Sciare a Crans-Montana: tutte le informazioni su impianti, piste e skipass

Sci a Crans Montana

Sciare a Crans-Montana in Svizzera è puro piacere: per chi ama lo sci in contesti panoramici, la località svizzera è una delle ski-area più belle e conosciute di tutte le Alpi, un vero paradiso per gli intenditori.
Si trova nel Canton Vallese, lungo la Valle del Rodano e a breve distanza da un altro grande comprensorio sciistico come Leukerbad. È facilmente e velocemente raggiungibile da Milano in treno scendendo a Sierre e poi salendo in paese con un lungo e suggestivo viaggio di 12 minuti in funicolare.
In auto bisogna valicare il Passo del Sempione: il percorso di 240 km dal capoluogo lombardo (90 km dal confine) è quasi esclusivamente autostradale e bastano poco più di un paio d’ore per raggiungere le piste. Crans e Montana sono due centri diversi che distano un paio di chilometri e che oggi sono virtualmente fusi insieme.
Crans è il più prestigioso dei due e conta i migliori alberghi e ristoranti ed è relativamente più tranquillo rispetto a Montana che invece appare più giovane e vivace, specialmente dopo cena. In questa ski-area ci sono alcune delle piste più panoramiche di tutta la Svizzera per un totale di 140 km di discese, soprattutto blu e rosse per uno sci rilassante e senza stress, tutti al sole perché esposti a sud tanto che alcuni dicono che questo sia il posto con più giorni di sole di tutta la Confederazione

Pubblicità

Sciare a Crans-Montana: tutte le informazioni su impianti, piste e skipass

Il termine “panorama” a Crans-Montana assume un valore particolare rispetto alle altre stazioni sciistiche: qui, in ogni punto delle piste in quota, è possibile godere della vista sulla cosiddetta Corona Imperiale con una incredibile skyline composta da cime sopra i 4000 metri, tra cui il Cervino.
L’innevamento programmato è piuttosto limitato – solo circa il 50% delle piste lo prevede – ma da queste parti si scia soprattutto ad altitudini considerevoli e non è quasi mai necessario.
Senza dimenticare che qui si tiene storicamente almeno una gara di Coppa del Mondo di sci alpino (ai tempi di Alberto Tomba e Max Blardone correvano gli uomini ma negli ultimi quattro anni è diventata una tappa femminile e Federica Brignone ha vinto quattro ori, sempre in combinata), a Crans c’è da sempre anche una grandissima tradizione sia nel freeride nella zona del Petit Mont Bonvin a 2390 metri che nello scialpinismo, per la cui pratica ci sono ampie zone riservate e sicure.
Se stai pensando di andare a sciare a Crans Montana, ecco i 4 motivi per cui secondo noi dovresti prenotare:

  1. I panorami più estesi della Svizzera
  2. Piste sempre al sole
  3. Breve distanza dal confine italiano
  4. Prezzi più abbordabili di quello che puoi pensare

Piste da sci a Crans-Montana

140 km di piste, lunghissime rispetto alla media proprio perché molte partono ad altissima quota e scendono fino a valle. Se cercate il punto migliore per salire in quota, il suggerimento è quello di scegliere la seggiovia e la telecabina di Les Violettes per raggiungere Plaine Morte a quota 2927 per poi scendere sulla lunghissima rossa fino a Marolires: per arrivare in paese servono 8 km di discesa!
Ci si può fermare sulla terrazza del rifugio di Plaine Morte, da cui nei giorni tersi si vede bene il Bianco, per bere un tè caldo e poi salire con l’altra funivia da Crans prima fino al Cry d’Er (da cui si accede alla pista di Coppa del Mondo) e poi fino a Bellalui per scendere fino in fondo a Barzettes.
Le rosse nel bosco dallo Chetseron o dal Mont Lachaux sono sempre molto eccitanti.crans-montana-skimap

Numero piste: 41
Km sciabili: 140
Piste Blu: 17, per 55 km
Piste Rosse: 20, per 70 km
Piste Nere: 4, per 15 km
Dislivello: 1500 metri (dai 1500 ai 3000)

Impianti di risalita a Crans-Montana

Gli impianti di risalita a Crans-Montana sono 24 (e altri due sono in fase di realizzazione), tutti moderni, veloci e confortevoli, tra cui le 3 cabinovie che salgono in quota dalle tre frazioni del paese (Crans, Montana e Barzettes), 7 seggiovie e la celebre funivia di Violettes – Plaine Morte.
Nel fondovalle è attivo un servizio di skibus che collega le tre aree e porta da un impianto all’altro.

