Yoga e arrampicata, un binomio perfetto: ecco i consigli dell’esperta

Quali sono le posizioni più indicate per i climber?
Le Asana per migliorare la propria arrampicata sono sicuramente quelle di equilibrio e stabilità, e quelle per il rafforzamento del baricentro. Per correggere la postura ingobbita degli arrampicatori sono eccellenti tutte le asana per aprire il cuore (backbend) e quelle per aprire le spalle. Le posizioni che vanno a incidere sull’apertura delle anche invece aumentano la flessibilità e mobilità del bacino. Molto utili sono anche gli esercizi per l’allungamento delle fasce muscolari, quindi, banalmente, ogni tipo di stretching che ci consente di aumentare la nostra flessibilità in parete.
Credits: Marion Inderst

Chi fa yoga, lo fa meglio. Stiamo parlando dell’arrampicata, la disciplina dove concentrazione e forza sono due componenti indispensabili che necessitano allenamento costante. Marion Inderst, oltre ad essere una climber, è un’insegnante certificata di Prana Flow Yoga, un ramo dello yoga in cui si pone un accento particolare sulla continuità tra respiro e movimento.

“Durante le mie prime esperienze in parete mi sono subito resa conto dei vantaggi che mi conferiva la mia pratica yoga”, ci ha spiegato Marion; “Ma soprattutto mentre arrampicavo avevo l’impressione di fare yoga in verticale! Da quel momento ho capito perché tanti giovani arrampicatori trovano beneficio dalle mie lezioni di yoga”.

Scorri la gallery per scoprire i consigli di Marion (e tentare di eseguire almeno una delle posizioni nelle foto).

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