Cosa fare per abbassare il colesterolo: 10 regole facili

10 semplici consigli da seguire ogni giorno per abbassare il colesterolo cattivo senza sforzo e ridurre i rischi di malattie cardiovascolari

Non riuscire a dimagrire

Il colesterolo è un grasso presente nel sangue, dove svolge importanti funzioni per il nostro organismo. In dosi eccessive può invece rappresentare una grave minaccia per la salute: alti livelli di colesterolo nel sangue costituiscono infatti uno dei principali rischi di malattie cardio-vascolari. Seguire alcuni semplici consigli per abbassare il colesterolo può aiutare arterie e cuore a restare giovani a lungo.

10 regole per abbassare il colesterolo

Ecco 10 semplici regole da seguire per una buona prevenzione del colesterolo cattivo con i vantaggi per la nostra nostra salute.regole-bbassare-colesterolo

1. Bevi molta acqua

Almeno un litro e mezzo al giorno, poiché esiste un legame diretto tra colesterolo alto e disidratazione del corpo. Se il nostro organismo è adeguatamente idratato, dissetandosi con acqua arricchita di carbonato di sodio, i livelli di colesterolo vengono tenuti sotto controllo.

2. Mangia frutta secca

Noci, mandorle, pistacchi, arachidi, semi di zucca e di girasole: la frutta secca è una delle migliori medicine naturali contro il colesterolo e riesce a modificare i livelli di lipoproteine nel sangue, elementi cardine per prevenire e trattare la malattia coronarica.
(Peraltro la frutta secca e in guscio è anche un ottimo snack per chi pratica sport.)

3. Scegli carni bianche

Le carni rientrano tra gli alimenti a più alto contenuto di colesterolo. Quelle con minore percentuale di colesterolo sono generalmente le cosiddette carni bianche come pollo, tacchino e faraona, da cui va tassativamente eliminato il grasso visibile come la pelle; i più alti valori di colesterolo si ritrovano nelle frattaglie e negli insaccati.

4. Cucina senza grassi

È importante cucinare senza grassi attuando metodi di cottura sani. Ciò significa prediligere la preparazione dei piatti tramite la bollitura, la cottura a vapore, alla griglia e al forno, piuttosto che quella in padella o le fritture.

5. Stop al fumo

Smettere di fumare innalza i livelli di colesterolo buono (HDL) nel sangue. Se avete quindi paura di smettere con il fumo per timore di ingrassare, sappiate che, al contrario, otterreste subito il risultato di vedere aumentare il vostro colesterolo HDL, che potrebbe tradursi in una riduzione del rischio cardio-vascolare.

6. Meno grassi in generale

L’attenzione non va quindi soltanto ai condimenti, ma anche nel saper limitare i grassi presenti nei vari cibi che quotidianamente mangiamo. Formaggi e uova contengono quantità piuttosto elevate di grassi che influenzano negativamente il tasso di colesterolo. Attenzione anche al tipo di latte e latticini: bene il latte scremato o parzialmente scremato, lo yogurt a bassa percentuale di grassi, e tra i formaggi quelli meno grassi, come i fiocchi o i latticini.

7. Attenzione al colesterolo

Il colesterolo è presente solo negli alimenti di origine animale: quindi è bene impostare una dieta ricca di verdure, cereali e legumi. Questi alimenti riducono le calorie nell’alimentazione abituale e contribuiscono, con le vitamine e gli antiossidanti che contengono, a ridurre il rischio cardiovascolare.

8. Pesce almeno due o tre volte a settimana

Una ricerca eseguita dalla Loma Linda University ha sottolineato che gli Omega 3 (acidi grassi presenti nel pesce) sono in grado non solo di prevenire malattie cardiache, ma aiutano ad implementare il colesterolo buono sino al 4%.

9. Poco alcol

Il moderato consumo di alcol aumenta i livelli di colesterolo HDL, che è quello buono, innalzando la velocità di sintesi delle apolipoproteine A. (Per esempio bere birra con moderazione può avere benefici effetti sull’organismo e la salute, come abbiamo approfondito qui.)

10. Corri, nuota, pedala

L’attività fisica aerobica quotidiana (corsa, bici, sci di fondo, nuoto) è un’arma assai efficace contro gli alti valori nel sangue di questo lipide. Praticata a un’intensità medio-alta l’attività fisica si è dimostrata capace di ridurre i livelli di VLDL, quindi i trigliceridi plasmatici, e aumentare quelli di HDL, quindi il colesterolo buono.
(In ogni caso le attività aerobiche sono anche indicate per tenere sotto controllo ipertensione e diabete).

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!
Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

Potrebbe interessarti anche...