Le 10 baie più belle del mondo

10 tra le baie più belle del mondo, autentiche meraviglie della natura circondate da natura selvaggia o da vere e proprie città

Le baie più belle del mondo

Il mare, con tutto il suo fascino, e intorno rilievi naturali su cui talvolta si adagiano città o la natura selvaggia: fare una classifica delle baie più belle del mondo è sempre uno sport pericoloso, e il rischio di dimenticare qualcosa è altissimo. Però insomma, date una occhiata alle immagini di queste baie in giro per il mondo ed eventualmente dite voi quali altre insenature meriterebbero di entrare in questa Top 10.

Pubblicità

Le 10 baie più belle del mondo

Bocche di Cattaro
Spesso questa stupenda baia situata nella parte sud-orientale del Montenegro è scambiata per un fiordo del nord Europa. In realtà le Bocche di Cattaro sono un canyon scavato dal passaggio di un fiume che ha formato uno dei migliori porti naturali di tutto il Mediterraneo. Amatissime dai velisti, le Bocche di Cattaro hanno anche alcune tra le più belle spiagge della costa orientale dell’Adriatico. Qui invece il nostro speciale sul lato selvaggio del Montenegro.
Credits: FlickrCC SarahTz

Victoria Harbour
Victoria Harbour è una delle più importanti attrazioni turistiche della città di Hong Kong. La baia offre una vista mozzafiato dei grattacieli che dominano la città ed è anche uno dei porti più trafficati del mondo.

Credits: FlickrCC Pasu Au Yeung

Baia di San Francisco
Il mare e una metropoli alle sue spalle: con una superficie di 4.160 chilometri quadrati la San Francisco Bay Area è la seconda area urbana della costa occidentale americana per estensione: parliamo di circa 8 milioni di abitanti che vivono tra il Golden Gate Bridge, la valle di Santa Clara, la Napa Valley con i suoi vigneti e la mitica Silicon Valley, e ovviamente la piccola isola di Alcatraz, utilizzata come prigione fino al 1963 e uno dei tratti di mare aperto più difficili da attraversare a nuoto insieme al tratto da Farallon Islands al Golden Gate Bridge.

Le baie più belle del mondo

Credits: FlickrCC Heribert Pohl

Port Jackson
Con un’area pari a 55 chilometri quadrati Port Jackson rappresenta una delle baie più spettacolari al mondo. Questa splendida insenatura divide in due la città di Sidney ed è attraversata quotidianamente da migliaia di imbarcazioni. Oggi Port Jackson è soprattutto nota per la presenza del Sydney Opera House e del Sydney Harbour Bridge.

Le baie più belle del mondo

Credits: FlickrCC Hai Linh Truong

Phang Nga Bay
Situata a circa 95 chilometri dall’isola di Phuket, Phang Nga Bay è una delle baie più panoramiche del sud-est asiatico. Essa è composta da bellissime isole carsiche, alcune delle quali raggiungono i 300 metri di altezza. La più nota isola nella baia è un ago formato da roccia calcarea chiamato Ko Ping Kan, o più comunemente conosciuto come James Bond Island.

Le baie più belle del mondo

Credits: FlickrCC Gregg Man

Paradise Harbour
Si tratta di uno degli unici due porti utilizzati dalle navi da crociera per fermarsi in Antartide. Paradise Harbour è uno dei luoghi più affascinanti del continente polare artico: la baia è totalmente circondata da montagne e scogliere ghiacciate dove risiedono centinaia di pinguini e trichechi.

Le baie più belle del mondo

Credits: FlickrCC Liam Quinn

Baia di Hanalei
Situata nel nord dell’isola di Kauai, la baia di Hanalei è una delle più grandi delle Hawai. Essa è caratterizzata da circa tre chilometri di spiaggia circondata da stupende montagne. Durante l’estate la baia offre la possibilità di compiere diverse attività diportistiche come barca a vela, canoa e paddleboarding.

Hanalei Hawaii

Credits: FlickrCC Sarah and Jason

Halong Bay
Altra meraviglia del sud-est asiatico: la baia di Halong si trova nel nord del Vietnam, nel golfo del Tonchino, ed è caratterizzata da circa 2000 isolette calcaree ed è dal 1994 considerata patrimonio dell’Umanità Unesco.

Baia di Halong

Credits: FlickrCC Lawrence Murray

Guanabara Bay
Scoperta nel 1502 dall’esploratore portoghese Gaspar de Lemos, la Baìa de Guanabara è la bellissima baia oceanica di Rio de Janeiro, l’anfiteatro naturale tra la spiaggia di Copacabana e il Cristo redentore.

Credits: FlickrCC Rodrigo Soldon 2

Baia di Fundy
Situata sulla costa atlantica del Canada, a nord-est del golfo del Maine tra le province canadesi del New Brunswick e della Nuova Scozia, la Baia di Fundy è conosciuta per possedere le maree più ampie del pianeta. In un singolo giorno il mare si ritira di ben diciassette metri in altezza. La Baia di Fundy è un luogo ideale per osservare le Hopewell Rocks, una serie di torri di pietra arenaria sormontate da alberi.

Le baie più belle del mondo

Credits: FlickrCC Christopher Craig

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità