Sciare a Zoldo Alto in Veneto: le informazioni su piste e skipass

zoldo-alto-sci

Zoldo Alto è un comune in Veneto, provincia di Beluno, posto su un pianoro coperto da ampi boschi di conifere, in Val di Zoldo. La località sciistica Val di Zoldo Ski Area fa parte del più grande comprensorio sciistico del Veneto, lo Ski Civetta, che collega sci ai piedi le località di Zoldo, Alleghe, Selva di Cadore.
Il comprensorio del Civetta, di cui fa parte la Val di Zoldo Ski Area, con i suoi 72 km di piste ad altitudini comprese tra i 1300 ed i 2100 m è il comprensorio sciistico più esteso del Veneto.
La Val di Zoldo Ski Area comprende invece 8 impianti di risalita, 16 piste e 35 km di discese tra la catena montuosa del Civetta ed il massiccio del Pelmo.
Le cime innevate, le incantevoli piste e i colori brillanti della montagna, tutto questo si può ammirare da vicino quando si scia in Val di Zoldo. Con lo skipass si può praticare qualsiasi sport invernale e vivere, ogni giorno, momenti di divertimento e libertà.

Sciare a Zoldo Alto: le informazioni su piste, skipass, prezzi, meteo

La Val di Zoldo Ski Area è una delle aree sciistiche del Comprensorio del Civetta. 35 km di piste da discesa e le due stazioni sciistiche, Palafavera e Pecol-Val di Zoldo.
La Val di Zoldo è uno dei posti più belli ed entusiasmanti per sciare in Veneto, un po’ distante se si parte da Milano, ma almeno una volta a stagione si deve sciare in questo luogo.
Ecco le distanze:

  • Milano: 385 km (4 ore 30 minuti)
  • Monza: 380 km (4 ore 15 minuti)
  • Bergamo: 350 km (3 ore 50 minuti)
  • Lecco: 385 km (4 ore e 30 minuti)

La Val di Zoldo Ski Area è una delle zone più nevose delle Dolomiti. Si possono osservare scenari pazzeschi delle cime innevate circostanti, tra il maestoso Monte Pelmo e la catena del Civetta e della Moiazza.
Gli appassionati di sci di fondo possono trovare circa 10 km di piste: 1,5 km a Mareson di Zoldo Alto, 6 km a Pralongo di Forno di Zoldo e 2,5 km a Campo di Forno di Zoldo.
Se stai pensando di andare a sciare alla Val di Zoldo Ski Area, ecco i 3 motivi per cui secondo noi dovresti prenotare subito il tuo skipass:
1. Fa parte di uno dei comprensori più grandi del Veneto
2. Tante attività per i bambini e le famiglie
3. Possibilità di fare ciaspolate e scialpinismo

Piste da sci Zoldo Alto

In Val di Zoldo gli sciatori possono divertirsi su 35 km di piste per lo sci alpino. 16 sono le piste, 2 nere, 9 rosse e 5 blu. I chilometri di piste diventano 72 km nell’area sciistica attorno al gruppo del Civetta e 1200 km nell’intera skiarea Dolomiti Superski.
Alla Val di Zoldo Ski Area si scia anche in notturna per 5 km, sulla pista rossa Cristelin, e sulla nera Foppe, servite dalla cabinovia Pian del Crep e dalla seggiovia Cristelin. La pista nera Foppe è una bellissima e difficile pista, utilizzata per le gare di Coppa del Mondo Femminile di slalom e slalom gigante.

  • Numero piste: 16
  • Km sciabili: 35 km
  • Piste Azzurre: 5
  • Piste Rosse: 9
  • Piste Nere: 2
  • Piste di fondo: 3 per 10 km
  • Dislivello: 800 metri (da 1300 a 2100)

È raccomandato consultare sempre il meteo prima di muovervi, chiedere informazioni alla stazione della funivia o controllare il sito degli impianti per regolarsi sulle condizioni climatiche del luogo.

Impianti di risalita Val di Zoldo Ski Area

Gli impianti della Val di Zoldo Ski Area sono 8. La seggiovia Delle Coste collega l’area di Zoldo con la zona di Palavera dove 1 seggiovia e 1 skilifit risalgono 1 pista rossa e 4 blu. La cabinovia Pian del Crep parte da Pecol a quota 1388 m ed arriva nei pressi delle Crep de Pecol a quota 1760 m.zoldo-skimap

  • Numero impianti: 8
  • Seggiovie: 4
  • Sciovie: 3
  • Cabinovie: 1

Skipass nel comprensorio della Val di Zoldo

Lo skipass della Val di Zoldo Ski Area è uno dei più competitivi ma non di certo economici del Veneto, vista l’ampia offerta di piste e impianti.
Si scia fra i 1300 e i 2100 m e le tariffe variano a seconda del periodo e delle fasce di età. Ci sono scuole di sci, parchi giochi per bambini e si può andare con il bob e lo slittino.
Orari della funivia: 8.30-17.00
Il biglietto giornaliero in alta stagione ha questi prezzi:
Adulti: 52 euro
Bambini sotto 17 anni: 37 euro
Adulti sopra 65 anni: 47 euro

