Via Lauretana Toscana, a piedi sul cammino spirituale da Siena a Cortona

via-lauretana-toscana-a-piedi-cammino-da-siena-a-cortona-terre-di-siena

La Via Lauretana Toscana è un cammino a piedi (ma fattibile anche in bici) che segue l’antico cammino spirituale che va da Siena a Cortona. Non va confuso con il Cammino di Loreto (anch’esso detto Via Lauretana) che va da Assisi a Loreto attraversando Umbria e Marche: è un antico sentiero etrusco – romano che collega Cortona a Montepulciano e Siena e che nel Medioevo veniva percorsa dai pellegrini per poi raggiungere Perugia, Foligno, Assisi e poi seguire la Lauretana classica fino a Loreto.
Un itinerario dello spirito che attraversa natura, borghi e luoghi religiosi suggestivi; un percorso adatto a tutti, non impegnativo (anche se classificato come Escursionistico), da fare in 5 tappe, per 114,6 km, da percorrere generalmente in 4 o 5 giorni.

Pubblicità

Via Lauretana Toscana, a piedi sul cammino spirituale da Siena a Cortona

La Via Lauretana ha subito molte trasformazioni nei secoli: ai tempi degli Etruschi collegava Cortona a Siena, ma venne poi allungata da Romani in modo da collegarsi anche alle città della costa toscana.
E nel medioevo è stata attraversata dai pellegrini che si recavano a Roma lungo la Via Francigena e da quelli che poi si dirigevano verso la Santa Casa di Loreto.via-lauretana-toscana-a-piedi-cammino-da-siena-a-cortonaInsomma una via molto antica, frequentata e importante, passaggio di pellegrini che si fermavano presso gli ostelli dell’epoca per trovare ospitalità.
Ora con Via Lauretana Toscana si intende un percorso di 5 tappe che da Siena raggiunge Cortona passando per Asciano, Sinalunga, Torrita di Siena, Montepulciano, il castello di Valiano e altre bellezze toscane. Da Cortona poi ci può ricollegare alla Via Lauretana classica e raggiungere Loreto.

Via Lauretana Toscana, le 5 tappe a piedi

La via Lauretana Toscana segue un percorso facile, adatto a tutti con un minimo di allenamento (difficoltà: Escursionisti), che mescola l’immersione nella natura con la suggestione di luoghi dalla forte spiritualità, un po’ come il Cammino di San Francesco.
Si attraversano territori splendidi del centro della regione, dove arte, archeologia, cultura e natura sono un tutt’uno, in mezzo a colline dolci dai colori delle Terre di Siena.

Le 5 tappe, per 114,6 km
1. Siena – Vescona: 19,3 km
2. Vescona – Serre di Rapolano: 23,1 km
3. Serre di Rapolano – Sinalunga: 19,4 km
4. Sinalunga – Valiano: 23,8 km
5. Valiano – Cortona: 24,5 km
Esiste l’app dedicata alla Via Lauretana, e un documento con la descrizione dettagliata delle tappe, con quote, dislivelli e tracce Gps. Qui invece il tracciato per il percorso in bici.
[foto https://www.terredisiena.it/i-luoghi/asciano/ e https://www.visittuscany.com/it/itinerari/via-lauretana-in-toscana/[

LEGGI ANCHE

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità