I Glamping più belli in Europa: i migliori in cui andare

Tra una vacanza in yurta per famiglie in Francia e una fuga terapeutica in un Tipi, ecco i migliori Glamping in Europa tutti da scoprire

Il campeggio e la natura stanno attirando anche chi di dormire per terra in una tenda non ne ha mai voluto sapere. “Hai mai provato il Glamping?” è la frase che si sussurra tra i neocampeggiatori 2.0, soprattutto quando si parla dei glamping più belli in Europa, perfetti per tornare al contatto con la natura senza rinunciare al comfort di un hotel di lusso. Dormire sotto le stelle ha infatti incontrato il glamour, e addormentarsi cullati dal silenzio della natura è diventato molto molto chic.
Il glamping è infatti un modo molto edonistico di staccare dai ritmi della città e concentrarsi su tutte le cose belle che si possono fare nei campeggi. Perché in genere i campeggi glamour sono situati in luoghi straordinari e perché hanno già risolto molte delle incombenze tipiche del campeggiare, dal soffrire caldo o freddo allo stare all’asciutto, dall’avere le bibite al fresco a vedersi servire un pasto caldo davvero gourmet.

I Glamping più belli in Europa: i migliori in cui andare

Questi bellissimi glamping in Europa permettono di concentrarsi solo su ciò che davvero si ama fare, escursioni, nuotate, esplorazioni o semplicemente rilassarsi con del buon cibo e la migliore compagnia.
E quindi se avete deciso di mettere da parte i luoghi comuni sul campeggio e provarne la versione chic, ecco i I Glamping più belli in Europa dove il glamour incontra il rustico. Ovviamente divisi per nazione.

Regno Unito

Eco Retreats, Powys (Galles)

Alcuni tipi immersi nella natura di una fattoria biologica alla fine di un sentiero sterrato: l’angolo ideale per riconnettersi con i ritmi della vita tra prati e boschi di querce secolari. Tutte le sistemazioni sono dotate di letti matrimoniali, stufa a legna o caminetto e dispongono di toilette esterna e doccia con acqua sorgiva. Agli ospiti viene offerta in omaggio una sessione di meditazione serale.

Canna Camping Holidays, Ebridi Interne (Scozia)

Se il desiderio è quello di mettere la maggior distanza tra sé e il resto del mondo, le bunkhouse di questo glamping sull’isola di Canna, la più lontana dalla terraferma scozzese delle Ebridi, è un’opzione da considerare. SUll’isola ci sono appena 19 abitanti, tende e casette dispongono di stufa a legna, corrente elettrica (solare), letti matrimoniali e futon singoli (ma bagno e doccia sono in comune). Al mattino, aprendo gli occhi, potrebbe capitare di scorgere balene o delfini nuotare in mare.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Canna Campsite (@cannacampsite)

Teapot Lane Luxury Camp, County Leitrim, Irlanda

Un angolo incontaminato dell’Irlanda nordoccidentale, tre yurte immerse in 2 ettari di bosco. Letti king size per ospitare da 2 a 5 persone, tappeti e stufe a legna, servizi igienici e ristorazione nei vicini cottage di campagna ristrutturati, barbecue, amache e altalene nel bosco.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Teapot Lane (@teapot_lane)

Jolly Days, Yorkshire

Che ne dite di cambiare il vostro letto ad aria con uno a baldacchino? Il Jolly Days, inaugurato la scorsa estate, è l’ultima iniziativa del Regno Unito a salire sul carro del glamping. È composto da

Sette tende a campana e sette lodge con tenda, in 80 ettari di bosco privato ai margini delle Yorkshire Wolds, nel nordest dell’Inghilterra. Nei lodge, che possono ospitare fino a sei persone, ci sono letti a baldacchino, lampadari, divani attorno a una stufa a legna e servizi igienici; le tende a campana sono invece più minimali, con materassini di cocco e divani letto futon, per quattro persone ciascuna. Ci sono docce comuni, oltre a un focolare comune, una capanna per cucinare e un forno di argilla.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Jollydays (@jollydaysglamping)

Kudhva, Cornovaglia, Inghilterra

Nel cuore della Cornovaglia si nascondono queste capanne asimmetriche a tre piedi chiamate appunto Kudhva, una parola del dialetto locale che significa “nascondiglio”. Delle case sugli alberi particolarmente eleganti, ideali per gli amanti della natura e dell’avventura che non vogliono rinunciare al comfort e al lusso. Alle Kudhva si aggiungono delle danish cabin, tende sospese Tentsile e gli immancabili Tipi.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Coolstays (@coolstays)

Spagna

Eco Luxury Yurt Suite, Lanzarote

Una serie di yurte ecologiche di lusso all’interno della tenuta a conduzione familiare Finca de Arrieta, a 30 km dalla capitale Arrecife. Possono ospitare fino a cinque persone e sono splendidamente decorate con ricchi tessuti, pavimenti in legno e antichi mobili in legno duro della Mongolia. C’è anche un bagno con pavimento in marmo, una cucina all’aperto e un giardino con un lettino in stile polinesiano, perfetto per un aperitivo al tramonto. La piccola spiaggia sabbiosa è a soli 200 metri di distanza, così come il vicino villaggio di pescatori di Arrieta.

Glamping più belli in Europa

Casas Karen, Los Caños de Meca, Cadice, Spagna

Un piccolo villaggio rustico nascosto in un giardino di pini e dune di sabbia, a pochi minuti a piedi dalla spiaggia più vicina. Ci sono 11 cottage e chozas, le tradizionali capanne da spiaggia spagnole con tetto di paglia e bambù, per vivere a stretto contatto con il mare, tanto che è possibile anche fare escursioni a osservare i delfini.

Campeggio Miramar, Spagna

Un po’ kitch, un po’ glamour, un po’ retrò: il Miramar, sulla Costa Dorada, è un glamping davvero freak, con le sue roulotte ultra vintage e i colori sgargianti per chi non bada troppo alla forma.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Camping Miramar (@campingmiramar)

Portogallo

Eco-Lodge Brejeira, Algarve, Portogallo

Un rifugio ecologico nel cuore dell’Algarve, vicino alla città di Silves, con una yurta mongola con veranda rialzata per ammirare il tramonto, una roulotte gitana olandese vecchio stile o un camion dei pompieri tedesco riconvertito. Nell’edificio comune in balle di paglia su richiesta vengono servite la colazione e una cena di tre portate. Perfetto per esplorare le spiagge vicine, oppure percorrere la Via Algarviana a piedi o in MTB, che passa proprio sotto Brejeira.

Areias do Seixo, A dos Cunhados, Portogallo

Più che un glamping di lusso, delle vere e proprie ville con tutto quello che serve per disconnettersi circondati dalla natura: spa, caminetti e focolari, design e tutto quello che serve per una vera fuga romantica.

Bukubaki Eco Resort, Mendo, Portogallo

Un eco-surf resort con piscina all’aperto, sauna e skate park in cui scegliere tra tende o case sull’albero. Il tempo scorre prendendo lezioni di surf, divertendosi con lo skateboard o praticando yoga e pilates con istruttori qualificati. Il mix perfetto di natura e relax in un ambiente in stile back to basics e la possibilità di staccare la spina in questa splendida zona del Portogallo.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by BUKUBAKI ECO SURF RESORT (@bukubaki)

Francia

Quirky Camping, Dordogne, Francia

Un campeggio a conduzione familiare in Dordogna con yurte fino a 4 persone, cucina / zona pranzo all’aperto, mamaiali da foraggio e galline ruspanti per svegliarsi con uova fresche ogni mattina. Intorno tanti villaggi caratteristici da visitare e all’interno del camping massaggi terapeutici e reiki per i genitori, panificazione e pittura del viso per i bambini.

Domaine Les Moulins, Isola di Noirmoutier, Francia

Un vero effetto wow per questo Domaine Les Moulins situato al largo della costa della Vandea. C’è una serie di lodge in tela (da due a otto posti letto) e tipis (da quattro posti letto) – con letti veri e propri, cucine, zone pranzo e persino bagni privati in alcuni casi – immersi in cinque ettari di pini e dune lungo una spiaggia. Indossate le scarpe da trekking per esplorare i villaggi vicini, salite sul trenino di Noirmoutier (si ferma proprio davanti al campeggio) per raggiungere il centro della città o semplicemente rilassatevi nella piscina interna o esterna riscaldata, nella sauna, nella vasca idromassaggio e nella spa.

Echologia, Paesi della Loira, Francia

Tende, capanne arroccate o cabine galleggianti accessibili solo in barca o in canoa: Echologia è un parco ricreativo ecoturistico a Mayenne che offre un’ampia gamma di alloggi insoliti. Qui gli ospiti possono usufruire di una piscina naturale privata, dell’accesso al Natur’eauparc, di un corso di tiro a segno e di una gita in canoa. Per non parlare della colazione biologica che viene lasciata ogni mattina davanti alla porta di casa.

Italia

The Lazy Olive Glamping, Toscana

Un ambiente idilliaco, un’atmosfera incantevole e un’aura incredibilmente romantica sono le caratteristiche di The Lazy Olive Glamping. Situato a Trequanda, in posizione ideale nel cuore della campagna toscana, all’interno di un superbo uliveto a meno di un’ora da Siena e Montepulciano, il glamping è composto da dieci tende confortevoli che possono ospitare un massimo di 20 persone. Ogni tenda è dotata di bagno privato e gli ospiti possono usufruire della piscina, del giardino e della terrazza con vista mozzafiato sulle colline toscane.

Canonici di San Marco, Mirano, Italia

Un modo unicamente nuovo per visitare Venezia, lontano dalla folla e dai turisti, sullo sfondo della campagna lagunare veneziana. Un’esperienza magica tra natura e cultura in un’autentica tenuta italiana, immersi nel paesaggio lussureggiante tra la laguna di Venezia e il fiume Brenta.

Azienda Agricola Villarè, Messina, Italia

Ideale per dormire sotto le stelle dentro tende trasparenti che vi permetteranno di conoscere da vicino la campagna siciliana. Queste tende uniche si trovano all’interno di una fattoria completamente biologica, accessibile senza auto, e utilizzano prodotti ecologici e puliti che rendono questa destinazione il sogno di tutti gli amanti dell’ecologia. La location è circondata da una vegetazione straordinaria e tra i giardini profumati, le tende sono sfere trasparenti, realizzate interamente con materiali riciclabili. Da non perdere la cucina locale.

Orlando in Chianti Glamping Resort, Italia

Nel cuore del Chianti, perfetto per gli amanti del vino e per le famiglie: piscine, campi sportivi, relax, e soprattutto strutture del glamping moderne, pulite, lussuose e immerse in uno splendido scenario.

Slovenia

Glamping Gozdne Vile, Slovenia

Il Glamping Gozdne Vile è costruito attorno a piccole e adorabili capanne in legno, immerse nel cuore di una pineta che crea un’atmosfera intima. Ma soprattutto, ogni capanna è dotata di una romantica vasca da bagno riscaldata all’aperto e non mancano le occasioni per un trattamento wellness e relax.

Eco Resort Velika Planina, Stahovica, Slovenia

A soli 20 km da Lubiana, in una posizione assolutamente mozzafiato, immerso nel bosco, è possibile combinare comfort e natura: la natura incontaminata, i prodotti tradizionali e le viste mozzafiato sono tra le esperienze più belle della Slovenia. Le splendide casette di legno si illuminano di notte, come gemme nella foresta. L’equilibrio tra interno ed esterno è perfetto per il glamping.

Olanda

Hayema Heerd, Groningen, Paesi Bassi

Un vera fattoria con 1,5 ettari a disposizione dove ci sono due epiche opzioni di glamping: dormire in uno Straw-hotel su un grande letto di paglia, con tanto di piumone di lusso, lenzuola bellissime e tanti cuscini, oppure dormire nei carri coperti dotati di comodi materassi, ottimi piumoni, lenzuola e bellissime coperte con stampe western. Uno stile diverso di glamping che piace a tutta la famiglia.

Texel Yurts, Hoorn, Paesi Bassi

L’esperienza originale della yurta, da fare con qualsiasi tempo, per vivere una vera esperienza nella natura, rilassarsi e volendo anche imparare a pescare, tagliare la legna, accendere il fuoco e costruire un rifugio.

Zon Zee Strand, Callantsoog, Paesi Bassi

Un vero glamping in una vera riserva naturale, a soli 10 minuti a piedi dalla spiaggia. Nascoste tra le dune ricoperte di erba lima, le spaziosissime case-tenda permettono di soggiornare sulla costa olandese e di vederla da un’angolazione diversa. “Che si tratti della brezza marina tra i capelli, della sabbia della spiaggia sotto i piedi o di cucinare ai fornelli, il soggiorno in una delle accoglienti casette tenda è un’esperienza unica. Un soggiorno in una delle accoglienti case-tenda è sempre un’esperienza originale e pura.”

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Zon Zee Strand (@zon_zee_strand)

Croazia

Plitvice Holiday Resort, Croazia

Ad appena dieci chilometri dal Parco Nazionale dei Laghi di Plitviče in Dalmazia, il Plitvice Holiday Resort dispone di varie sistemazioni, tra cui sei tende indiane e cinque case sugli alberi. Ideale per i viaggiatori che amano le attività all’aperto e vogliono scoprire le specialità culinarie locali.

Arena One 99 Glamping, Pomer, Croazia

Windsurf e glamping, la combinazione perfetta per rilassarsi in riva al mare. L’Adriatico è mozzafiato, svegliandosi e guardandosi intorno si potrebbe pensare di essere a Bali, visto il carattere rustico delle tende glamping. Poi scendete in spiaggia (a pochi passi di distanza) per una giornata di windsurf e per mangiare frutti di mare freschi in riva al mare, oppure noleggiate le biciclette per esplorare la zona.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Arena Campsites (@arenacampsites)

Grecia

Club Agia Anna, Grecia

A pochi minuti di distanza dall’aeroporto di Naxos, la location perfetta per una vacanza estiva per eccellenza. Del resto la Grecia è una destinazione classica per un’avventura estiva: Sole, mare, sabbia e glamping tutto in uno, con numerose opzioni per un’esperienza ancora migliore. Scegliete se soggiornare in uno studio, in una cabana, in un loft o magari in un’esotica yurta. E poi fare un tuffo in piscina, trascorrere del tempo in spiaggia o dedicarsi a una delle tante attività straordinarie come le escursioni in mountain bike sulle colline vicine. Perfetto per tutta la famiglia.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Club Agia Anna (@clubagiaanna)

Svizzera

La Pinte du Vieux Manoir, Murten-Meyriez, Svizzera

Davvero un glamping in grande stile. Questo splendido “campeggio” offre viste sul lago di Murten, eguagliate solo dal famoso ristorante in loco. Cenate, rilassatevi e distendetevi in uno stile svizzero di lusso. Un’occasione perfetta per sedersi in riva al lago a leggere un buon libro e fare lente passeggiate. È anche molto romantico, forse una fuga a due?

Svezia

Icehotel Jukkasjarvi, Svezia

Un’esperienza svedese vecchia scuola: in inverno l’Icehotel è interamente realizzato con il ghiaccio naturale del fiume Torne, uno dei fiumi nazionali svedesi e ultima acqua incontaminata, mentre in estate offre vere esperienze a contatto con la natura in stile svedese.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by ICEHOTEL Sweden (@icehotelsweden)

Islands Tree Houses, Ånge V, Svezia

Sullo sfondo del bellissimo lago Havern, scoprirete le Island Tree Houses, un paese delle meraviglie a due piani che offre la tradizionale ospitalità svedese. Se amate la vita all’aria aperta come gli abitanti del luogo, potete pescare i lucci e le spigole che abbondano nel lago Havern. Godetevi la splendida natura svedese con la calma e la tranquillità della notte nei comodi letti e nella doccia estiva all’aperto e non perdete un’uscita con il SUP sul lago in estate.

