Grand Tour of Switzerland: le cose da fare e da vedere “on the road”

Il Lago di Lucerna - Tappa 5: da Berna a Zurigo
Oltre che per la suggestione del lago e per i sentieri ciclabili che lo incorniciano, il turista arriva a Lucerna per il Pilatus, la montagna che sovrasta la città, 2132 metri da cui si vede uno dei panorami a 360 gradi più ricchi del paese. Si possono contare ben 73 vette. Il divertimento outdoor sta proprio nell'arrivare in vetta partendo dalla riva del lago: prima si prende il traghetto a vapore fino ad Alpnachstad, poi la ferrovia a cremagliera più ripida del mondo ed infine con la funivia per poi continuare a piedi. E per scendere, non solo i bambini possono divertirsi sul Fräkmüntegg con la pista estiva per slittini più lunga della Svizzera.

Tremola furka
bellinzona
vallese zermatt
creux du val
berna
pilatus
st.moritz engadina

Il Grand Tour of Switzerland è la grande novità dell’offerta turistica elvetica: è stato infatti disegnato, organizzato e attrezzato un percorso stradale per auto e moto che combina gli splendidi paesaggi svizzeri con il piacere di guidare su strade ben tenute e piene di curve.

Lungo i 1643 km dell’itinerario sono disseminate 44 attrazioni naturali e culturali da sogno, di cui undici patrimoni dell’umanità Unesco, due biosfere e 22 grandi laghi. E un’infinità di occasioni per godersi la natura e le attività outdoor di cui la Svizzera è ricchissima: indipendentemente dal punto di ingresso nell’itinerario e indipendente dalle tappe che si decidono di seguire, infatti, si renderà necessario sgranchirsi le gambe e muovere un po’  i muscoli, che altrimenti rischiano di intorpidirsi rimanendo seduti troppo a lungo.

SportOutdoor24 ti consiglia dove andare e cosa fare lungo il Grand Tour, perché sarebbe un peccato vedere la Svizzera solo dal finestrino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...