Sciare al Monte Pora e al Passo della Presolana: piste, skipass, prezzi

monte-pora-presolana-sci

Sciare al Monte Pora (1880 m) e al Passo della Presolana (1297 m) è una delle esperienze più facili e divertenti che si possono fare in inverno in Lombardia. Sono le due più note località sciistiche della Val Seriana in provincia di Bergamo.
Da Milano e Monza la distanza da percorrere è veramente breve, meno di 2 ore.
Gli impianti delle due aree distano pochi chilometri l’una dall’altra e partono entrambi da Castione della Presolana. Spesso questo viene considerato uno spazio sciistico unico; in realtà i comprensori sciistici del Monte Pora e del Passo della Presolana non sono ancora collegate sci ai piedi.
La vegetazione quasi assente consente di sciare su piste molto ampie e spesso soleggiate. Al Monte Pora e al Passo della Presolana ci sono 26 km di piste un po’ per tutti, dagli sciatori meno esperti e di livello intermedio a quelli più esperti.
Il panorama dalla vetta Monte Pora costituisce un’attrazione in più mentre si scia: Presolana, Monte Scanapà, Monte Altissimo e lago d’Iseo sono ben visibili dalle piste.

Pubblicità

Sciare al Monte Pora e al Passo della Presolana: le informazioni su piste, skipass, prezzi

Il Passo della Presolana è conosciuto come la ‘palestra dello sci di Bergamo’, perfetto per i bambini ed i principianti che iniziano a sciare. Nella parte del Monte Pora, sul versante del Monte Scanapà, le piste sono invece più impegnative.
Vicini a Milano e in Lombardia, gli impianti sciistici del Monte Pora e del Passo della Presolana offrono diversi servizi eccellenti, tutto quello che si può desiderare per passare una fantastica giornata in famiglia sulla neve.

Ecco le distanze:

  • Milano: 100 km (1 ora e 40 minuti
  • Monza: 95 km (1 ora e 30 minuti)
  • Bergamo: 52 km (50 minuti)
  • Lecco: 95 km (1 ora e 30 minuti)

La posizione e le condizioni meteo favorevoli rendono perfetta questa meta per passare un weekend sulla neve e per fare una sciata in giornata.
Al Passo della Presolana si trova il primo centro lombardo per l’insegnamento dello sci ai portatori di handicap, uno ski stadium cronometrato accessibile a tutti, un anello di fondo di 6 km ed una pista di pattinaggio.
Al Monte Pora è presente uno snowpark, il “Pora Park”, una pista di pattinaggio ed è possibile noleggiare le motoslitte per vivere un’esperienza sulla neve a 360 gradi.
Se stai pensando di andare a sciare al Monte Pora e al Passo della Presolana, ecco i 4 motivi per cui secondo noi dovresti prenotare subito il tuo skipass:
1. Facilmente raggiungibile da Milano
2. Ci sono piste per tutti, dai bambini, ai principianti e agli sciatori esperti
3. Possibilità di vivere un’esperienza in motoslitta
4. Presenza di una pista da pattinaggio e di uno snowpark

Piste da sci al Monte Pora e al Passo della Presolana

Le piste da sci al Passo della Presolana sono semplici, meglio adatte alle comitive e ai gruppi famigliari, mentre al Monte Pora le piste sono più tecniche.
Le piste sono numerose e c’è la possibilità di provare diversi livelli di difficoltà. Lo dimostrano i numerosi impianti di risalita, ben 9, e le 19 piste da sci.

  • Numero piste: 19
  • Km sciabili: 26
  • Piste Azzurre: 6
  • Piste Rosse: 12
  • Piste Nere: 1
  • Piste di fondo: 1
  • Dislivello: 480 metri (da 1400 a 1880)

monte-pora-presolana-skimap

Al Monte Pora e al Passo della Presolana il venerdì sera si può sciare anche di notte sulla pista Malga Pora-Pian del Termen, per un’emozionante sciata al chiaro di luna.
Consultate sempre le previsioni del meteo prima di muovervi e di mettere gli sci ai piedi. Controllate lo stato degli impianti, la qualità della neve, la data dell’ultima nevicata, la temperatura, il vento e la visibilità. E regolatevi di conseguenza per non rovinare la vostra giornata sulla neve.
La pista nera è omologata FISI, e si sono disputati i campionati italiani di sci.

Impianti di risalita al Monte Pora e al Passo della Presolana

Gli impianti di risalita al Monte Pora e al Passo della Presolana sono moderni e efficienti. La stazione sciistica è posta sul fianco occidentale del Monte Pora e si può sciare tutto il giorno perché ha un’ottima esposizione al sole. Gli impianti sono 9 e risalgono le 26 piste da sci adatte a vari livelli di sciatori.

  • Numero impianti: 9
  • Seggiovie: 4
  • Skilift: 3
  • Tapis roulant: 2
  • Portata giornaliera: 3.000 persone

Skipass nel comprensorio del Monte Pora e del Passo della Presolana

Il comprensorio sciistico del Monte Pora e del Passo della Presolana è situato in Val Seriana e la sua vicinanza ai grossi centri come Milano e Brescia, lo rendono uno dei più frequentati della Lombardia sia nella stagione invernale che estiva.
Si scia fra i 1400 e i 1880 metri e le tariffe variano a seconda del periodo e delle fasce di età. Oltre alle piste da sci, ci sono altre attrazioni come uno snowpark, tappeti elastici, bob e gommoni da noleggiare che rendono piacevole e divertente il soggiorno qui.
Gli orari della funivia e degli impianti variano in base al giorno e all’impianto, sempre meglio consultare il sito ufficiale.

