Val d’Intelvi cosa fare questa estate sui sentieri del Lago di Como

Ciclista a Sighignola Monte San Giorgio

In Val d’Intelvi si possono fare passeggiate sui sentieri con vista sul Lago di Como e itinerari in bici fra i boschi a pochi chilometri da Milano.
Se il turismo è un’esperienza da vivere in modalità slow, la Valle Intelvi ha sicuramente tutte le carte in regola per candidarsi tra le destinazioni della Lombardia.
Guarda la gallery dei sentieri della Val d’Intelvi.

Val d’Intelvi cosa fare questa estate sui sentieri del Lago di Como

“La Valle Intelvi è un ponte verde tra due laghi: unisce il lago di Como con il Ceresio, offre una vacanza tipo che va incontro a tutta la famiglia, grandi e piccini, ogni cosa è stata valutata al meglio e le attività sono nate proprio su misura. L’Associazione Valle Intelvi Turismo, in oltre dieci anni, ha lavorato per sviluppare nuove strategie e realizzare delle progettualità per incrementare le opportunità che il territorio offre”. Sono le parole di Marco Brignoli, Presidente di Valle Intelvi Turismo.

Leggi anche

Il Sentiero del Viandante sul Lago di Como

 

Passeggiate e bici in Val d’Intelvi

Tra le altre esperienze per la stagione estiva non si può non nominare il binomio territorio e gusto. L’enogastronomia, infatti, ha un forte legame con le aziende che, molto spesso, collaborano con i rifugi e le trattorie più tradizionali per fornire i prodotti che finiscono nei piatti.
Tra i vari itinerari da seguire, tanto amati dalle guide: Il Sentiero delle Espressioni, un percorso che coniuga foreste, arte e turismo. È nato dalla collaborazione tra ERSAF, Comune di Schignano e gli artisti dell’Associazione la M.A.S.C.H.E.R.A, noti per le tradizionali maschere carnevalesche.
Gli abili intagliatori di legno hanno dato vita, con sgorbie e scalpelli, a forme d’arte nel bosco: le cortecce e i tronchi degli alberi sono così diventati espressioni di allegria e di sorpresa, simboli di saggezza e di paternità, volti intensi ed emozionanti.
Itinerari, destinazioni, luoghi dove dormire, i locali per degustare le specialità del territorio, ma anche servizi di noleggio e-bike, attrezzature sportive. Tutte le informazioni si trovano su sito ufficiale.

Sentieri trekking in Val d’Intelvi

In alternativa, per provare il trekking in Valle Intelvi c’è il sentiero verso la Grotta dell’Orso che ha ricominciato proprio in questi giorni l’attività con le visite guidate. La Grotta dell’Orso si trova in territorio italiano, a poche centinaia di metri dalla vetta del Monte Generoso. È raggiungibile a piedi percorrendo il sentiero che parte da Orimento oppure salendo in prossimità della stazione della Ferrovia del Monte Generoso (CH).
Per chi ama il trekking sono decine i sentieri da percorrere, tutti con difficoltà più o meno media. Tra questi dal Borgo Dipinto quello tra Santa Giulia e Claino con Osteno, oppure il Sentiero Meditativo lungo la mulattiera (di mezzo) verso Pigra o, ancora, la Valle dei Mulini di Dizzasco.
Interessante per esplorare tutto il territorio del lago di Como, il Sentiero dei Monti Lariani.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...