Sciare a Pian delle Betulle, vicino a Milano e perfetto per i bambini: tutte le informazioni utili

pian-delle-betulle-sci

Pian delle Betulle è la seconda località sciistica più importante della provincia di Lecco, dopo i Piani di Bobbio (fa parte del comprensorio Bobbio-Valtorta): un angolo di Lombardia a meno di 2 ore da Milano amatissimo dalle famiglie con i bambini. Deve il suo nome alla presenza di betulle secolari nei boschi d’alpeggio a 1500 m, una zona ancora incontaminata dove non si può accedere con le auto. Si arriva in funivia, in 5 minuti, dal comune di Margno, più o meno a 30 km da Lecco.
La stessa pendice del Monte Cimone di Margno accoglie Pian delle Betulle e Alpe di Paglio; le due località sono collegate in quota da un viottolo.
Circondato da boschi di faggi e betulle e sovrastato dal Monte Cimone (1801 m) il Pian delle Betulle è frequentato da turisti ed escursionisti durante tutto l’anno. Dalla vetta del Monte Cimone si può ammirare uno splendido panorama: dalla catena del Gran Paradiso, il Monte Rosa, la catena dell’alto Lario occidentale, il Legnone, il Pizzo Tre Signori, la Grigna settentrionale e poi più lontano il Resegone. Un’attività entusiasmante da provare sicuramente è volare dal Monte Cimone con il parapendio.
Pian delle Betulle è uno dei posti dove costa meno vicino a Milano e in Lombardia.

AGGIORNAMENTO: la società Cuccher Ski che aveva la concessione l’impianto fino al 2021, ha annullato il contratto e al momento non è possibile utilizzare le strutture. La località è in attesa di nuovi gestori per far ripartire gli impianti.

Sciare a Pian delle Betulle: le informazioni utili su piste, skipass, prezzi, meteo

Pian delle Betulle è una località montana dell’Alta Valsassina, nel comune di Margno, a 1500 m d’altitudine. Ancora oggi è abitata tutto l’anno da un piccolo gruppo di residenti, che la raggiungono con la funivia dal paese di Margno.
Ecco le distanze:

  • Milano: 94 km (1 ora 55 minuti)
  • Monza: 80 km (1 ora 30 minuti)
  • Bergamo: 75 km (1 ora 50 minuti)
  • Lecco: 42 km (1 ora)

La posizione e le condizioni meteo favorevoli rendono questa area una meta perfetta per le gite del weekend e le sciate di giornata. C’è una scuola per imparare a sciare, piste battute per le ciaspole e percorsi di scialpinismo.
Se stai pensando di andare a sciare a Pian delle Betulle, ecco i 3 motivi per cui secondo noi dovresti prenotare subito il tuo skipass:
1. Facilmente raggiungibile da Milano
2. Perfetto per famiglie e bambini
3. Possibilità di fare ciaspolate e scialpinismo

Piste da sci a Pian delle Betulle

In quota, a Pian delle Betulle, si trova una seggiovia che porta da 1500 m a 1750 m dove inizia le piste di diversi gradi di difficoltà, adatte a tutti, dai principianti agli esperti. I tracciati di sci alpino sono tecnici e divertenti anche se non molto lunghi.
Per chi ama sciare sono presenti una funivia, una seggiovia, una sciovia ed un tapis roulant per i principianti, che consentono di usufruire di due piste rosse, una delle quali con variante nera e una pista azzurra. Per chi desidera muovere i primi passi sul tappeto nevoso è anche attiva una scuola di sci.pian-delle-betulle-skimap

  • Numero piste: 4
  • Km sciabili: 7
  • Piste Azzurre: 1
  • Piste Rosse: 2
  • Piste Nere: 1
  • Dislivello: 251 metri (da 1550 a 1801)

Impianti di risalita a Pian delle Betulle

Ci sono tre impianti di risalita a Pian delle Betulle. A valle c’è un tapis roulant, nel campo scuola, per principianti e bambini che vogliono imparare a sciare o divertirsi sulla neve.
Le auto non possono arrivare al Pian delle Betulle e si giunge in 5 minuti di funivia da Margno oppure a piedi in 15 minuti di cammino dall’Alpe di Paglio oppure ancora in 1 ora e mezza partendo sempre da Margno o da Crandola.