Il biglietto per lo skipass giornaliero al Passo della Presolana ha questi prezzi:
Adulti: 22 euro (29 euro nel weekend)
Junior 9-17: 16 euro (20 euro nel weekend)
Bambini 0-9 anni: 17 euro (14 euro nel weekend)

Il biglietto per lo skipass giornaliero al Monte Pora ha invece questi costi:
Adulti: 29 euro (36 euro nel weekend)
Junior 9-17: 22 euro (27 euro nel weekend)
Bambini 0-9 anni: 15 euro (18 euro nel weekend)

Per avere informazioni aggiornate sui costi e sulle offerte si può visitare il sito ufficiale.

Meteo neve al Monte Pora e al Passo della Presolana

Le piste del Monte Pora e del Passo della Presolana si trovano ad un’altezza massima di 1880 metri. Questa zona, baciata dal sole per un lungo periodo dell’anno, è caratterizzata da abbondanti nevicate e temperature amabili.
I cannoni di neve artificiale sono in azione per tutta la stagione sciistica e ricoprono in poche ore le piste. Sulle piste del Monte Pora e del Passo della Presolana si scia da fine novembre fino ad aprile inoltrato.
Meteo Mont Pora e Presolana

Alberghi, case e sistemazioni al Monte Pora e al Passo della Presolana

La zona al Monte Pora e al Passo della Presolana offre varie strutture turistiche come hotel, appartamenti, case in affitto, agriturismi e qualche B&B. Sono attive convenzioni con le strutture che permettono di acquistare lo skipass direttamente nell’albergo ed usufruire di vantaggiose condizioni.
Sulle piste ci sono 9 strutture tra rifugi, bar e ristoranti dove fermarsi per rifocillarsi prima, dopo e durante le vostre discese con gli sci. Baita Termen, Bar Vareno e Bar Donico vi aspettano.
La cucina è quella tipica del territorio bergamasco: i casoncelli con pancetta croccante, i formaggi di alta quota, la slinzega e i dolci preparati con ingredienti rigorosamente a km 0.
Qui puoi cercare e prenotare alloggi attorno al Monte Pora e al Passo della Presolana su Booking

Altre attività sulla neve al Monte Pora e al Passo della Presolana

È presente anche uno snowpark, il “Pora Park”, aperto a rider e sciatori di tutti i livelli che vogliono avventurarsi in uno sport diverso da quello che praticano solitamente.
Per chi ama praticare lo sci di fondo c’è una pista in località Magnolini con un anello di 6 km che soddisfa un po’ quelli che amano questo sport. E per chi ama pattinare sul ghiaccio esiste anche un’apposita pista di pattinaggio.

Cosa fare in estate al Monte Pora e al Passo della Presolana

Oltre allo sci, la zona dispone di ottimi sentieri escursionistici praticabili nella stagione estiva anche in mountain bike o e-bike, in uno dei più affascinanti panorami della Val Seriana in provincia di Bergamo. Si può vivere una giornata alla scoperta dei rifugi e dei panorami della Presolana, luoghi segreti che lasciano a bocca aperta.
In località Donico, oltre alla pista da bob estivo c’è anche la pista di tubby, delle divertenti ciambelle di gomma per scivolare e volteggiare ai piedi della Presolana. Le piste sono dotate di un tapis roulant per raggiungere facilmente e senza difficoltà il punto di partenza. Un’alternativa emozionante per passare la giornata ad alta velocità e con il vento tra i capelli.
Infine, sia i bambini che gli adulti possono sfidarsi al tiro con l’arco. Diversi bersagli posti a varie distanze, più vicini per chi è all’inizio e a distanze maggiori per i più esperti.

Come raggiungere il Monte Pora e il Passo della Presolana

Castione della Presolana, il paese dove partono gli impianti per il Monte Pora e il Passo della Presolana, si trova a un’ora e quaranta di macchina da Milano e 50 minuti da Bergamo.
Arrivando in auto dall’autostrada A4 Milano-Venezia prendere l’uscita Bergamo e prendere il primo svincolo a destra verso la Val Seriana. Proseguire sulla strada statale seguendo l’indicazione Clusone/Passo della Presolana.
Arrivando invece da Brescia si deve imboccare l’uscita Ospitaletto e seguire le indicazioni per il lago d’Iseo, Pisogne, Lovere, Clusone e, infine, Passo della Presolana.
È comodo anche arrivare in autobus prendendo l’autostradale che parte da Milano ed effettua vari collegamenti con Bergamo e, in alcuni periodi dell’anno, anche direttamente con Castione della Presolana.
Da Bergamo invece si può arrivare con i pullman della SAB che percorrono la Val Seriana.
[foto Visitpresolana]

Contatti per sciare a Monte Pora e Passo della Presolana

Ufficio turismo Presolana: 0346 60039
Mail ufficio turismo Presolana: infopoint@visitpresolana.it
Sito ufficio turismo Presolana: www.visitpresolana.it
Telefono stazione funivia: 0346 65000
Mail stazione funivia: info@presolanamontepora.it
Sito scuola sci: www.scuolascimontepora.it
Sito scuola sci: www.scuolascipresolana.it

 

LEGGI ANCHE

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità