà nelle vigne, si sposerà con specialità regionali come i “Schlutzkrapfen”, speciali ravioli fatti in casa con asparagi di Castelbello, i salumi affumicati dello Stelvio e il tradizionale strudel di mele.
Info
tel. 0471 860925
www.nussbaumerhof.it

Kolbenhof (Tenuta Hofstätter e Distilleria privata Plonhof)
Sulle colline sopra Termeno, Kolbenhof è la denominazione del primo Gewürztraminer associato da un terroir ben delimitato. Oltre a una selezione dei vini, si potranno assaporare i pregiati distillati della Distilleria privata Plonhof e le specialità del Maso Kral di Pennes della Val Sarentino.
Info
tel. 0471 860161
www.hofstatter.com

Giardino del Castel Rechtenthal (Distilleria Roner, Ritterhof)
Accompagnati da abbinamenti culinari ad hoc, degustazione di una gamma di Gewürztraminer di livello come il particolarissimo e pluripremiato “Auratus”, per finire al passito in purezza “Sonus” e alle grappe di vino.
Info
tel. 0471 864000
www.roner.com

Kastelaz (Tenuta Elena Walch)
La cantina Elena Walch presenta i suoi Gewürztraminer nel pittoresco e panoramico paesaggio del vigneto Kastelaz. Inoltre il bistrot “Le verre capricieux“, situato nel parco dell’azienda, propone un tasting dei suoi tre Gewürztraminer abbinati ad assaggi di formaggi locali.
Info
tel. 0471 860172
www.elenawalch.com

Ansitz Rynnhof (Tenuta Rynnhof)
Una sosta al maso Ansitz Rynnhof vale per provare l’imperdibile combinazione di un Traminer aromatico con il “Kaiserschmarrn” , uno dei più tipici dessert tirolesi, servito con marmellate fatte in casa.
Info
tel. 0471 860293
www.rynnhof.com.

Cantina Willi e Gerlinde Walch, alla Hofkellerei
La cantina dell’azienda, sarà possibile degustare le migliori produzioni del territorio; nelle vicinanze, il Ristorante G’würzerkeller propone prelibate specialità locali fatte in casa.
Info
tel. 0471 860215
www.hofkellerei.it

Tenuta Drauhof
Assaggi en plein air di vini di produzione propria nel giardino della tenuta Drauhof, abbinati a piatti tipici altoatesini e prelibatezze alla griglia.
Info
tel. 0471 860072
www.drauhof.it.

Per ulteriori informazioni si può fare riferimento al sito: www.tramin.com o www.bolzanodintorni.info

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...