The Climbers, il film sull’Everest con Jackie Chan (e il trailer)

Jackie-Chan-Everest-film-The-Climbers

 

The Climbers è il film che racconta l’ascesa sull’Everest avvenuta nel 1960 da parte di una spedizione cinese e ha come protagonista il celebre attore Jackie Chan. Il film è uscito a fine settembre nei cinema americani, cinesi e inglesi, nelle sale Imax, ed è diretto da Daniel Lee. È una pellicola di produzione cinese (Shanghai Film) e dovrebbe uscire in Italia entro fine anno.

 

 

The Climbers, com’è il film con Jackie Chan sull’Everest

The Climbers racconta l’ascesa sulla parete nord della montagna più alta del mondo del 1960 e nei panni dei protagonisti, oltre alla star dei film d’azione Jackie Chan, in un ruolo cameo, troviamo Wu Jing e Zhang Ziyi. The Climbers è stato ripreso con grande sforzo produttivo e il trailer che vediamo sotto lo testimonia. Da qui anche la decisione delle premiere nelle sale Imax dagli schermi grandi e iperdefiniti. Potete fare il paragone con Everest, il film del 2015 di Baltasar Kormakur, la discussa pellicola che riprende il libro Aria Sottile di Jon Krakauer, dedicato alla tragedia sull’Everest del 1996.
The Climbers è una storia vera, quella dei cinesi Wang Fuzhou, Gonpo e Qu Yinhua che il 20 maggio 1960 riuscirono nell’impresa di scalare la parete nord della montagna.
Si trattò di un’impresa cavalcata dal governo cinese, tanto che i protagonisti lasciarono una statuetta di Mao Zedong in cima all’Everest. Inoltre, tornando al campo base furono coinvolti in una serie di problemi che li costrinsero a un eroico salvataggio del quarto membro, fermatosi lungo l’ascesa.
In attesa di vedere The Climbers in Italia, ecco il trailer:

 

 

 

 

 

Per approfondire

‘Free Solo’ di Alex Honnold, come vederlo in streaming

Messner e la sua storica scalata all’Everest

I film sull’Everest

10 libri sulla montagna

Ascensione, il film Netflix sulla folle scalata all’Everest

 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA