Latronico, Basilicata, è il primo borgo per i cani

latronico-basilicata-e-il-primo-borgo-per-i-cani

Prendono ufficialmente il via le attività di Borghi Dog per favorire il turismo con gli amici a 4 zampe nei Borghi Italiani: il primo borgo amico dei cani è Latronico, Basilicata.
Sappiamo che il cane ci migliora la vita, lo dice la scienza: quindi perché lasciarlo a casa quando andiamo in vacanza? L’idea nasce in Basilicata da 3 soci dell’Associazione Pollino Discovery (Adalberto Corraro, Gigi Poerio e Carlo Magni). Un’idea originale nella sua semplicità: raccogliere tutte le informazioni utili a chi viaggia con un amico a quattro zampe, un cane o un gatto, per aiutarlo a pianificare al meglio la sua vacanza nei borghi italiani.

Il primo borgo per i cani è Latronico, Basilicata

Il primo comune d’Italia ad aderire al progetto è Latronico, piccolo borgo dell’area sud della Basilicata, nel Parco Nazionale del Pollino.
Latronico, è il paese delle terme e nei pressi dello stabilimento termale è presente un bellissimo prato verde dove gli animali possono giocare liberamente. Dalle terme un comodo sentiero, che si può percorrere tranquillamente, soprattutto in estate, anche con gli animali, conduce alle cascate di Calda.
Inoltre, la comunità di Latronico è molto sensibile alla tutela degli animali d’affezione. Dal 2016 Il comune punta sull’iniziativa “Adotta un Cane”: è concesso a tutti coloro che adottano un cane di provenienza del Canile Comunale di Latronico la riduzione dell’importo annuo da versare a titolo di TARI per una tantum massimo di 300 euro.
Per chi ama fare trekking, invece, dal borgo partono innumerevoli sentieri verso il Monte Alpi dove poter ammirare i Pini Loricati, alberi simbolo del Parco Nazionale del Pollino.
“Si parte da Latronico – spiegano gli ideatori di Borghi Dog – perché rappresenta il borgo ideale per poter trascorrere qualche giorno di vacanza in relax con i propri amici a 4 zampe. L’italia conta oltre 5000 piccoli borghi e siamo sicuri che molti aderiranno al portale Borghi Dog per favorire il turismo pet-friendly nelle località turistiche sia di mare che di montagna”.
Il sito www.borghidog.it fornisce tante informazioni utili e complete sui servizi di accoglienza offerti dai borghi italiani ai turisti in viaggio nel nostro paese con i loro amici animali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...