Il biglietto giornaliero in bassa stagione ha questi prezzi:
Adulti: 48 euro
Bambini sotto 17 anni: 34 euro
Adulti sopra 65 anni: 43 euro

Il biglietto vale per tutto il comprensorio del Civetta Ski. Per informazioni aggiornate sui costi e sulle offerte si può visitare il sito ufficiale

Meteo neve in Val di Zoldo

La Val di Zoldo si trova tra i 1300 e i 2100 m. È una località dove il sole batte per gran parte della giornata, quindi si può sciare senza soffrire troppo il freddo. La neve cade abbondante tutto l’anno sulle piste. I cannoni di neve artificiale sono in azione per tutta la stagione sciistica se dovesse esserci poca neve.
Sulle piste di sci della Val di Zoldo Ski Area si scia da fine novembre fino a marzo inoltrato.
Qui le Previsioni meteo in Val di Zoldo

Alberghi, case e sistemazioni in Val di Zoldo

In Val di Zoldo ci sono tanti alloggi, hotel, camere, B&B, appartamenti dove soggiornare e godersi il relax della montagna, lasciandosi avvolgere da una calda e famigliare accoglienza.
Ristoranti, agriturismi, baite, rifugi e ristori sono i posti perfetti dove assaggiare i sapori della tradizione della Val di Zoldo e delle Dolomiti.
Qui puoi cercare e prenotare alloggi attorno in Val di Zoldo su Booking

 

Attività per bambini sulla neve in Val di Zoldo

I bambini possono scoprire la gioia della neve in un ambiente incontaminato e facilmente accessibile con l’Ice Village e il parco per bambini.
L’Ice Village è una delle aree principali dedicate ai bambini e si trova al punto di partenza degli impianti di risalita nella zona di Palma. Il parco per bambini a Pian del Crep invece si trova all’arrivo della cabinovia Pecol-Pian del Crep, vicino alle casette delle scuole di sci.
Una parte è gratuita e dedicata ai gonfiabili, con gli scivoli, i trampolini elastici e le altalene. L’altra parte del parco è a pagamento e paga solo chi vuole usufruire dell’impianto di risalita. I bambini e gli adulti possono divertirsi insieme a scendere lungo il campo scuola con sci o snowboard, bob, slittini e ciambelle.

Ciaspole in Val di Zoldo

Anche i turisti meno sportivi possono scoprire il piacere delle escursioni d’inverno grazie ai percorsi per le ciaspole. Nella Val di Zoldo ci sono molti itinerari dove le Guide Alpine possono insegnare a muovere i primi passi con le racchette da neve ai principianti oppure possono condurre i più esperti in panorami mozzafiato. Dai percorsi attorno al Pelmo, ai piedi del Civetta o attraverso i boschi della valle, le possibilità per fare un’escursione sono illimitate.
Si consiglia di consultare sempre i bollettini neve o valanghe e di informarsi sullo stato di percorribilità degli itinerari presso le guide alpine.

Scialpinismo in Val di Zoldo

La Val di Zoldo è una delle valli più nevose delle Dolomiti. Ogni inverno sulle sue cime si accumulano diversi metri di neve che permettono di percorrere diversi itinerari fuori pista da dolci pendii alle più ripide discese.
Il gruppo del Civetta presenta infinite possibilità adatte ad ogni scialpinista. Le più frequentate sono la Forcella delle Sasse e la Forca Rossa ma ci sono anche più altre discese. Con un buon innevamento si può scendere attraverso i boschi e con un po’ di risalita si possono sciare canali come il Ru de Porta.

Come raggiungere la Val di Zoldo Ski Area

Per chi viene in auto da sud, la Val di Zoldo si raggiunge facilmente utilizzando l’autostrada A27. Dalla fine dell’autostrada a Pian di Vedoia si procede verso Cortina, svoltando poi a sinistra al paese di Longarone. Si risale tutta la valle lungo la statale 251, raggiungendo i paesi di Forno di Zoldo, Dont, Fusine, Pianaz, e Mareson-Pecol dove sono situate le partenze dei diversi impianti di sci. Proseguendo lungo la statale si raggiunge poi Palafavera e Forcella Staulanza.
Altre strade di accesso sono il Passo Cibiana per chi proviene da est, dal Cadore o da Cortina e il passo Duran per chi proviene da ovest, dall’Agordino. Per chi arriva da nord dai paesi di Colle S. Lucia, S. Fosca, Pescul l’accesso avviene sempre lungo la statale 251 attraverso Forcella Staulanza.
Per chi viaggia in treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Longarone; si può utilizzare anche quella di Belluno da dove partono gli autobus della DolomitiBus per Longarone/Pecol.
Per chi si muove in autobus, dall’autostazione di Belluno partono diversi autobus di linea della Dolomiti Bus che raggiungono la Val Zoldana in 1 ora circa.
[foto valdizoldoskiarea/Instagram]

Contatti per lo sci a Zoldo Alto

Telefono APT: 0437 789145
Mail APT: turismo@valdizoldo.net
Sito ufficiale ski area: valdizoldoskiarea.it
Telefono funivie: 0437 721376
Mail funivie: turismo@valdizoldo.net
Telefono scuola sci: 0437 788827
Sito scuola sci: www.scuolascicivetta.it

 

LEGGI ANCHE

©RIPRODUZIONE RISERVATA