Treehotel, Harads, Svezia

Un mix eclettico di rustico e lusso per dormire tra gli alberi della foresta. Vivere tra gli alti alberi della pineta della Svezia settentrionale non è mai stato così facile. Ammirate la spettacolare natura svedese dall’alto del Mirrorcube o dell’UFO. Osservate l’aurora boreale illuminare il cielo sopra di voi e la vostra motoslitta, oppure fate una gita di pesca in famiglia e imparate tutto sulle bacche che raccoglierete lungo il percorso. E prima di partire godetevi un barbecue all’aperto per cucinare e mangiare mentre il sole tramonta nella foresta.

Montenegro

Holiday Park Olive Tree, Ulcinj, Montenegro

Una vera fuga magica e tradizionale tra gli antichi uliveti del Montenegro, una destinazione ancora tutta da scoprire dal punto di vista turistico. La sua bellezza, la cordialità dei suoi abitanti, la gastronomia locale sono di altissimo livello. Il glamping dell’Holiday Park Olive Tree è super essenziale tuttavia non serve altro per un’esperienza confortevole e minimalista.

Islanda

Original North, Vað 1 Þingeyjarsveit, Islanda

Un’esperienza super autentica dell’Islanda. Anche se ci sono moquette sul pavimento, mobili, sistemi di riscaldamento e coperte riscaldanti nei letti di queste tende di lusso, si tratta pur sempre di tende. Potrete sicuramente sentirvi come in un glamping, e al mattino potrete godervi un caffè davanti allo splendido arcipelago e poi partire per un tour guidato in bicicletta attraverso la foresta di Fossselsskógur e fino a Fljótsheiði e alla cascata di Goðafoss.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Originalnorth (@originalnorthiceland)

Norvegia

Arctic Dome, Narvik, Norvegia

Il posto migliore per un’esperienza coinvolgente dell’aurora boreale. L’Arctic Dome si trova in una splendida posizione a Narvikfjellet, con una vista straordinaria su Narvik, sul fiordo e sulle montagne. Godetevi la luce artica attraverso il tetto e le finestre anteriori, sdraiatevi sotto il sole di mezzanotte o l’aurora boreale e svegliatevi nella natura. Soggiornare nell’Arctic Dome non è solo un alloggio, ma un’esperienza in cui vi sentirete tutt’uno con la natura. L’atmosfera accogliente insieme alla natura vi regalerà un’esperienza davvero speciale.

Finlandia

Aurora Dome, Särkijärvi, Finlandia

Ideale per vedere da vicino l’Aurora Boreale. I finlandesi sanno come fare per essere accoglienti. Grandi maglioni morbidi, bevande calde, pantofole e un ambiente intimo e perfetto. Cosa renderebbe il glamping invernale ancora più accogliente? Beh, l’Aurora Boreale, naturalmente! Queste strutture a forma di tenda, costruite appositamente, sono state realizzate con cura per regalarvi una notte speciale di “Aurora Glamping”. Dotata di una stufa a legna, di un letto matrimoniale e di un’ampia parete in perspex, è uno dei modi più accoglienti per cercare nel cielo uno spettacolo aurorale. Si tratta di un’offerta unica nella vita, da non perdere.

Glamping più belli - Aurora Dome, Särkijärvi

Austria

Ferienparadies Natterer See, Natters, Austria

Il Ferienparadies Natterer See si trova in un’area boschiva accanto a uno splendido lago privato. Il paradiso delle vacanze, il lago Natterer See, vi incanterà con la sua natura incontaminata a pochi km da una delle capitali delle Alpi, Innsbruck.
Avvicinatevi alla cruda natura austriaca nelle

Lussuose tende safari o comodi lodge in legno alpino immersi nella vera natura austriaca, tra lusso e romanticismo avventuroso, adatti a coppie e famiglie. Gli accoglienti barili per due persone sono ideali per brevi soggiorni, magari proprio in inverno per sciare.

LEGGI ANCHE: 6 glamping in Italia suggeriti da Loek van de Loo

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Tag per questo post