10 itinerari da fare questa estate in Irlanda, i percorsi trekking più belli

Il percorso The Gobbins, contea di Antrim

I percorsi di trekking in Irlanda sono sempre più belli e curati: ci sono 10 itinerari da fare a piedi in Irlanda, sui percorsi più belli dell’isola, dalle greenway ai sentieri costieri, dalle montagne ai boschi, in ogni contea dell’isola di smeraldo ci sono tracciati bellissimi che sono perfetti sia per i trekker che amano i lunghi percorsi sia per chi predilige fare brevi passeggiate, ma ricche di scoperte.
Guarda la gallery dei trekking da fare in Irlanda.

10 itinerari da fare a piedi in Irlanda, i trekking più belli

Se in Irlanda le vette non hanno altezze vertiginose, spesso, però, si parte quasi dal mare: le salite, quindi, sono assicurate anche per chi ama i bei dislivelli e le vedute, una volta in cima, riempiono gli occhi e il cuore di meraviglia.
Ecco 10 idee per godersi l’Irlanda camminando in ogni momento dell’anno.

Leggi anche

1 Sentiero della scogliera di Howth, Dublino

Percorrere questo sentiero ad anello di 6 km è un’ottima idea per trascorrere un pomeriggio alla scoperta dell’area della capitale. Facilmente raggiungibile da Dublino, l’itinerario offre viste superbe sulla sua baia lungo il sentiero che segue un tratto di scogliera e le colline ricoperte di erica. Tra i punti più belli, il pittoresco Faro di Baily, arroccato all’estremità di una penisola, che si avvista subito prima di iniziare la discesa verso l’incantevole villaggio di Howth.

 

2 Hare’s Gap, Mourne Mountains, contea di Down

Le maestose Mourne Mountains, in Irlanda del Nord, offrono davvero una straordinaria rete di sentieri per raggiungere le sue vette: tra le ascese più belle che si possono percorrere c’è sicuramente quella per Hare’s Gap e richiede circa 9 ore di tempo. Considerato il passo più spettacolare delle Mourne, Hare’s Gap è stato creato naturalmente dai movimenti dei ghiacciai e in passato era il ritrovo preferito dai contrabbandieri!

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

 

3 Passeggiata sulla collina di Glencar, Leitrim

Questo bellissimo sentiero di 7 km sale dalle rive di Glencar Lake e permette di ammirare “the wandering water”, l’acqua “vagabonda”, della cascata che prende il nome dal lago, immortalata dalla poesia “The Stolen Child” di W. B. Yeats. Nel punto più alto si gode di una vista spettacolare sulla baia di Sligo, sulla collina di Knocknarea (Knock na Ríabh in gaealico, ovvero Montagna della luna) e su tutta la zona circostante.

 

4 Carrauntoohil, Kerry

La montagna più alta d’Irlanda rappresenta la sfida per eccellenza per gli escursionisti irlandesi ed è da non perdere se si vuole fare un bel po’ di salita o un trail che dia grande soddisfazione a chi desidera tracciati impegnativi. Con un’altitudine di oltre 1.000 metri, offre tre percorsi per raggiungere la cima, tra cui la cosiddetta Devil’s Ladder (la scala del diavolo). È bene ricordare che la salita è impegnativa e lunga, ma ricompensa chi la affronta con panorami mozzafiato. Per chi ne cerca una meno ardua, il Cronin’s Yard Loop è ideale: è lungo 8 km e si snoda senza particolari difficoltà o dislivelli lungo le pendici della montagna.

 

5 Sentiero delle scogliere di Gobbins, contea di Antrim

Considerata la più spettacolare passeggiata sulle scogliere europee, The Gobbins, in Irlanda del Nord, è un’avventura unica. Letteralmente aggrappata alla parete della scogliera, la sua passerella è costituita da ponti tubolari e sospesi, dotati di gradini, che permettono di attraversare grotte di contrabbandieri e tunnel sottomarini. Accessibile solo con un tour guidato di tre ore, mette insieme un’esperienza a stretto contatto con la natura (è perfetta per i birdwatcher) e approfondimenti dedicati alla storia e al folklore locale.

 

6 Glendalough, contea di Wicklow

Sede di un sito monastico del VI secolo, Glendalough è uno dei luoghi più belli che si possano scegliere per una passeggiata sull’isola d’Irlanda. Il paesaggio, caratterizzato da un’atmosfera mistica legata al suo passato, è costellato di elementi appartenenti agli antichi edifici religiosi, tra cui figura l’imponente torre rotonda. La passeggiata vicino al lago è stupenda e l’esperienza è ancora più magica se si sceglie di fare un’escursione notturna. Da segnalare la Ecotrail di Wicklow il 30 settembre, che va da 19km a ben 80km.

 

7 Royal Canal Greenway

L’intera lunghezza della greenway si estende per 130 km da Maynooth a Longford, ma per consentire a tutti di scegliere la propria distanza ideale da percorrere permette di accedere in ben 12 diversi punti. Il percorso segue l’alzaia del canale ed è per lo più pianeggiante. Lungo il tragitto si trovano numerose attrazioni storiche, tra cui vecchi ponti, chiuse e acquedotti.

 

8 Sperrin Mountains, Tyrone

Area di straordinaria bellezza naturale, ma tra le meno conosciute dell’Irlanda del Nord, le Sperrin Mountains offrono percorsi escursionistici adatti a tutte le capacità. Da mettere in agenda, le passeggiate nella foresta di Gortin, un’escursione dedicata Vinegar Hill o la rilassante piacevolezza di passeggiata lungo il fiume a Dunnamore per farsi ispirare dalla pace delle montagne.

 

9 Lough Derg Way, contee di Limerick, Clare e Tipperary

Se si è alla ricerca di un’escursione di più giorni, la Lough Derg Way è il percorso perfetto. Si estende per 68 km, può essere segmentati in tre tappe e segue un suggestivo mix di argini del fiume, argini dei canali, sentieri forestali, vecchie strade e strade secondarie. Molto particolare e interessante la varietà di esperienze che si possono vivere lungo il percorso che attraversa incantevoli villaggi e città storiche. Due esempi? Limerick, all’inizio, e Dromineer, suggestivo porto lacustre sul Lough Derg.

 

10 Rathlin Trail, contea di Antrim

Questa passeggiata di circa 7,5 km permette di esplorare un luogo magico come Rathlin Island, al largo delle coste della contea di Antrim, in Irlanda del Nord: il percorso conduce dal porto di Rathlin al faro occidentale e tocca il punto di osservazione dedicato uccelli marini Royal Society for the Protection of Birds (RSPB). Quest’isola è, infatti, rinomata per la sua importanza per la fauna selvatica. I punti salienti del percorso includono la Knockans RSPB Reserve, l’area Kinramer ASSI (Area of Speciale Scientific Interest) e la Kebble National Nature Reserve, dove le scogliere e i faraglioni ospitano la più grande colonia riproduttiva di uccelli marini dell’Irlanda del Nord.
Foto: irlanda.com

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...