  • Numero impianti: 4
  • Funivia: 1
  • Seggiovia: 1
  • Skilift: 1
  • Tapis roulant: 1
  • Portata oraria: 2420 persone

Nel 2020 la società Cuccher Ski che aveva la concessione l’impianto ha annullato il contratto e al momento non è possibile utilizzare le strutture. 

Meteo neve a Pian delle Betulle

Pian delle Betulle si trova a 1500 m e si scia senza patire il freddo; di contro, la stagione non è lunga. Prima di mettere gli sci ai piedi, è sempre opportuno controllare le condizioni meteo, l’altezza e qualità della neve, data dell’ultima nevicata, la temperatura, il vento, la visibilità, lo stato del comprensorio sciistico e delle piste.
Sulle piste di sci a Pian delle Betulle si scia da fine novembre fino a febbraio-marzo.
Qui le previsioni meteo del Pian delle Betulle

Alberghi, case e sistemazioni al Pian delle Betulle

Nei dintorni del Pian delle Betulle e in tutta la Valsassina ci sono diverse strutture turistiche come hotel, appartamenti e case in affitto. Sono molte le seconde case di monzesi e milanesi che passano i fine settimana qui.
Ci sono anche diversi ristoranti e rifugi per rifocillarsi tra una sciata e l’altra. Vicino alla chiesetta degli Alpini c’è Il barettino di Marco che offre cucina tipica di montagna, con posti al coperto o all’aperto. All’arrivo della seggiovia si trova, invece, il Rifugio Settimo Cielo dove poter mangiare un panino o una cioccolata calda davanti ad un panorama impagabile.
Qui puoi cercare e prenotare alloggi attorno a Pian delle Betulle e dinrtorni su Booking

Scialpinismo e Ciaspole al Pian delle Betulle

In alta Valsassina oltre alle piste da sci per principianti, la zona del Pian delle Betulle è perfetta anche per fare passeggiate con le ciaspole e godersi una giornata circondati dalla neve respirando aria pulita.
In questa località esiste anche una pista molto lunga e bella che porta all’Alpe Paglio, principalmente consigliata per gli scialpinisti perché non esistono impianti per risalire al Pian delle Betulle.

In estate al Pian delle Betulle

Al Pian delle Betulle c’è l’imbarazzo della scelta anche in estate. È la stagione delle gite con pic nic sull’erba. Ma c’è anche un campo sportivo dove praticare i tuoi sport preferiti, come il tennis, il basket, il calcio ed anche equitazione.
Il Pian delle Betulle è il punto di partenza per numerose escursioni di trekking più o meno impegnative e in generale alla portata di tutti. Val Biandino, Lares Brusaa, gli alpeggi di Ortighera ed Oro, Crandola, Alpe Grasso ed Alpe Piazza, il Rifugio Santa Rita ed il Rifugio Ombrega sono solo alcune mete da raggiungere.
Gli appassionati delle due ruote possono divertirsi su questi sentieri anche con le mountain bike elettriche a pedalata assistita. Sono escursioni accessibili a tutti, su strade e sentieri ben segnalati.
Al Pian delle Betulle si può provare anche il Tubing, una divertente discesa su gommoni.

Come raggiungere Pian delle Betulle

Per arrivare a Pian delle Betulle ci si ferma a Margno, per poi prendere la funivia. Oppure si raggiunge l’Alpe di Paglio, grazie a una strada asfaltata che si incontra sulla destra qualche centinaio di metri dopo essere usciti dall’abitato di Casargo, in direzione Premana. Il percorso più breve parte di fronte al bar Il Chiosco, si attraversa un bosco di abeti e larici e in una ventina di minuti si arriva al Pian delle Betulle.
[foto pianidibobbio.com]

Contatti per sciare al Pian delle Betulle

Telefono APT: 0341 840020
Mail APT: info@piandellebetulle.it
Telefono funivie: 0341 840456
Sito stazione funivia: www.facebook.com/cuccherski/
Telefono scuola sci: 0341 803042

 

LEGGI ANCHE

©RIPRODUZIONE RISERVATA