Ma cosa fai in montagna senza sciare?

Ma cosa fai in montagna senza sciare? ce lo siamo sentiti chiedere tutti ma oggi davvero ci sono un sacco di cose divertenti e rilassanti che si possono fare stando ben lontani dagli skilift

Ma cosa fai in montagna senza sciare

“Sì ma cosa fai in montagna senza sciare?”: la domanda ce la siamo sentita porre un po’ tutti e un po’ sempre, anche oggi, ogni volta che abbiamo proposto ad amici e parenti non “montanari” una vacanza in montagna in inverno. E se 30 anni fa (forse) aveva anche un po’ di senso, oggi no, davvero, la montagna in inverno no è più solo di chi mette gli sci ai piedi. Anzi, c’è tutta una nuova fetta di appassionati della montagna invernale, gli slons, snow lovers no skiers, a cui proposte e offerte non tanto economiche quanto di attività e cose da fare non mancano e anzi aumentano sempre di più.

Pubblicità

Ma cosa fai in montagna senza sciare?

E allora se sei tra quelli che si è sentito fare la domanda “sì ma cosa fai in montagna senza sciare?” o tu per primo hai dubbi sul fatto che potresti annoiarti e “morire” di freddo, ecco 9 cose che puoi fare in montagna senza nemmeno vedere da lontano uno skilift.

1. Imparare a sciare

Ok, è una provocazione e una battuta, ma davvero oggi è molto più semplice imparare a sciare rispetto a 20 o 30 anni fa. Merito degli sci, della tecnologia, dei materiali, e non è mai davvero troppo tardi per prenotare un maestro e imparare i primi rudimenti. Sci o snowboard che sia.

2. Imparare a fare sci di fondo

Che non è sciare, è un’altra cosa, perché la montagna non è solo inclinata ma anche pianeggiante o ondulata, e lo sci di fondo è tutta un’altra cosa. Può essere sport, per chi lo vive in modo intenso e “agonistico”, ma può essere anche escursione, avventura ed esplorazione, per chi semplicemente ama la natura e scoprirla scivolando sulla neve.

3. Ciaspole nella neve

Che a guardare le foto uno si immagina una fatica immane e invece no, almeno fintanto che si resta sui sentieri predisposti appositamente per le racchette da neve. Sentieri sui quali peraltro non è solo agevole e piacevole andare con le ciaspole ma è anche sicuro. Perché poi con le ciaspole ci sono quelli che si avventurano in veri e propri fuoripista, e quello prevede l’uso dei dispositivi di sicurezza antivalanga come per lo scialpinismo, e senza una reale esperienza l’accompagnamento di una guida alpina.

4. Passeggiate nella neve

All’alba, dopo il tramonto, in pieno sole, sotto una nevicata: non c’è niente di più piacevole e rilassante di quelle che in lingua tedesca chiamano Winterwanderweg, o appunto passeggiate nella neve: ovviamente su sentieri battuti, predisposti e sicuri, per cui servono solo un paio di scarponcini invernali e abbigliamento idoneo, ma il silenzio, l’aria pura e pungente, i rumori del bosco invernale, la luce cristallina sono qualcosa di imperdibile a ogni età.

Ma cosa fai in montagna senza sciare

5. Le SPA di montagna

L’immagine da cartolina del wellness alpino: tu dentro l’acqua calda, con tutti i suoi benefici effetti, e intorno la neve e la natura. Da solo, in coppia, in compagnia: una goduria immane. Soprattutto nelle migliori SPA di montagna.

Ma cosa fai in montagna senza sciare

6. Food experience

Ma sì, in montagna senza sciare si può anche indulgere nei piaceri della buona tavola. O food experience come la chiamano oggi, che non è più un piatto di polenta e cacciagione scodellato frettolosamente al rifugio ma spesso e volentieri è (ri)scoperta delle tradizioni e del territorio. Roba da gastronauti o veri e propri gourmet.

7. Dormire

Non si sa bene perché, ma la montagna concilia il sonno, e allora se rallentare i ritmi e ricaricare le pile vale per il mare e la campagna, perché non dovrebbe valere anche per la montagna?

8. Le Fat-Bike sulla neve

Non sono più una novità, perché ormai da qualche anno queste bici tipo MTB con le ruote ancora più larghe e grosse si trovano praticamente ovunque. E insomma in bicicletta sappiamo andare più o meno tutti, e un po’ di adrenalina, goliardia o puro divertimento è più che lecito, legittimo e giustificato.

Ma cosa fai in montagna senza sciare

9. Pattinare sul ghiaccio

Sì vero che ormai le piste da pattinaggio sul ghiaccio si trovano anche nei parcheggi dei centri commerciali, ma diciamo la verità: vuoi mettere la tristezza di volteggiare sotto l’insegna delle offerte sottocosto con il farlo circondato da vette alpine, magari su un lago ghiacciato, in quella che è l’ambientazione naturale di questa attività così affascinante?

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...

Nessun Tag per questo post