Le piste da sci adatte ai bambini, ecco le migliori

Le piste da sci adatte ai bambini

Le piste da sci più adatte ai bambini devono avere determinate caratteristiche. Dove porto a sciare i bambini? Quando si è genitori, soprattutto con figli dai quattro anni in su, la destinazione-neve è da scegliere con molta attenzione, privilegiando quelle stazioni sciistiche con molte piste blu e servizi e pacchetti ad hoc per i ragazzi. Che faranno divertire i più piccoli e aiuteranno padri e madri a rilassarsi.

Pubblicità

Le piste da sci adatte ai bambini, ecco le migliori

Ecco le nostre dieci mete più indicate dove trovare sconti e offerte per i bambini fino ai 12 anni, servizi di baby sitting e scuole sci specializzate nell’insegnare a sciare ai più piccoli e con le competenze necessarie per tenere i bambini sulla neve da mattina a sera, pranzo compreso, baby park sulla neve, strutture con servizi specifici per famiglie come aree giochi, noleggio passeggini e attrezzatura neve, e molti altri servizi orientati alle famiglie.

Stubai (Austria)

È in Tirolo, a mezzoretta dal confine del Brennero. Da anni la seguitissima rivista dell’ADAC, Automobile Club Tedesco, premia la valle dello Stubai come la migliore località per una vacanza sulla neve in famiglia. Le ragioni? Le aree protette per imparare a sciare in sicurezza, il BIG Family Ski Camp sul ghiacciaio e nella ski area per famiglie dello Schlick 2000 e tantissimi tapis roulant, gimkane, giochi, animazione e ristoranti speciali. Molto del personale addetto parla italiano. La BIG Family Funslope, una discesa di 1000 metri con piccoli ostacoli, salti e mascotte, è la novità recente. Dai tre anni chi non scia ha a disposizione il kindergarten, i bambini dai 4 mesi sono accuditi da personale specializzato e quelli fino a 10 anni godono di interessanti sconti se accompagnati da un adulto pagante.

Val Gardena (BZ)

Al di là delle fantastiche piste da sci su entrambi i versanti della valle e dei servizi all’avanguardia, a Ortisei c’è il miglior hotel per famiglie del mondo: le Travellers’ Choice Awards di Tripadvisor hanno ancora riconfermato la leadership del Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel. Il prezzo delle camere non è proprio popolare ma bisogna inevitabilmente citarlo: il kindergarten interno grande come una cattedrale su tre piani e i mille servizi per i bambini vanno pagati.

Val Gardena Piste Sci Bambini

Alta Badia (BZ)

Contende alla Val Gardena il gradino più alto del podio come miglior resort sciistico italiano. Anche nei servizi per bambini. Al “Children’s Skicarousel – Funpark” al Pralongià è stato creato un nuovo divertente percorso tra sagome di ogni tipo. E poi ci sono i pacchetti Ski Special for Kids con sconti e offerte per i più piccoli, compreso lo skipass che per i bambini inferiori a 8 anni è gratuito se acquistato contestualmente a quello di un adulto (www.altabadia.org).

Alta Badia Piste Sci Bambini

Val di Fassa (TN)

Da qualche anno l’Associazione Maestri di Sci del Trentino ha stabilito gli standard per un marchio di qualità che certifica le proprie scuole. Ebbene, tutte le Scuole della Val di Fassa hanno il Marchio d’Oro, il più alto, il che significa ad esempio che hanno un’alta percentuale di maestri specializzati nel trattare i bambini, che hanno uno snow-camp per ragazzini e che hanno strutture e personale in grado di tenere i bambini per tutto il giorno, dal mattino alla sera, anche durante l’ora di pranzo. Il che aiuta i genitori a farsi una gran bella sciata con calma da soli.

Val di Fassa piste sci bambini

Lenzerheide (SUI)

Tutta la Svizzera rappresenta il massimo della sci ma al nuovo Chalet Resort Privà Lodge di Lenzerheide (sul versante opposto della montagna rispetto a St.Moritz) la Scuola di Sci per i bambini è tra le migliori che si possano trovare. Una comodità in più? La pista da sci è a 20 metri dalla piazzetta principale del lodge, dove si trova anche la scuola, il bar e il noleggio. E a fine stagione ci sono sempre offerte “Family-friendly” (www.privalodge).

lenzerheide piste sci bambini

Innsbruck (AUT)

Nei nove comprensori del capoluogo tirolese, sciare è un gioco da ragazzi. Scuole specializzate, asili sulla neve, corsi di sci e snowboard per bambini: a Küthai i bambini fino ai 6 anni sciano gratis anche se i genitori non sono in possesso di uno skipass. E a Patscherkofel i bimbi accompagnati da un genitore pagano il giornaliero solo a partire da 10 anni. Le scuole sci di Kühtai e la Skischule Tirol di Mutters-Natters offrono veri asili sciistici dove i bimbi dai 2 anni sono assistiti per tutto il giorno. E la Kinderland Rinn è un’area interamente dedicata ai bambini con impianti di risalita “su misura” e giochi e programmi sulla neve dove divertirsi in tutta sicurezza. Anche qui non mancano i pacchetti invitanti, soprattutto a fine stagione (www.innsbruck.info).

Innsbruck piste sci bambini

Carezza (BZ)

Alcuni dei “Familien Hotel” – il consorzio altoatesino specializzato nell’accoglienza per famiglie – sono da queste parti e, oltre ai consueti servizi per famiglie, alcuni hanno anche offerte speciali per genitori single. Detto questo, unico in Italia, a Carezza c’è il primo Snowpark per bambini che mette a disposizione dei più piccoli curve ripide, jumps, rails, boxes, kickers, spazi ed attrezzature adatti a loro e creati ad hoc (www.eggental.com). A Nova Levante – Carezza alberghi e residence sono contrassegnati con palloncini “Family friendly accomodations” e mettono a disposizione pannolini, fasciatoi, babycreme e babyphone, scaldabiberon, seggioloni e bavagline, menu ad hoc, una farmacia per bambini, culle, lettini e kit per colorare e giocare. I migliori alberghi hanno anche passeggini a noleggio e servizi lavaggio a pagamento. E fuori dall’hotel ci sono mille programmi sulla neve per bambini.

Carezza Piste Sci Bambini

Ski Area Paganella (TN)

Andalo, Fai della Paganella… A pochi chilometri in linea d’aria da Madonna di Campiglio. Poca gente, piste facili (ma la nazionale norvegese si è anche allenata qui) e mai noiose. Una località pensata per le famiglie. L’asilo Mary Poppins, a pochi passi dalle piste, prende in consegna i bambini anche tutto il giorno ma se mamma e papà scelgono di alternarsi alla cura dei figli c’è anche lo skipass “6 giorni DUAL” che può essere usato alternativamente da due persone risparmiando la metà del costo (www.paganella.net)

Paganella Piste Sci Bambini

Torgnon (AO)

Una questione di tranquillità: se vado a sciare con i bambini non voglio traffico in pista, né agli impianti né con i maestri. Scelgo allora una stazione piccola, perfino piccolissima, ma con buoni servizi. Succede spesso in Valle d’Aosta: a Champorcher, in Val di Rhemes vicino al capoluogo, ad Antagnod e soprattutto a Torgnon, prima di Cervinia (www.torgnon.info).

Valle d'Aosta Pisce Sci Bambini

Bad Kleinkirchheim (AUT)

L’Austria viene incontro anche quest’anno alle famiglie, anche dal punto di vista dei costi. Perché i bambini qui viaggiano quasi gratis.

Carinzia Austria Piste Sci Bambini

Leggi anche

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...