Sciare all’Alpe Paglio, vicino a Milano e senza prendere impianti

alpe-paglio-sci

L’Alpe Paglio è una piccolissima località sciistica in provincia di Lecco, perfetta per i bambini e i principianti, a meno di due ore da Milano. Non ci sono impianti di risalita: dal parcheggio auto si sale con una manovia si scende su una pista diritta ma divertente che scende dal Monte Cimone (1801 m).
Paglio occupa un versante del Cimone, mentre dalla parte opposta si trova il Pian delle Betulle, località sciistica più attrezzata, con funivia e seggiovia.
Le due località sono collegate da un sentiero
Questo versante è un grande prato che si trova a 1400 metri di altezza: si viene in inverno per sciare in giornata e camminare con le ciaspole, ma anche per un paio di bei percorsi di scialpinismo verso il Pian delle Betulle,
In estate ci si rilassa al sole e si fanno passeggiate e percorsi in bici sui tanti sentieri della zona.
>> LEGGI ANCHE: Dove costa meno sciare in Lombardia

Pubblicità

 

Sciare all’Alpe Paglio vicino a Milano e senza impianti

L’Alpe Paglio si raggiunge facilmente da Milano, Monza, Como, Bergamo e l’assenza di impianti la rende appetibile per chi vuole sciare spendendo poco o niente.
Non siamo a Crans Montana, chiaramente, ma vicine ci sono anche le stazioni sciistiche dei Piani di Bobbio e Piani di Artavaggio.
Insomma, una località rilassante e in settimana, quasi sempre deserta. Interessante non solo per chi scia ma anche per chi vuole godersi qualche ora di relax nella natura.
Dal Monte Cimone c’è uno splendido panorama che va dal Gran Paradiso al Monte Rosa, alle cime del Vallese, alle alpi lariane con il Pizzo Tre Signori, la Grigna e il Resegone.
Se stai pensando di andare a sciare all’Alpe Paglio, ecco i 4 motivi per cui secondo noi dovresti preparare l’auto e l’attrezzatura:
1. Facilmente raggiungibile da Milano e dintorni
2. Perfetto per famiglie e bambini
3. Non si deve prendere la funivia: parcheggi e inizi a sciare
4. Possibilità di fare ciaspolate e scialpinismo

Piste da sci all’Alpe Paglio

A Paglio come nella vicina Alpe Giumello, c’è una sola pista da sci, azzurra, che scende dal Cimone di Margno. Una pista che ha tratti di ripidità ma anche zona adatte ai piccoli e ai principianti.
Per risalirla c’è una manovia per i bambini che conduce alla partenza della discesa di una pista baby.

Non ci sono altri impianti di risalita a Paglio, ma ce ne sono al Pian delle Betulle, con una funivia che parte da Margno.
Funziona tutti i giorni tranne il giovedì e ha queste tariffe A/R:
Adulto: 12 euro
Junior (4-12 anni): 8 euro
Il supplemento bici costa 3 euro
Orari: dalle 8.30 alle 17 (fino alle 17.30 sabato, domenica e festivi) con corse ogni 30 minuti.
Per informazioni: 0341 840456

A Pian delle Betulle c’è anche una seggiovia che porta dai 1500 ai 1750 metri, dove ci sono 4 piste, alcune delle quali impegnative (1 azzurra, 2 rosse, 1 nera). Alla base c’è anche un tapis roulant con scuola sci per bambini.
Attenzione al vento: consulta il meteo prima di muoverti.

Meteo neve all’Alpe Paglio

L’alpe Paglio va dai 1400 metri ai 1800. La neve in inverno cade copiosa e si scia in genere fino a marzo. Data l’esposizione può capitare di trovare la discesa ghiacciata.
Nelle altre stagioni qui si fanno pic-nic sul grande prato, passeggiate a piedi verso il Pian delle Betulle e percorsi in mountain bike. 
Meteo Alpe Paglio

Alberghi, case e sistemazioni all’Alpe Paglio

Questa zona che va dalle rive del Lago di Como alle piste da sci ha una buona offerta di alberghi, case in affitto e qualche agriturismo e B&B. Da Casargo alla pista da sci ci sono bar, ristoranti e un rifugio (Disolin) dove fermarsi per mangiare.
Qui puoi cercare e prenotare alloggi attorno all’Alpe Paglio su Booking

Sci e sport per bambini all’Alpe Paglio

La discesa dell’Alpe Paglio è divertente per bambini e principianti (diventa impegnativa se ghiacciata), che possono sbizzarrirsi con ci, bob, gommoni e slittini.
In estate, oltre a sdraiarsi sul prato per rilassarsi al sole, si fa quasi la stessa cosa: c’è la monorotaia Bob Run, i tappeti elastici per i salti e la possibilità di fare gare di sci d’erba.
A pochi minuti, sulla strada verso il Pian delle Betulle si trova un parco avventura con percorsi sugli alberi

 

Sci di fondo, ciaspole e scialpinismo all’Alpe Paglio

L’Alpe Paglio è una località spartana ma comoda per chi vive fra Milano e Bergamo.
In inverno ci si diverte scendendo con sci, bob e slittini, soprattutto per i principianti, ma si possono fare anche escursioni con le ciaspole spaziando nella zona che comprende anche l’Alpe Giumello.
Il percorso più bello è forse quello che collega Pian delle Betulle, Lares Brusaa, Cimone di Margno e Paglio.
Si può risalire la pista da sci con le pelli. Ma per chi pratica lo scialpinismo c’è una pista che porta dal Pian delle Betulle all’Alpe Paglio.
In estate le escursioni sono interessanti, perché l’Alpe di Paglio è un ottimo punto di partenza per escursioni. Si può raggiungere il Pizzo dei Tre Signori e nella Valvarrone, anche in bici. Ma c’è la strada che porta al Pian delle Betulle e ad alcuni alpeggi come Alpe Oro, Alpe Ortighera e Ombrega (qui c’è un rifugio aperto da fine maggio fino a fine settembre).

Come raggiungere l’Alpe Paglio

Per andare a sciare a Alpe Paglio si fa la stessa strada per arrivare all’Alpe Giumello. Da Milano (circa 90 km) si prende la SS 36 (Vallassina) fino a Lecco, poi la SP62 che sale verso Casargo. Dopo la cittadina si prosegue per 15 minuti su 13 tornanti che salgono fino ai 1400 metri della località.
Qui ci sono due parcheggi abbastanza grandi (a pagamento).

Contatti Alpe Paglio

APT e-mail:  info@piandellebetulle.it
APT telefono: 0341 840020
Sito Scuola Sci: www.scuolacipianidibobbio.it
Telefono Scuola Sci: 0341 803042
Funivia Pian delle Betulle: 0341 840456
[foto ]

 

LEGGI ANCHE

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità