7 fiumi tra i più impressionanti del mondo

Congo - Repubblica Democratica del Congo
Questo gigante dei fiumi attraversa l'Africa equatoriale per 4700 chilometri: parte al confine tra Repubblica Democratica del Congo e Zambia, sulle pendici meridionali del monte Musofi, e sfocia nei pressi della piccola città di Muanda, sull'oceano Atlantico.
Ma la caratteristica che lo rende unico è la sua profondità: scende fino a 250 metri e per via dei suoi poderosi vortici è in grado di ingoiare intere barche. Anche se in gran parte navigabile, e anzi è un'arteria fondamentale per i commerci africani, il Congo possiede una serie di rapide e stupefacenti cascate che lo rendono uno tratti d’acqua più pericolosi del mondo.

Credits: FlickrCC David Tansey

Yarlung Tsangpo - Brahmaputra
Rio Santo Domingo
Neretva Bosnia Erzegovina
Congo River Kinshasa
Citarum River

Vie di comunicazione, confini naturali, fonti di vita o causa di distruzione, i fiumi da sempre affascinano gli uomini, che li hanno usati per andare alla scoperta di nuove terre, vi hanno combattuto battaglie e si sono insediati lungo le loro rive per trovare sostentamento. Non c’è grande fiume al mondo che lasci indifferenti, ma ce ne sono alcuni che per lunghezza, dimensioni, portata d’acqua o impeto si fanno ammirare e temere più di altri. Come quelli in questa gallery.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...