Il meglio dello sci di fondo in Trentino

In cima al Passo di Lavazè


Al Passo di Lavazè ci sono oltre 80 km di piste che scendono verso l'Alto Adige collegandosi a quelle di Aldino. Le caratteristiche di Lavazè sono uniche: è isolato, tranquillo e senza (troppi) "sciatori da discesa" ma è a soli 10 km da Cavalese, sulla strada per Obereggen; è in mezzo alla natura dove montagne, boschi e cielo sono attraversati solo da una strada stretta e mai trafficata. Di giorno non è inconsueto trovare tracce del passaggio di cervi sulla neve e di notte il cielo non risente di inquinamento luminoso e le stelle sono visibili come non mai. Il Centro Fondo è addirittura una meta internazionale degli appassionati degli sci stretti e, essendo a 1850 metri slm, è una validissima alternativa ai tracciati del fondovalle quando a bassa quota c'è poca neve. Qui si allenano molte squadre nazionali, qui ci sono servizi di altissimo livello (anche un poligono per il biathlon dove si usano fucili laser) e qui si tiene la Lavazeloppet.

[slideshow post_id=”35030″]

Marzo dovrebbe essere il mese in cui i fondisti si rilassano e le piste di fondo – quasi sempre nel fondovalle – cominciano lentamente a sciogliersi al sole. In questo pazzo inverno, invece, la neve è appena arrivata (e probabilmente altra ne deve ancora arrivare) e la stagione del fondo si allunga.

Sulla scia dei successi degli azzurri in Coppa del Mondo, il movimento del fondo continua di riempire le piste del Super Nordic Skipass, il grande carosello che consorzia 1000 km di piste di sci del Trentino (e non solo) in 17 centri del fondo assicurando un elevato standard delle strutture e servizi di qualità – dal punto di ristoro e sciolinatura ai noleggi e deposito attrezzatura, dalla presenza di almeno un campo giochi per bambini agli spogliatoi, alla scuola di sci e al parcheggio, oltre a garantire sconti su lezioni e noleggi fino agli ingressi nei centri benessere della zona.

Per ogni approfondimento, clicca qui.

Credit photo: F.Modica, C.Baroni, D.Lira, P.Germiniani per Trentino Marketing

©RIPRODUZIONE RISERVATA