Ciclovia da Parma a Busseto lungo la Food Valley Bike

La Food Valley Bike è la ciclovia che unisce Parma e Busseto, divisa in tratti a seconda delle eccellenze enogastronomiche da degustare

Ciclovia da Parma a Busseto lungo la Food Valley Bike

Si chiama Food Valley Bike ed è la ciclovia da Parma a Busseto presentata a settembre, da Visit Emilia al Salone del Camper di Parma. La Food Valley Bike è più un itinerario enogastronomico e culturale che una vera pista ciclabile: a tratti di pista ciclabile in sede propria separati dalla carreggiata stradale si alternano tratti in sterrato, lungo gli argini del fiume Po, o veri e propri segmenti gravel nella campagna della bassa parmense.

Ciclovia da Parma a Busseto lungo la Food Valley Bike

Il modo migliore per percorrere la Food Valley Bike e scoprire cos’ha da offrire è quello di scaricare la App ufficiale dal sito www.foodvalleybike.com: vi si trovano le tracce Gpx con i percorsi, gli eventi a cui partecipare e le esperienze da fare, da quelle culinarie a quelle culturali o sportive, nonché le strutture ricettive.

La Food Valley Bike sono circa 80 km, assolutamente pianeggianti e senza alcun dislivello, decisamente piacevoli nelle stagioni di trapasso ma senza dubbio affascinanti anche in inverno o con l’afa dell’estate.

Quello della Food Valley Bike è il mondo di Giuseppe Verdi e Giovannino Guareschi, ma soprattutto è il mondo delle eccellenze gastronomiche italiane. E tra la partenza a Parma e l’arrivo a Busseto si possono distinguere la Ciclabile della Pasta (da Parma a Sorbolo, circa 18 km), la Ciclabile dell’Anolino (da Sorbolo a Mezzani sul Po), la Ciclabile del Tortel Dols (11 km fino a Colorno),e infine la Ciclabile dei Salumi (36 km nei territori della Spalla Cruda di Palasone e del Culatello di Zibello).
Su tutto ciò, ovviamente il Parmigiano Reggiano, e tutto intorno bellezze paesaggistiche o storiche, come la Reggia di Colorno, la Versailles dei Duchi di Parma, o la casa natale di Giuseppe Verdi.

> Leggi anche: La ciclabile dell’Anello Verdiano, da Polesine Parmense a Soragna

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Tag per questo post