Tavola da snowboard: con quale cominciare

Tavola da snowboard: con quale cominciare

Tavola da snowboard: è sicuramente la prima cosa a cui si pensa quando si vuole cominciare a fare snowboard. In realtà, come abbiamo scritto nei consigli per cominciare a fare snowboard, alla tavola sarebbe meglio pensarci dopo almeno un paio d’anni di regolari uscite, affidandosi nel frattempo a un bravo noleggiatore e aspettando di capire cosa ci piace fare davvero con la tavola. Tuttavia se è arrivato il momento di comprare la prima tavola da snowboard, ecco i nostri consigli per scegliere quella giusta per cominciare.

Come scegliere la tavola da snowboard per cominciare

Per scegliere la tavola da snowboard per cominciare devi pensare a 3 cose: la misura dello scarpone; il peso (in rapporto anche all’altezza); che tipo di uso pensi di fare della tavola.

Tavola da snowboard e misura dello scarpone

Parlando di tavola da snowboard e misura dello scarpone devi partire dal presupposto che gli attacchi per snowboard, e di conseguenza gli scarponi, non sono longitudinali rispetto alla tavola. Quindi potresti avere due problemi: uno che lo scarpone sia più lungo della larghezza della tavola, spuntando fuori in punta e sul tallone; l’altro è che la tavola sia troppo larga rispetto alla lunghezza del tuo piede, compreso lo scarpone.

Se lo scarpone è troppo lungo rispetto alla larghezza della tavola, e quindi sfreghi continuamente punte e talloni mentre conduci la tavola, il risultato sarà di rischiare spesso di cadere. Se invece la tavola è troppo larga rispetto alla misura del tuo piede e alla lunghezza dello scarpone avrai meno sensibilità sulle lamine, il cambio lamina sarà più lento e difficile e in generale ti sembrerà molto difficile condurre lo snowboard, con la conseguenza uguale al punto prima, cioè cadere spesso.

In realtà la questione della larghezza è molto più semplice di così: i produttori di tavole da snowboard ne producono due larghezze per ciascun modello, la larghezza standard è per piedi fino al 44,5 EU (o meglio: 28,5 cm, che la lunghezza del piede in cm di sicuro non cambia, mentre le misure sono spesso differenti da marchio a marchio di scarponi; 42 o 27,1 cm), la larghezza wide è per piedi oltre i 28,5 cm (diciamo dal 45 in poi per gli uomini, mentre le donne con piede oltre il 42 possono rivolgersi a tavole da uomo) e poi ci sono le tavole cosiddette narrow per chi ha piedi particolarmente piccoli (soprattutto donne sotto il 38, 0 23.8 cm).

Tavola da snowboard: la lunghezza rispetto ad altezza e peso

Sì, la tavola da snowboard deve essere lunga di modo tale che in piedi arriva fino al mento, e questa è la cara, vecchia legge empirica dei rider. Poi in realtà non è così semplice perché il peso (ancor più che l’altezza, che conta poco) influenza la lunghezza della tavola da snowboard tanto quanto l’uso che se ne vuole fare.

Tavola da snowboard: Freeride, All Mountain, Freestyle, Jibbing

Conviene impararlo subito: le tavole da snowboard si dividono tra quelle per Freeride, All Mountain, Freestyle, Jibbing. Ora Freeride significa fare snowboard nella neve fresca, non battuta, fuoripista; All Mountain, come per le MTB, significa un po’ tutto senza specializzarsi in nulla, quindi sicuramente in pista sulla neve battuta e qualche puntata in neve fresca o nello snowpark; Freestyle significa usare la tavola da snowboard prevalentemente dentro uno snowpark, quindi fare soprattutto salti e pipe e magari qualche rail; Jibbing significa andare con la tavola da snowboard su diversi ostacoli di tipo “urbano” come corrimani, rails, tubi, box, muretti, etc.

Ora, se cominci ragionevolmente non farai nulla che ha a che fare con il Jibbing, prevalentemente starai in pista e raramente proverai a vedere cosa significa andare fuori pista, in neve fresca, oppure in un park, a tentare qualche trick (in realtà tentare qualche salto e cadere inevitabilmente).

Assumendo che tu abbia un rapporto proporzionato tra altezza e peso (potresti calcolare il tuo indice di massa corporea cliccando qui) e che, se sei all’inizio, andrai su una tavola All Mountain (o All Around) l’altezza giusta dovrebbe essere che, appoggiata a terra, ti arriva tra il mento e la bocca. Ti interesserà sapere anche che una tavola da snowboard Freeride dovrebbe arrivarti tra il naso e gli occhi e una tavola Freestyle o Jibbing dovrebbe arrivare sotto il mento, più o meno al pomo di Adamo.

Tuttavia tutto questo è molto empirico perché se sei pesante ti serve una tavola che supporti meglio il peso, se sei troppo alto non troverai tavole che arrivano all’altezza empirica consigliata, se sei piccolo e leggero (o se sei donna, per cui si presume tu riesca a imprimere minor potenza sulla tavola, ma non è detto…) a parità di altezza potrebbe andarti bene una tavola più corta e, se sei principiante come abbiamo presupposto, una tavola corta potrebbe risultare poco scorrevole mentre una più lunga, in teoria in grado di supportare meglio il peso, risulterebbe più impegnativa da condurre, in termini di precisione e fatica.

Quanto deve essere lunga una tavola da snowboard per cominciare?

Quindi tornando alla domanda: quanto deve essere lunga una tavola da snowboard? La cosa migliore per stabilirlo è farti una idea di dove e come utilizzerai la tua tavola (e, come abbiamo detto, inizialmente sarà la pista, quindi una tavola All Mountain o All Around) e poi dopo esserti pesato andare a leggere le tabelle di ciascun marchio: sì, ogni marchio consiglia per ciascun modello di tavola un range di lunghezza sia per gli uomini che per le donne che, per comodità, riportiamo qui di seguito.

Tabella altezza tavola da snowboard da uomo

Peso Freeride All Mountain Freestyle Jibbing
Fino a 60 kg 156-159 cm 149-152 cm 149-152 cm 145-150 cm
Da 61 a 70 kg 157-160 cm 153-156 cm 153-156 cm 153-156 cm
Da 71 a 80 kg 161-164 cm 157-160 cm 157-160 cm 155-158 cm
Oltre 81 kg + 162 cm + 161 cm + 161 cm  159-161 cm

Tabella altezza tavola da snowboard da donna

Peso Freeride All Mountain Freestyle Jibbing
Fino a 50 kg 146-149 cm 139-142 cm 139-142 cm 135-140 cm
Da 51 a 57 kg 147-150 cm 143-146 cm 143-146 cm 143-146 cm
Da 58 a 63 kg 151-154 cm 147-150 cm 147-150 cm 145-148 cm
Oltre 64 kg + 152 cm + 151 cm + 151 cm  149-151 cm

Credits photo: Pixabay

©RIPRODUZIONE RISERVATA