Festa del Papà: 10 avventure da fare all’aria aperta con i figli

Un picnic a sorpresa

Puoi farlo anche sul balcone di casa, o al parco dietro casa. Il picnic esercita sempre un certo fascino sui bambini: li trasporta quasi in un'altra dimensione. Durante un trekking, dopo un evento sportivo, come premio per aver finito i compiti, porta i tuoi figli su un prato, stendi una coperta e dai il via a un pasto open air. Se poi segui questi consigli, avrai la certezza della buona riuscita.

La Festa del Papà, la fine della scuola, l’estate, i weekend liberi: sono occasioni buone per papà e figli per fare avventure all’aria apertarinforzare il rapporto. E in questo senso non c’è niente di meglio che un’esperienza outdoor in mezzo alla natura. Anche dietro casa se a causa del coronavirus siamo costretti a movimenti limitati. Un sentiero un bosco, il fiumiciattolo a poca distanza.
Diversi studi ci hanno spiegato che il contatto con la natura porta i bambini a capire meglio le emozioni, a migliorare il loro livello di apprendimento, a elevare l’autostima, a sviluppare strategie di adattamento, a formare il carattere e a rispettare il pianeta e anche ad ammalarsi di meno.
Ecco, nella nostra gallery, 10 suggerimenti per attività outdoor un po’ fuori dai canoni, per cementare il vostro rapporto e lasciare nella mente ricordi indelebili.
>> Leggi anche: I regali per la festa di un papà che ama lo sport e la natura

 

Festa del Papà: 10 avventure da fare all’aria aperta con i figli

Il ruolo del papà nello sviluppo dell‘intelligenza emotiva di un figlio è cruciale: come si racconta sul sito delle nostre amiche di mammeacrobate, un padre incide sul lato emotivo dei figli in un modo che alle mamme è precluso.

Ecco perché usciere di casa e inoltrarsi in una piccola avventura può cambiare in meglio il rapporto padre-figli. Non è necessario puntare al Polo Sud come ha fatto , bastano le cosiddette microavventure (ne parliamo qui), cose che puoi fare dietro casa ma che lasciano un’impronta positiva nel rapporto fra padri e figli. Insieme potete costruire un igloo, arrampicarvi su un albero, aspettare l’alba in tenda, esplorare una grotta o fare, una dopo l’altra, tutte le 50 cose che un bambino deve fare prima dei 12 anni.

Non è facile farlo, ci vuole un po’ di motivazione, ma probabilmente non c’è niente di meglio che staccarci dai nostri dispositivi elettronici e uscire all’aria aperta con i nostri figli, in cerca d’avventura (leggera). Tutti, adulti e bambini, ne trarremo benefici, ed esperienze inedite.

I più bei viaggi da fare con i bambini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...