  • Numero impianti: 24
  • Funivie: 1
  • Cabinovie: 3
  • Seggiovie: 7
  • Skilift: 10
  • Tapis roulant: 4
  • Portata oraria: circa 6.000 persone

 

Skipass a Crans-Montana

Il prezzo del giornaliero adulti a Crans Montana è piuttosto alto (83 CHF, circa 77 euro). Però, a differenza di quanto avvenga sulle piste italiane, viene spesso scontato, soprattutto prima di Natale prenotando online, anche del 30%.
Ci sono sconti molto interessanti anche per i giovani under 20, per chi acquista pachetti weekend e per chi scia in determinati periodi. Per informazioni aggiornate sui costi e sulle offerte si può visitare il sito ufficiale https://www.mycma.ch/it/

Apertura impianti stagione 2020-2021: dal 28 novembre 2020 al 18 aprile 2021
Orari di apertura e chiusura Impianti: 8.45-16.15

 

Meteo neve a Crans-Montana

Si dice che a Crans Montana ci siano 300 giorni di sole l’anno, un record per tutta la Svizzera che però non va a minacciare la presenza della neve. A gennaio in media nevica ben 21 volte, il che assicura enormi quantità di manto bianco fino alla fine della stagione in aprile inoltrato soprattutto in alta quota. Qui puoi consultare le previsioni meteo della settimana a Crans-Montana.

 

Alberghi, ristoranti e rifugi a Crans Montana

Crans Montana passa per essere uno dei luoghi più esclusivi di tutta la Svizzera. Non sono pochi i milanesi (e i lombardi in genere) che negli anni ’70 hanno comprato casa da queste parti quando ancora si poteva farlo. Non mancano resort luxury e alberghi a 5 stelle, a partire dal Crans Ambassador Luxury Sport Resort fino all’Hotel Royal. Ma Crans gode erroneamente di una fama di esclusività: qui possono sciare tutti, spesso finendo per risparmiare rispetto ai costi di certe loclaità italiane.
Chi viaggia e scia su budget inferiori può trovare soddisfazione anche in posti come l’Auberge Lago Lodge (www.auberge-lagolodge.ch), lungo la strada principale: offre la doppia con colazione a prezzi abbordabilissimi.
In centro ci sono un paio di ristoranti stellati e la qualità media dei ristoranti tradizionali è piuttosto alta (e vi consigliamo di apprezzare i vini del Vallese), ma ci sono luoghi in cui mangiare a prezzi assolutamente normali.
In quota invece non potete mancare di “visitare” lo Chetzeron, uno dei rifugi più incredibili di tutte le Alpi, realizzato in una vecchia stazione a monte di una funivia a quota 2112 metri dove il lusso e l’eleganza non fanno a pugni con l’atmosfera di alta montagna. Se si preferisce qualcosa di più rustico, la sosta è d’obbligo alla Buvette de l’Alpage de Pépinet dove si mangia bene spendendo poco o alla Cabane des Taules, vicino alla seggiovia La Toula, un rifugio piccolissimo in pietra, molto caratteristico e che fa una raclette eccezionale.
Nella cittadina la vita sociale è vivace, con tante iniziative tutto l’anno, da quelle culinarie a quelle sportive. Non mancano begli eventi per i bambini come la Bella Lui, una suggestiva passeggiata nel bosco della città illuminato dalle lanterne.
Puoi cercare e prenotare l’alloggio a Crans-Montana su Booking partendo da qui

Booking.com

 

Altre attività sulla neve a Crans-Montana

A Crans si possono contare 15 itinerari di scialpinismo sia per principianti che per appassionati di alto livello, uno dei migliori snowpark della Svizzera con un SuperPipe d’eccellenza, 35 km di piste per lo sci di fondo e decine di km di piste battute sulla neve dove fare nordic walking o semplicemente camminare, anche con l’eventuale compagnia di una guida specializzata.
Da queste parti i sentieri sulla neve sono una tradizione. Qui si gioca anche a golf sulla neve, quando l’innevamento in paese lo permette, si gioca a curling e si va con lo slittino su una manciata di piste permanenti e ben segnalate, senza contare che ci sono anche numerose piste di pattinaggio.

 

Contatti a Crans-Montana per lo sci

Consorzio turistico: tel. +41 848 22 10 12
Consorzio turistico email: information@crans-montana.ch
Impianti: https://www.mycma.ch/it/
[Photo www.crans-montana.ch]

 

 

LEGGI ANCHE

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità